I MILLE BENEFICI

Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare Yoga sono il tuo corpo e la tua mente. (Rodney Yee, maestro di Yoga)

Oltre all’allungamento dei muscoli, questa disciplina prevede anche alcune posizioni, le asana, che favoriscono la concentrazione e la coscienza di sé. Una delle più famose è quella del loto (Padmasana), che consiste nello stare seduti a gambe incrociate con le braccia aperte verso l’esterno.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-9

Ogni posizione incanala l’energia del corpo e, attraverso la respirazione, è possibile purificare corpo e mente. Nonostante alcune di loro possano sembrare semplici, richiedono molta forza.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-19

Alcune delle posizioni. Via Pinterest 



Quali sono i benefici? Migliora l’elasticità muscolare, la flessibilità articolare e la postura, rafforza la funzionalità cardiaca, aumenta la coordinazione, il tono muscolare e l’equilibrio.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-8

UNA DISCIPLINA, TANTI STILI

Esistono tantissimi stili di yoga con caratteristiche molto diverse, alcuni più dinamici e focalizzati sul corpo, altri più terapeutici e incentrati maggiormente sul lato spirituale. Tra i più diffusi in occidente traviamo l’Anusara Yoga, l’Ashtanga Yoga, il Bikram Yoga e l’Hatha Yoga.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-17

L’Anasura Yoga si concentra soprattutto sul cuore, ha uno stile dinamico e si basa sulle tre “a”: allineamento, azione e atteggiamento.

L’Ashtanga Yoga è molto fisico e dinamico, prevede diverse posizioni, ognuna propedeutica all’altra.

Il Bikram Yoga è parecchio impegnativo e solitamente si esegue in una stanza riscaldata in modo che, sudando, si eliminino le tossine.

L’Hatha Yoga è quello più adatto per i principianti, dato che è basato su posizioni di equilibrio e incentrato sulla respirazione e meditazione con un ritmo rilassato.

Questi sono solo alcuni e non tutti gli stili di Yoga. In base all’obiettivo che si vuole raggiungere, si può scegliere la tipologia che si desidera.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-1

IL SUCCESSO DELLO YOGA

Secondo quanto riporta il Financial Times, dopo la crisi economica del 2008, lo Yoga è diventato la disciplina più praticata nelle città di tutto il mondo. Dai manager stressati alle modelle con l’obiettivo di restare in forma, moltissime persone hanno scelto di abbracciare questa pratica.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-2

Una ricerca condotta da Yoga Alliance rivela che solo in America sono 36,7 milioni coloro che nel 2016 l’ha praticato regolarmente; in Italia la cifra sfiora invece i 2 milioni.

La pausa pranzo è il momento in cui più persone praticano lo Yoga

La pausa pranzo sembra essere il momento in cui le persone scelgono maggiormente di dedicarsi allo Yoga.

In media bastano 45 minuti, per poi tornare al lavoro più rilassati e ricaricati.

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-17

E tra le celebrity lo Yoga spopola. Molte di loro hanno scelto di condividere le loro sessioni sul social. Proprio di recente Naomi Campbell ha pubblicato uno spettacolare video, diventato subito virale, mentre è intenta ad assumere posizioni da contorsionista. La modella, a 48 anni, ha ancora un fisico pazzesco e soprattutto è super elastica. Che sia merito dello Yoga?

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-5

Ecco alcuni fotogrammi tratti dal video di Instagram

ClioMakeUp-yoga-benefici-stili-disciplina-celebrity-posizioni-3

Naomi non è l’unica star che si tiene in forma con lo Yoga. In particolare sembra essere molto diffuso proprio tra le top model, da Bar Refaeli a Gisele Bundchen, passando per Alessandra Ambrosio e Miranda Kerr. E poi Jessica Alba, Uma Thurman, Sting, Madonna, Gwyneth Paltrow, Matthew McConaughey, Jennifer Aniston. Tutti fan di questa disciplina che praticano da anni.

Vi interessano le curiosità sugli sport? Date un occhio a questi post!

1) COS’È IL PILATES? UNO SPORT RIVOLUZIONARIO CHE RIMODELLA IL CORPO!

2) FEBBRE DA ZUMBA: I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO PIÙ DIVERTENTE! 

3) GLI SPORT PREFERITI DALLE CELEBRITY

Ragazze, dopo questa breve introduzione sulla storia, le caratteristiche principali e i benefici dello Yoga, ora tocca a voi! C’è qualcuno tra di voi che lo pratica o lo conosce? Vi piacerebbe provarlo? È una disciplina che vi affascina? Un abbraccio dal TeamClio! 

20 COMMENTI

  1. Bello, ho seguito un corso una volta, molto interessante, davvero. Vorrei ricominciare (dopo la gravidanza sono tutta un acciacco) ma trovare corsi interessanti, fatti da persone competenti e in orari umani è quasi impossibile

  2. Io bocca provato lo yoga ma non mi sento al mio agio perché è molto meditativo. E troppo statico per i miei gusti. Preferisco il pilates che è leggermente più dinamico ma con fondamenti dello yoga, quelle posizioni del disegno le faccio alle mie lezioni.

  3. Ragazze secondo voi è possibile praticarlo autonomamente in casa (magari seguendo qualche video su YT) oppure è necessario seguire un corso??

  4. magari fai prima delle lezioni di prova… io ho fatto così, a casa tramite delle app, faccio i miei cicli di yoga, ovviamente posizioni base: mi serve tanto per lo stress, lo stretching e la schiena.

