Non importa quanto cerchiamo di prenderci cura della pelle, quanti anni abbiamo e se il momento dell’adolescenza è passato da un bel po’: in corrispondenza del ciclo compaiono sempre dei brufoli. Infatti, al disagio di “quei giorni” si aggiungono, come se non bastasse, imperfezioni e brufoli.

E non c’è scampo, ogni mese noi donne dobbiamo affrontare il periodo delle mestruazioni e quindi avere a che fare con i capricci della nostra pelle. Ma qual è il legame tra brufoli e ciclo? E più in generale tra brufoli e ormoni?

Abbiamo letto un articolo in cui a parlare di questo argomento è la famosa dermatologa Renée Rouleau, che spiega qual è la causa per cui ogni mese vediamo spuntare dei brufoletti e cosa possiamo fare per prevenirli e combatterli. Se vi interessa l’argomento, non vi resta che proseguire nella lettura!

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-15

BRUFOLI PRIMA DEL CICLO: QUAL É LA CAUSA?

Il ciclo femminile è regolato dagli ormoni; all’inizio del ciclo di ogni donna c’è un aumento di estrogeni e progesterone che causa ritenzione idrica e gonfiore (se ci sono volte in cui i vostri pantaloni vi sembrano un po’ più stretti, allora sapete ciò di cui stiamo parlando!). Per cercare di trovare l’equilibrio all’aumento di progesterone, il corpo produce più testosterone.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-20

Molte donne vedono comparire brufoli sul viso a partire da 7 o 10 giorni prima del ciclo

Molte donne vedono comparire brufoli sul viso a partire da 7 o 10 giorni prima del ciclo, la cosiddetta fase premestruale, proprio perché il livello di testosterone aumenta e provoca la secrezione di maggiore sebo. E più sebo significa più brufoli. Questo è anche il motivo per cui i capelli sono più grassi.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-11

Credits: sheknows.com

Quindi il ciclo mestruale ha un’influenza sulla qualità della pelle? Secondo la dermatologa, l’equazione non è sempre vera, ma possibile. Ad esempio, ci sono donne che durante le diverse fasi del ciclo diventano più sensibili e irritabili, altre che soffrono di imperfezioni e brufoli. Tutto questo è soggettivo e dipende dagli ormoni.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-1

L’ARMA VINCENTE: LA PREVENZIONE

Secondo la dermatologa delle star Renée Rouleau la chiave è la prevenzione. Molte ragazze hanno infatti un piano d’attacco per combattere i brufoli quando escono o stanno per uscire, ma la cosa più efficace, ma anche più difficile, è prevenirne la comparsa. Insomma, stroncare il problema ancora prima che si presenti. In questo caso, fasciarsi la testa prima di rompersela è la soluzione migliore.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-3

Prevenire i brufoli prima del ciclo significa ANCHe modificare la propria skincare routine

Il consiglio generale è quindi quello di modificare leggermente la propria skincare routine nella settimana che precede l’inizio del ciclo. Ciò significa fondamentalmente utilizzare prodotti che mirano ad eliminare i batteri in modo da non creare un terreno feritile per la formazione di brufoli e punti neri.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-17

Un altro modo per combattere i brufoli è curare l’alimentazione. Acqua, verdure a foglia verde e alimenti ricchi di omega 3 sono alleati validissimi per controllare la comparsa delle odiate imperfezioni. Seguire una dieta equilibrata e sana aiuta anche a combattere la sindrome premestruale.

ClioMakeUp-brufoli-prima-del-ciclo-perche-cosa-fare-4

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Venite con noi a pagina 2 per scoprire come fare per combattere i brufoli che compaiono a causa del ciclo!