SHAMPOO DELICATI

Quando si soffre di forfora capelli è molto importante lavare i capelli con shampoo delicati.  In commercio si trovano diversi trattamenti specifici anti forfora, a testimonianza proprio del fatto che è un problema molto diffuso.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-18

Questi prodotti non fanno miracoli e, in alcuni casi, possono essere addirittura eccessivamente aggressivi. Meglio quindi, come dicevamo, affidarsi a shampoo delicati e non a “terapie d’urto” sperando di sbarazzarsi della forfora nel meno tempo possibile.

NON STROFINARE IL CUOIO CAPELLUTO

Anche il modo in cui ci si lava i capelli è importante. Infatti, uno degli errori più frequenti è quello di strofinare eccessivamente il cuoio capelluto, derivato dal fatto di voler togliere la forfora e nello stesso tempo avere sollievo dal prurito.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-1

Proprio per non irritare ancora di più il cuoio capelluto, va massaggiato delicatamente usando solo i polpastrelli e mai le unghie.


OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI?

Nel caso di forfora secca è possibile, sempre utilizzando prodotti delicati, lavare i capelli anche tutti i giorni. Ciò è invece sconsigliato a chi ha la forfora grassa, per evitare di stimolare il cuoio capelluto e favorire la formazione di sebo.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-3

L’ALIMENTAZIONE PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Come in tutto ciò che riguarda la salute del nostro corpo, l’alimentazione fa la sua parte.  La battaglia contro la forfora si combatte anche a tavola. I migliori alleati sono omega 3, antiossidanti e vitamine del gruppo B che troviamo in frutta, verdura, carni magre e pesce. Ottimo anche il tè verde, ricco di antiossidanti.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-2

ATTENZIONE AI PRODOTTI PER LO STYLING…

I prodotti per lo styling possono irritare il cuoio capelluto, aumentare il prurito e favorire lo sviluppo di forfora.
ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-9

I prodotti per lo styling possono aumentare la forfora e il prurito

É meglio quindi ridurre l’uso di lacche, gel o mousse per non alterare l’equilibrio fisiologico dello strato cutaneo. Inoltre, accumulandosi sui capelli, possono renderli più grassi.

… E AL SOLE!

Il sole può aiutare a combattere la forfora, ma non bisogna esagerare, per non avere il risultato opposto. D’estate infatti il cuoio capelluto può scottarsi e creare o aumentare il problema della forfora. Mai dimenticarsi quindi di indossare un capello o una bandana in testa quando si trascorre diverso tempo sotto il sole.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-4

I RIMEDI CASALINGHI

Tra i rimedi casalinghi più efficaci per combattere la forfora capelli c’è l’aceto di mele. Basta diluirne alcune gocce in un po’ di acqua tiepida e massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. Oppure si può anche fare un impacco.

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-12

Un altro rimedio molto semplice è rappresentato da olio d’oliva e limone. Il succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle scaglie di forfora, mentre l’olio d’oliva dona idratazione e nutrimento. Dopo aver creato una miscela con questi due ingredienti, applicatela sui capelli umidi prima dello shampoo.

Il gel di aloe vera attenua irritazione e prurito

L’aloe vera ha grandi benefici per attenuare l’irritazione e il prurito.  Si può applicare il gel d’aloe con un massaggio sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciarla agire per una mezz’oretta. Il sollievo sarà immediato!

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-16

Credits: femina.in

Infine, l’olio essenziale di Tee Tree è uno degli oli essenziali più utilizzati per combattere la forfora secca perché aiuta a risanare la cute. Basta versarne giusto due gocce nello shampoo e procedere al lavaggio. È sconsigliato però in presenza di forti irritazioni e ferite.

Qui trovate i nostri prodotti preferiti per i capelli e alcuni errori da non commettere quando si fa lo shampoo:

1) 15 PRODOTTI TOP PER I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI 

2) I MIGLIORI PRODOTTI CAPELLI 2016 

3) 8 ERRORI CHE SI FANNO REGOLARMENTE DURANTE LO SHAMPOO 

ClioMakeUp-forfora-capelli-grassa-secca-cause-rimedi-15

Ragazze, speriamo davvero che questo post vi sia stato utile! Chi di voi soffre di forfora capelli? Avete dei rimedi particolari o dei prodotti che usate per contrastarla? Siete riuscite a risolvere il problema? Scriveteci, se vi va, nei commenti! Un abbraccio dal TeamClio! 

7 COMMENTI

  1. Alcuni anni fa, ne ho sofferto per quasi un anno. Penso fosse quella secca, ma non sono sicurissima. È comparsa all’improvviso, in un periodo di stress. Terribile, mi grattavo la testa di continuo. Poi l’uso smodato che allora facevo di piastre peggiorava la situazione. Mi ricordo che la parrucchiera di allora mi aveva convinta a comprare uno shampoo alla menta e mi riempiva di prodotti. Il bello è che, ad un certo punto, così come è venuta, se ne è andata. Non ricordo di aver fatto nulla in particolare (se non forse cambiare parrucchiera che mi ha convinto a smetterla di allisciarmi con la piastra i miei capelli una volta, e per fortuna ora di nuovo tali, ricci). Però se n’è andata! Ora dopo 3-4 anni non ne ho più manco l’ombra, per fortuna

  2. Ciao, sono Carlo Morandini e se anche tu come me, qualche tempo fa, hai problemi di forfora, capelli stressati e poco lucenti o, addirittura li stai perdendo, non stare a guardare e preoccuparti che sia l’inizio della fine!!! Io ho trovato la soluzione, e’ una novita’ assoluta, facile da usare e completa, in sole 4 settimane ti posso aiutare a risolvere definitivamente tutti questi problemi! Scrivimi su carlomorandini6@gmail.com e ti diro’ come fare, a presto…

  3. Io soffro di dermatite seborroica da quando avevo 16 anni, la fase iniziale è stata terribile perchè ho avuto una progressiva riduzione della mia chioma fino ad un vero e proprio dimezzamento a causa di irritazioni ferite e sanguinamenti.
    Adesso dopo tanti anni e dopo aver fatto cura più l’ utilizzo costante di uno shampoo al tee tree il problema si è molto attenuato.
    Resta il fatto che avendo cute grassa e capello secco io non riesca mai a dare una piega decente al mio capello (evitando l’ hair style come giustamente scrivi nel post).
    Volevo sapere se c’ è qualche prodotto particolarmente consigliato in questi casi che potresti suggerire.

  4. Soffro di dermatite seborroica da sempre. Per fortuna compenso con tantissimi capelli robusti ma è una rottura. Non si guarisce mai e prima di trovare una soluzione ho speso un sacco di soldi in dermatologi. Per fortuna poi prova e riprova ho trovato in farmacia degli shampoo che la eliminano ma non si può mai smettere di usarli. Non so se posso dire il nome cmq è una casa francese che ne fa un sacco (ke—-) . Rovina i capelli ma è l”
    ‘Unica soluzione contro prurito e squame. In ogni caso una buona maschera evita che si secchio. Spero di essere utile a chi ha questo problema che è davvero fastidioso

  5. Ho scritto sopra io uso il kelual ds anche il nizoral è buono. Ma devi usarlo sempre alternandolo ad uno delicato. A me cmq non sono mai caduti i capelli e li stiro da 22 anni

  6. Anche mio marito usa quel marchio lì e può usare solo quello. Come cambia shampoo è un dramma. Sul rovinare i capelli ti credo sulla parola perché lui è rasato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here