A COSA SERVE L’OLIO DI RICINO? QUALI SONO I SUOI BENEFICI E GLI USI COSMETICI?

  1. L’olio di ricino, insieme all’olio di cocco, è uno degli oli naturali in assoluto più usati e conosciuti, sia in ambito cosmetico che per la salute.
  2. Il merito è dei suoi benefici e delle sue proprietà, che lo rendono efficace e performante per contrastare problemi di diverso tipo.
  3. Noto anche come castor oil, l’olio di ricino è portentoso contro le infiammazioni ed è ottimo per la cura dei capelli.
  4. Allo stesso modo, si rivela molto utile per la cura di ciglia e sopracciglia e, nondimeno, per la cura delle unghie che si sfaldano.
  5. Questo olio naturale, elasticizzante, nutriente e antibatterico, può essere utilizzato anche sulla pelle di viso e corpo.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Per la tradizione l’olio di ricino è addirittura “miracoloso”, proprio perché ricco di tantissime proprietà e di benefici. Pronte a scoprire con noi tutti gli usi cosmetici di questo straordinario olio naturale? Iniziamo.

OLIO DI RICINO: COME SI OTTIENE E A COSA SERVE

L’olio di ricino è un olio di colore leggermente giallo, molto viscoso e dall’odore abbastanza delicato. Si ottiene tramite la spremitura a freddo dei semi del Ricinus Communis, che vengono poi filtrati per rimuovere la ricina ossia un composto nocivo che si trova all’interno del seme.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-1

Planète au Naturel, Olio di ricino. Prezzo: 7,99€ su amazon.it



Per lungo tempo è stato usato come lassativo e lubrificante: se assunto a piccolissime dosi e diluito in qualsiasi bevanda, infatti, agevola il transito intestinale. Ciò è possibile per via dell’alta percentuale di acidi grassi, come l’acido ricinoleico, contenuti nell’olio.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

L’olio di ricino (o castor oil in inglese) vanta anche proprietà antibatteriche e antifungine, utilissime per contrastare infezioni e infiammazioni.

I BENEFICI DELL’OLIO DI RICINO SUI CAPELLI

Praticamente sin dai tempi più antichi, l’olio di ricino viene molto utilizzato in ambito cosmetico. Per esempio, non tutti sanno che quest’olio sembrerebbe avere una forte affinità con la cheratina, la proteina principale di cui sono costituiti i nostri capelli, e che per questo motivo viene spesso consigliato a chi ha una tipologia di capello sottile che tende a spezzarsi.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

L’olio di ricino è in grado di donare lucentezza e vitalità anche ai capelli secchi e danneggiati, salvaguardando le lunghezze dalle tanto odiate doppie punte. Si può utilizzare per preparare impacchi naturali pre-shampoo e ottime maschere per capelli fai da te.

UN ECCELLENTE RIMEDIO NATURALE PER CIGLIA E SOPRACCIGLIA FOLTE E LUCIDE

L’olio di ricino è consigliato anche per il trattamento di ciglia e sopracciglia e, non a caso, è uno degli ingredienti più spesso utilizzati per la formulazione di sieri rinforzanti per stimolarne la crescita ed evitarne la caduta.

L’OLIO DI RICINO AIUTA A FAR CRESCERE CIGLIA E SOPRACCIGLIA RINFORZANDOLE

Non è necessario acquistare questi prodotti, ma è sufficiente applicare con un bastoncino di ovatta o uno scovolino pulito una piccola quantità di olio di ricino su ciglia e sopracciglia ogni sera prima di andare a dormire, a mo’ di impacco.

cliomakeup-olio-ricino-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Camille Brodard

Ciglia e sopracciglia cresceranno più velocemente, mostrandosi anche più lucide, e nella maggior parte dei casi eventuali buchi nell’arcata tenderanno a riempirsi nel giro di poche settimane.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri usi cosmetici dell’olio di ricino: in particolare, parleremo di unghie e pelle.

