Come usare il phon? La domanda sembra banale e la risposta altrettanto facile, ma la verità è che non basta accenderlo e rivolgere l’aria calda verso i capelli per asciugarli. Si pensa sempre a come lavare i capelli, quali prodotti usare, ma anche come si usa il phon ha la sua importanza. E soprattutto non tutte le chiome si asciugano nello stesso modo!

L’aria del phon deve essere infatti direzionata diversamente in base alla tipologia dei capelli. Tutte noi abbiamo capelli diversi e ovviamente quelli lisci non si possono asciugare come le chiome ricce.

Il tipo di capelli, la consistenza e la lunghezza sono variabili da tenere in considerazione durante l’asciugatura. Per avere un piega perfetta ed evitare che i capelli siano crespi o senza volume, basta seguire alcune abitudini. Sono dritte davvero semplicissime, che possono però fare molta differenza sul risultato finale. Ecco i consigli che ho preparato per voi, qualsiasi sia la vostra chioma!

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-10

COME USARE IL PHON PER CAPELLI LISCI E PERFETTI

Si può pensare che i capelli lisci siano i più facili da asciugare. In realtà anche chi ha la chioma liscia, ma non molto disciplinata, deve fare i conti con qualche problema durante l’asciugatura per ottenere un liscio perfetto.

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-8

Per una capigliatura disciplinata, capelli setosi e in ordine, il phon deve essere usato verso il basso. Regola numero uno per lisciare e appiattire le cuticole è quindi quella di rivolgere il beccuccio piatto dell’asciugacapelli verso il basso.



ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-15

Per lisciare i capelli tenete il phon verso il basso ad un angolo di 45 gradi rispetto alla spazzola

Ma se i vostri capelli non sono naturalmente dritti e volete domare le vostre onde selvagge per avere una chioma liscia, aiutatevi con una spazzola rotonda.

Dividete la capigliatura in diverse sezioni con l’aiuto di un pettine. Avvolgete ogni ciocca con la spazzola partendo dalle punte. Mantenete il phon ad una distanza di circa due millimetri e, partendo dalla radice, dirigete il getto di aria calda fino alle punte. I capelli scivoleranno tra i denti della spazzola. E a proposito di phon, ho letto che il metodo ideale quando si stirano i capelli in questo modo sarebbe quello di tenerlo ad un angolo di 45 gradi rispetto alla spazzola.

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-12

LA PIEGA PER I CAPELLI CRESPI

Fare un uso eccessivo del phon rischia di diventare il nemico più grande per la piega se avete i capelli crespi. L’aria troppo calda, infatti, rivolta direttamente sulle ciocche, disidrata i capelli rendendoli secchi e ancora più tendenti all’effetto crespo. L’ideale quindi sarebbe usare il meno possibile l’asciugacapelli e riservarlo a quando i capelli sono quasi del tutto asciutti per una piega veloce.

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-4

Se avete i capelli che tendono ad incresparsi usate il phon quando sono quasi asciutti e con una temperatura media

Molto importante è anche la scelta del phon. I modelli agli ioni insieme al getto caldo rilasciano anche sostanze che idratano il capello e, chiudendo le cuticole, contribuiscono a ridurre l’effetto crespo. Non usate poi l’asciugacapelli al massimo del calore, ma preferite una temperatura media ed evitate di appiattire i capelli, perché non risolverete il problema.

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-1

Un ultimo consiglio: non fate la piega nel bagno dove vi siete appena fatte la doccia: il vapore e l’umidità che c’è inevitabilmente nell’aria non vi aiuteranno di certo a ridurre il crespo!

ClioMakeUp-come-usare-phon-tipo-capelli-riccilisci-fini-corti-crespi-asciugare-piega-14

Ragazze, ferme lì! Chi ha i capelli ricci? Come usare il phon per avere boccoli definiti? E chi al contrario ha poco volume e capelli fini? Scoprite le altre dritte per le pieghe con l’asciugacapelli a pagina 2! 

3 COMMENTI

  1. Io li ho corti ma fini e con poco volume: li asciugo subito a testa in giù e poi dò una fonata finale dall’alto per disciplinarli e di solito, salvo imprevisti, la piega mi viene abbastanza decente!

  2. A fare la piega con phon e spazzola, ahimè, sono negata. Mi limito a usare oli anticrespo e asciugarli al naturale; se poi voglio cambiare uso la piastra, ma se avessi dimestichezza con le pieghe ben fatte mi sbizzarrirei!

  3. Scusate ma solo a me si incrociano gli occhi con tutte queste gif? Rendono la lettura difficoltosa e in certi casi non si possono nemmeno evitare perchè sono inframmezzate da poco testo… io capisco che sono carine ma non sarebbe meglio usarle con parsimonia e solo quando necessario?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here