LA CORSA È UNO SBALLO!

La corsa, un po’ come la camminata, è lo sport amatoriale per eccellenza e influisce positivamente sull’umore. Specie se a bassa intensità (una corsetta insomma) regala una sensazione di benessere ed euforia: si chiama runner’s high, “sballo del corridore”. 

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-11

Credits: Getty Images 

La sensazione di euforia che molte persone provano dopo la corsa è chiamata runner’s high, “lo sballo del corridore”

La spiegazione, più che psicologica, si basa su teorie che riguardano la neurochimica: la felicità della corsa è il risultato del rilascio di endorfine da parte dell’ipofisi durante l’allenamento. C’è chi addirittura non può farne a meno e ne diventa dipendente! Sarà per questo che ultimamente le maratone stanno raccogliendo sempre più partecipanti?

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-17

LA BICICLETTA PER RILASSARSI

Uno studio della British Heart Foundation ha dimostrato che chi pedala è più rilassato.



ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-14

Alcune persone affette da depressione hanno trovato giovamento dalla “cicloteriapia”; i medici sono concordi: pedalare abbassa lo stress e diminuisce l’ansia. Inoltre, è un ottimo modo per rimanere in forma senza palestra, non costa niente e libera le città dal traffico. Pedalare ha innumerevoli vantaggi!

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-8

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-4

IL CROSSFIT PER DIMINUIRE LA FAME

Il CrossFit è un sistema di allenamento ad alta intensità che prevede diversi esercizi come il sollevamento pesi, la ginnastica e l’aerobica.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-1

A differenza di quel che si possa pensare, il CrossFit diminuisce sensibilmente la fame. Dopo l’allenamento, il carico di endorfine riduce lo stress e di conseguenza la fame nervosa e compulsiva. In più si bruciano molte calorie e si riattiva il metabolismo.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-7

Il BALLO, IL MIGLIOR ANTI-AGE PER LO SPIRITO

Il ballo è una delle attività fisiche più divertenti e appassionati e anche la scienza ce lo conferma! Ballare ha una grandissima capacità anti-invecchiamento, non solo sul piano fisico, ma anche emotivo e mentale.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-2

Ballare ha una grande capacità anti-invecchiamento per il fisico e per la mente

Negli Stati Uniti la riabilitazione per i pazienti affetti da patologie invalidanti come il morbo di Parkinson, prevede anche momenti dedicati al ballo. Una delle componenti più significative è sicuramente la musica che incoraggia il movimento e il buon umore!

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-1

A proposito di sport, se volete scoprire gli errori più comuni e i must-have per allenarsi, ecco i post perfetti:

1) I MUST-HAVE DELL’ALLENAMENTO PER FARE SPORT CON STILE 

2) I 7 ERRORI PIÚ COMUNI CHE FACCIAMO DURANTE L’ATTIVITÀ FISICA 

3) LE APP DI WELLNES, SPORT E ALIMENTAZIONE: IL BENESSERE A PORTATA DI CLIC

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-5

Ragazze, speriamo che questo post vi sia piaciuto! Indipendentemente dagli sport che rendono più felici secondo questi studi, fare attività fisica contribuisce sempre a migliorare l’umore! Quali sono i vostri allenamenti preferiti? Cosa vi fa stare meglio sia dentro che fuori? Un bacione dal TeamClio!

15 COMMENTI

  1. Faccio un po’ di ginnastica per la schiena Tutti i giorni e mi piace farla perché è fare qualcosa per il proprio benessere! P.s.che bello quel costume due pezzi a righe verticali’

  2. Qualsiasi sport rende felici perché ti fa star bene con il tuo corpo… adoro il nuoto per il contatto con l’acqua, camminare mi calma quando sono nervosa, il pilates mi fa star bene e ti fa recuperare la consapevolezza del tuo corpo e della tua respirazione..sentirsi poi toniche ed in forma ti fa star bene, indipendentemente dal tuo peso.