20 COMMENTI

  1. Ma non è quell’olio che brucia tantissimo gli occhi se usato per esempio per far crescere le ciglia?

  2. In caso di emergenza si può usare sulle labbra al posto del burrocacao. Non ha un buon sapore, ma funziona piuttosto bene 🙂

  3. Io lo uso per le ciglia e ho notato dei validi risultati essendo un prodotto naturale! Lo applico con uno scovolino da mascara(ovviamente ripulito) ogni sera. Se malauguratamente mi entra negli occhi brucia un po’,ma non mi ha mai causato irritazioni particolari. Proverò ad usarlo sulle rughe naso/bocca e sui capelli(ma bisogna trovare dei flaconi più grandi immagino)

  4. l’ho provato sulle ciglia ma mi appannava troppo la vista e essendo già una talpetta non era il massimo 😀 preferisco il jojoba, ciglia ricresciute più forti, folte e lunghe (anche se un po’ più scure) senza strani effetti collaterali

  5. L’ho testato sia su ciglia che su capelli. Sulle ciglia è molto ma molto buono, lo consiglio però solo se al mattino si ha tempo di fare poi un impacco decongestionante per gli occhi, perché tende a gonfiarli un pochino!non a tutte e non sempre, però tenetene conto.
    Sui capelli lo uso facendo un misto di olio di oliva e olio di ricino, confermo che i capelli poi sono molto più idratati e forti!consigliato sopratutto ora in estate che con il sole i capelli si indeboliscono..consiglio di lasciarlo in posa almeno un’ora

  6. Purtroppo questo articolo è quantomeno poco accurato… ed è evidente che nessuna del Team l’abbia effettivamente provato, altrimenti sapreste che:
    – l’olio di ricino va messo in MINUSCOLA quantità sulle ciglia, e anche così all’80% delle persone che conosco che l’hanno usato fa gonfiare (più o meno leggermente) le palpebre, figuriamoci proprio spalmato sul contorno occhi….. vi ritrovereste al mattino con gli occhi da rospo. Magari non lo fa a tutte, ma sicuramente è una cosa DA SEGNALARE.
    – l’olio di ricino non viene MAI utilizzato né sui capelli né sul viso (a parte magari in maniera topica) senza smezzarlo con altri prodotti: anche sui capelli viene solitamente mischiato con gel di aloe o altri oli più leggeri, perché è vischiosissimo e rischiate di dovervi altrimenti lavare più e più volte, soprattutto se avete i capelli grassi.
    Fatte queste precisazioni, a me ha funzionato sia per la crescita dei capelli che delle ciglie! Ma fate attenzione.

  7. Ciao Ylenia, grazie per le info! Ti chiedo solo una cosa: prima di fare l’impacco i capelli li bagni oppure no? io li bagnavo con l’olio di mandorla ma magari per gli altri è diverso…

  8. L’unica volta che ho usato l’olio di ricino è stato per la sua funzione più famigerata, infatti ne ho un pessimo ricordo, dal momento che oggigiorno è l’unico lassativo disgustoso e che dà dei crampi pazzeschi. Però sapevo che aveva anche delle proprietà benefiche.

  9. Io non li bagno!però so che di solito i capelli si bagnano prima di applicare gli oli…vedi tu come sei comoda 🙂

  10. Io avevo il sospetto me li facesse aumentare i grani di miglio…possibile? È x questo che non lo uso più sugli occhi…

  11. Io lo uso tutte le sere prima di andare a dormire come idratante contorno occhi, sulle ciglia e sopracciglia in quantità abbastanza elevate ma non ho mai riscontrato nessun gonfiore

  12. Io occhi gonfissima la mattina dopo che l’avevo usato la sera sulle ciglia. Mesi cosí e non capivo perché…poi una di voi mi ha illuminato in un commento. Grazie

  13. Per mia esperienza personale,anche se usato in minuscola quantita’ sulle ciglia mi ha provocato una forte reazione allergica, con conseguente gonfiore per tre giorni, trovo giusto specificare bene!

  14. Ragazze ma davvero funziona sulle ciglia? La mia farmacista ha sempre detto che è un falso mito… Perché io ho le ciglia un po’ sfigate

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here