Parlando di brufoli in estate, mi capita spesso di constatare come la situazione cambi molto da persona a persona. C’è chi ama prendere il sole perché “secca” i brufoli, e chi invece vede purtroppo peggiorare la propria acne nel periodo estivo.

In generale, in caso di pelle grassa si tende a temere la crema solare nella convinzione che aggravi la situazione e/o che impedisca ai raggi solari di accelerare la (vera o presunta) guarigione dei brufoli. Inoltre, alcune persone in estate hanno acne sul corpo, anche se durante il resto dell’anno non riscontrano questo problema. E in generale chi la pelle mista o grassa tende a trascurare un po’ l’idratazione.

Insomma, come vedete gli aspetti da considerare sono tanti, e c’è anche parecchia confusione circa ciò che può effettivamente migliorare la situazione della pelle e ciò che invece la peggiora, a breve o anche a lungo termine.

Nel post di oggi ho quindi raccolto i dubbi più comuni che mi avete espresso nei commenti e sul forum. Vi darò la risposta agli interrogativi più comuni e vi svelerò anche quali sono gli errori che tutte facciamo e che ci portano ad avere più brufoli in estate. C’è molto di cui parlare, quindi iniziamo subito!

cliomakeup-brufoli-in-estate-1

CREME SPECIFICHE: SI O NO?

Siamo tutte fan delle creme specifiche contro i brufoli, ovvero quelle pomate che agiscono in modo molto localizzato e fanno sì che il “maledetto” guarisca in modo più veloce. Ma attenzione: la maggior parte di queste creme non si possono usare quando si espone la pelle al sole, perché creano macchie e irritazioni. Di solito è indicato sulla confezione.

cliomakeup-brufoli-in-estate-18-pelle-scura

L’unico rimedio sicuro sono i cerottini, da applicare rigorosamente la sera prima di andare a dormire. Se il brufolo è già maturo, probabilmente alla mattina la situazione sarà molto migliorata!

cliomakeup-brufoli-in-estate-3-cerottini

ESI Acknes 24 Cerotti Trasparenti Pelle Impura Viso. Su Amazon.it a 8,49€

IL SOLE SECCA I BRUFOLI?

cliomakeup-brufoli-in-estate-4-sole

Purtroppo, un errore relativamente diffuso tra chi ha acne e brufoli è saltare la crema solare con l’idea che il sole “secchi” i brufoli: sbagliato!

cliomakeup-brufoli-in-estate-5-lampade

Negli anni 50 era una pratica relativamente frequente curare l’acne con sole e lampade solari, ma oggi nessuno si sognerebbe più di consigliarvelo!

In proposito ho letto un’intervista a una dermatologa neyworkese, Julie Rusak. La dottoressa spiega che la riduzione dell’arrossamento e dell’irritazione è dovuta al fatto che il sole diminuisce la risposta immunitaria, il che significa creare un problema più a lungo termine!

L’ESPOSIZIONE AL SOLE SENZA PROTEZIONE NON PUÒ CHE PEGGIORARE L’ACNE

Inoltre, l’abbronzatura “maschera” l’arrossamento, un po’ come farebbe un correttore, ma ovviamente non lo tratta.

Ancora, l’esposizione al sole provoca disidratazione (in questo senso “secca” i brufoli… ma secca anche la pelle!). La secchezza, com’è noto, stimola la produzione di sebo, e quindi si finisce con il provocare altri brufoli.

Questo è il motivo per cui, viceversa, persone che normalmente non hanno brufoli si ritrovano una “costellazione” non appena iniziano a prendere il sole!

(Fonte: teenvogue.com)

cliomakeup-brufoli-in-estate-6-rimedi

In un’altra intervista, ho letto che il sole ritarda, sostanzialmente, la reazione della pelle che provoca i brufoli, e questo è il motivo per cui alcune persone notano un miglioramento temporaneo della propria situazione.

IL SOLE PUÒ SCURIRE LE MACCHIE DA BRUFOLO E PICCOLE CICATRICI

Insomma, magari i brufoli si ridurranno per qualche giorno, ma poi torneranno con gli interessi.

Inoltre, il sole può scurire le cicatrici da acne. E come dicevamo, i comuni trattamenti per questi inestetismi, come quelli che contengono perossido di benzoile e retinolo, possono provocare delle brutte reazioni.

cliomakeup-brufoli-in-estate-19-pelle-scura

Ragazze, non è certo finita qui. Nella prossima parte del post toccherò un argomento che mi avete richiesto in tantissime, ovvero quali solari è meglio usare se si hanno i brufoli. Inoltre parleremo di acne sul corpo, pulizia e idratazione e molto altro ancora!