CAPELLI SPORCHI APPENA LAVATI? ATTENZIONE ALLO STYLING!

Legare troppo i capelli può farli sporcare prima

I vostri capelli sono diventati inspiegabilmente sporchi e non riuscite a capire perché, anche e soprattutto perché li avete sempre tenuti legati? Forse il motivo è proprio questo! Portare molto spesso acconciature strette come possono essere code alte e chignon, non solo è uno dei modi in cui roviniamo inconsapevolmente i nostri capelli, ma è anche un fattore determinante nel portarli a sporcarsi prima!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-7

Elastici e forcine, infatti, fanno il modo che i capelli siano tirati, stressando, di conseguenza, anche il cuoio capelluto. In risposta, si intensifica la produzione di sebo e, di conseguenza, la chioma si sporca molto prima!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-13

La soluzione, ovviamente, non consiste nel rinunciare alle nostre acconciature preferite, ma nell’alternarle ad altre più morbide se non, addirittura, ai capelli sciolti, ideali per dare loro un po’ di tregua!



cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-2

IL TAGLIO È IMPORTANTE

Non solo avete lavato da poco i capelli, ma siete state anche recentemente dal parrucchiere per un restyling, eppure i vostri capelli inspiegabilmente sono tremendi? Allora può darsi che abbiate scelto un taglio non adatto al vostro tipo di chioma!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-12

In certi casi, è meglio evitare frange e ciuffi

Questo può capitare spesso con frange e ciuffi, che si sporcano presto soprattutto se si hanno i capelli grassi e danno l’impressione di avere tutta la testa sporca. Oppure è tipico dei tagli di capelli che non rendono onore al volume delle radici, rendendo la chioma maggiormente predisposta all’accumulo di sebo e facendola sembrare, di default, piatta e unticcia!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-10

GLI ORMONI E LO STRESS, DUE FATTORI FONDAMENTALI

Gli ormoni hanno un’influenza molto grande sulla velocità con cui si sporcano i capelli, per questo è probabile che abbiate un inaspettato bad hair day o qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni, o in concomitanza dell’ovulazione.

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-5

In queste fasi infatti la produzione di estrogeni è più elevata e, tra le loro conseguenze, figurano, oltre ad un’incrementata ritenzione idrica e qualche brufoletto extra, capelli che si sporcano più facilmente. In questo caso, ascoltate il vostro corpo, dedicandovi uno shampoo in più!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-3

Inoltre, un altro fattore che sconquassa gli ormoni è lo stress, che non va mai sottovalutato! I capelli, infatti, sono dei chiari indicatori non solo del nostro benessere fisico, ma anche psicologico, ragion per cui, se notate che la vostra chioma si sporca molto più spesso del solito e avete escluso tutte le altre motivazioni di cui vi abbiamo parlato, cercate di staccare un po’ la spina.

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-2

Dedicarsi del tempo di qualità non fa mai male, e potrebbero esservi grati anche i vostri capelli!

Ragazze, volete saperne di più su come non far sporcare i vostri capelli? Allora non perdetevi:

1) CAPELLI PULITI PIÙ A LUNGO? ECCO 7 MODI PER RENDERLO POSSIBILE!

2) AVETE I CAPELLI MISTI, GRASSI ALLE RADICI E SECCHI ALLE PUNTE? ECCO COME CURARLI AL TOP!

3) I CAPELLI GRASSI VI FANNO DISPERARE? POTETE RISOLVERE CON QUESTI RIMEDI!

4) FARE LO SHAMPOO TUTTI I GIORNI: FACCIAMO CHIAREZZA CON I PRO E I CONTRO!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-6Tipica faccia da bad hair day fuori programma

Ragazze, anche a voi è capitato di avere dei periodi con degli inaspettati bad hair day? Oppure non vi è mai successo e siete tra le fortunate che non hanno mai provato la sensazione di avere i capelli sporchi appena lavati? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

3 COMMENTI

  1. Buon sabato e in bocca al lupo Clio.
    Mi ritrovo perfettamente, quand’ero venuta a vivere a Ferrara i capelli erano sporchi dopo un giorno (troppa umidità) mentre prima li.lavavo tre volte alla settimana. La soluzione è assolutamente cambiare shampoo. Anche col junk food i capelli ne risentono (come la pelle). Il mio segreto è proprio consumare verdura, frutta secca, uova e li ho belli forti. Adesso li lavo 3 volte alla settim anche qui usando shampoo ultra dolce olio di cocco, latte vegetale ecc. E uso qualche goccia di olio per domarli

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here