  3. Concordo al 100% sul fatto che lo sport faccia bene all’umore. A me però gli allenamenti ad alta intensità tipo crossfit e funzionale peró mi mettono una fame assurda. Sarà che li faccio la sera prima di cenare, dopo che sono digiuna da pranzo, ma veramente mi mangeri il mondo! Ovviamente migliorano tantissimo anche il metabolismo però

  4. Da ricercatrice vorrei spezzare una lancia a favore dello studio, che decisamente non è una scemenza. Quello che hanno studiato è la risposta biochimica che viene attivata a livello neuronale come conseguenza a stimoli/attività differenti, in questo caso sport diversi. Semmai, se proprio vogliamo sminuire qualcosa, la scemenza è la semplificazione che se ne fa, per cui “sport A, in quanto attiva questo e quello, produce effetto B”. Ovviamente non è cosi per tutti, e ogni individuo risponde ad una stimolazione in maniera un pò differente. Da questo consegue che quello che piace a me può non piacere a te e viceversa. Però cercare di capire in generale perchè ci sentiamo come ci sentiamo, e quali meccanismi ne sottendono, decisamente NON è una scemenza in nessun caso.

  5. Riesci ad avere energie per tutto quello sport se sei digiuna a pranzo? Dimmi come fa, ti prego 😀

  6. non sono mai stata una tipa sportiva ma mi è sempre piaciuto camminare, per andare in università facevo anche più di mezz’ora di camminata, più volte al giorno. anche andare in bici e nuotare mi piace molto, ma da due anni ho iniziato zumba e quello sì che un super sfogo e una carica di buon umore 🙂

  7. Mi sa che mi sono spiegata male 😀 intendevo che secondo me lo sport che ci rende più felici è quello che ci piace di più, al di là delle risposte biochimiche (che sicuramente ci sono e su cui ovviamente non ho nulla da dire). Tipo, a me piace la pallavolo perché è uno sport di squadra, perché ci sono tecnica e strategia; amo l’alpinismo e l’arrampicata perché sono a contatto con la natura, è richiesta concentrazione e mi misuro con i miei limiti… queste cose vanno oltre la scienza, dipendono dai gusti personali e, per come la vedo io, predominano sugli aspetti biochimici e neuronali

  8. eh ma invece no, ti piacciono proprio perchè quegli sport particolari in te scatenano una risposta biochimica legata al piacere più forte di altri 😛

  9. Studio molto interessante, che dimostra che le endorfine sono prodotte prevalentemente dagli sport che prevedono esercizi di tipo aerobico. Vorrei però spezzare una lancia a favore dello Yoga, se fatto seguendo i dettami orientali, che pur non facendo perdere peso tonifica ogni singolo muscolo, rilassa e aiuta a ricentrarsi sul benessere interiore. Sarebbe interessante sapere se era analizzato tra le discipline incluse in questo studio.

  10. Devo dire che su di me influisce tanto anche il DOVE faccio attività fisica, stare all’aperto in mezzo alla natura magari al tramonto o sotto un cielo terso da una carica emotiva e fisica completamente diversa, farlo fra le 4 mura di casa, davanti a un pc o con qualche sconosciuto che mi urla dietro davanti a uno specchio l’ho sempre trovato più faticoso, noioso e vagamente alienante. Mi diverto tanto con la FitBall e le bande elastiche, il balance disk e le posizioni ispirate a yoga e pilates mi rilassano, ma quello che mi migliora completamente la giornata rendendomi più serena e concentrata rimangono le lunghe scarpinate e i giri in bici in montagna o in campagna, potrei andare avanti all’infinito! 😉

  11. E’ inutile, lo sport influisce tantissimo sull’umore! MI piace tanto camminare ma a volte devo torturarmi mentalmente perchè non ne ho voglia: beh, una volta rientrata dalla camminata, oltre che essere soddisfatta di aver vinto la pigrizia, mi sento più serena! Oltre naturalmente a tutti i benefici che dà al fisico!

  12. Prova con qualcosa di secco, tipo biscotti secchi o fette biscottate o ancora meglio la frutta secca, dà tanta energia senza appesantire! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here