  5. Ciao! Secondo me dipende da cosa vuoi fare e da qual è il tuo livello “sportivo”… Le posizioni base non sono difficili, però quelle un po’ più complesse – soprattutto se non hai mai fatto certi tipi di movimenti – secondo me possono diventare “pericolose” e rischi di farti male se non c’è nessuno che ti corregge…. Anche perché alcune sembrano facili, poi se provi a farle capisci che non è così 😀

  6. A me piace molto lo yoga! Ovviamente non ho mai tempo di farlo, però dovrei ricominciare!

    Io ballo da quando avevo 8 anni e molte posizioni sono le stesse che assumiamo durante le lezioni, sia per lo stretching che per il potenziamento (e anche qualche passo di danza eheh).

    Si usa molto perchè è un tipo di attività che, come avete scritto anche voi, potenzia i muscoli ma li allunga allo stesso tempo, che è anche i tipico lavoro muscolare che si fa con la danza, infatti capita raramente di vedere ballerine con muscoli da body builder, in genere rimaniamo sempre abbastanza “sottili” ma con i muscoli ben definiti (insomma, per il lavoro fisico che si fa con la danza, che è notevole, siamo molto molto meno “muscolose” alla vista di quello che dovrebbe essere).

    Io avevo seguito delle lezioni di prova da ragazzina, poi ho comprato un libro (purtroppo Youtube era un miraggio col modem 56k ahaha) e ho continuato da sola… Integrando con gli esercizi e i suggerimenti che mi davano i miei insegnanti di danza.

    Sconsiglierei di fare tutto da autodidatta o seguendo i tutorial, soprattutto se non si ha piena “coscienza” del proprio corpo: ci sono alcune posizioni, anche semplici, che se non eseguite correttamente possono portare a farsi male, oppure posizioni sconsigliate per chi ha determinati tipi di problemi (ad esempio cervicalgia, ernie, ecc..)… e soprattutto è difficile non sbagliare se si è agli inizi e non c’è nessuno che ci guarda e ci corregge. Io per esempio ancora adesso ho bisogno di vedermi allo specchio in certe posizioni, e spesso mi rendo conto di sbagliare. 😀

  7. Non fa per me: anche se mi sembra una disciplina interessante non mi ci vedrò mai a praticarla. Alla mia età sopratutto preferisco qualcosa di più ”attivo” . Sono una ginnasta e a me piace lo sport movimentato, la vedo troppo una disciplina ”calma” per me. Dico sì alla sala pesi e alla ginnastica per avere un fisico top, muscoloso quanto basta e asciutto pure mantenendo le forme. E poi secondo me il vero segreto per avere un corpo sano e un bel fisico è la dieta. Ma non la dieta che fai per cinque mesi e ciao ciao, ma la dieta presa come stile di vita!!

  8. Data la mia storia sportiva (faccio atletica leggera da quasi 18 anni!), quando provai mi sembro’ qualcosa che davvero (nel mio caso) non si puo’ chiamare sport. Mi sono ripromessa di tornarci tra una quarantina d’anni, quando non potro’ piu’ correre 🙂

  9. quando andavo in palestra facevo il corso che si chiamava “power yoga”, era lo yoga più dinamico, fatto di sequenze di posizioni, o meglio di asana. Mi piaceva tantissimo e avevo acquisto un’elasticità pazzesca. A volte mi manca tanto ma non ho più il tempo di andarci purtroppo…

  10. Da ottobre ho fatto due mesi di yoga e power yoga con un’amica istruttrice che mi faceva da personal trainer, mi è piaciuto tanto sebbene lo trovassi faticoso, e ne ho capito l’efficacia quando, durante le vacanze natalizie, non ho messo su neanche un kg!!

  11. si io ho praticato entrambi e posso dire che effettivamente molte posizioni vengono riprese dal pilates. spesso però le mie lezioni di yoga erano più faticose perchè la mia insegnante quelle stesse posizioni ce le faceva tenere per 3 interminabili e lunghissimi minuti! invece a pilates molto meno 🙂

  12. Non l’ho mai praticato ma vorrei cominciare non appena mi guarisce completamente la ferita sulla pancia. Ne ho sentito solo parlare bene 🙂

  13. Non ho mai praticati Yoga, però vedo che le forme più ‘semplici’ sono posizioni che facevo quando ho praticato pilates, oppure che faccio tuttora come stretching in palestra.non essendo flessibilissima ho tantissima invidia per chi fa yoga da tantissimi anni e si mette in quelle posizioni che paiono sfidare la fisica!

  14. Pratico Yoga da anni e non potrei abbandonarlo. Non solo mi aiuta a gestire meglio lo stress di un lavoro mentalmente impegnativo ma mi tonifica ogni singolo muscolo. Per non parlare della schiena, prima di praticarlo avevo costantemente dolori, ora ho dimenticato cosa significa.
    È vero che non è un lavoro aerobico …almeno non quanto certi altri sport…ma insegna ad avere una consapevolezza incredibile del proprio corpo e della propria mente.
    Va detto però che la bravura dell’insegnante fa tutto. Spesso molte persone abbandonano dopo aver fatto qualche lezione mal fatta in palestra. Io ne ho cambiati diversi prima di trovare la mia, che fa lezione in piccoli gruppi con un approccio globale mente e corpo.

  15. Concordo con Luce510, alcune posizioni richiedono secondo me di essere controllate in diretta da un insegnante almeno le prime volte. Ma una volta che hai imparato alcune posizioni base puoi benissimo praticare da sola a casa. Io anche faccio lezione una o due volte a settimana e poi se ho tempo pratico anche a casa. Ma lo Yoga non è solo posizioni, è anche un mondo fatto di contatto umano, meditazione collettiva, emozioni. Secondo me lo Yoga imparato su You Tube non è Yoga. È ginnastica certo, ma è un’altra cosa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here