Ogni stagione ha le sue caratteristiche e… le sue abitudini beauty. Make-up e skincare sono infatti aspetti che vanno adattati alle condizioni atmosferiche e alla “stagionalità”. L’estate, in particolare, è uno dei periodi in cui bisogna fare parecchia attenzione con creme, smalti, trucchi e tinte. Caldo, umidità, afa, sole e sudore mettono a dura prova la nostra pelle e il nostro make-up: è importante quindi sapere che si sono alcune abitudini che andrebbero modificate.

Non c’è bisogno di stravolgere la propria beauty routine, ma semplicemente avere alcune accortezze. In questo post vi parlerò dei 7 errori beauty estate più comuni e da tenere bene a mente per essere perfette anche in vacanza! 🙂

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-3

ERRORI BEAUTY ESTATE: SALTARE L’IDRATAZIONE

Anche se fa caldo e abbiamo la sensazione che la nostra pelle non necessiti di idratazione, saltare lo step della crema idratante è uno degli errori beauty estate più gravi.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-15

Il sole e l’aria condizionata contribuiscono a disidratare la pelle, per questo non bisogna trascurare l’idratazione in estate

 

Anzi, se d’inverno la pelle del viso si disidrata per il freddo, d’estate può succedere lo stesso a causa dell’aria condizionata e dei raggi solari. Se la pelle vi sembra unta e oleosa a causa del sudore, ciò non significa che non abbia bisogno di idratazione! Esattamente come è importante assumere molti liquidi bevendo tanta acqua, è fondamentale utilizzare una crema idratante.

Piuttosto, fate attenzione alla tipologia di prodotto che vi spalmate sul viso: la crema idratante perfetta per l’estate è leggera e di facile assorbimento, non troppo corposa e, se da giorno, con SPF. A tal proposito, presto arriverà un post con le creme estive preferite del TeamClio, quindi tenetevi pronte! 😉

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-6

CONTINUARE AD USARE I PRODOTTI PER LA BASE CHE USIAMO TUTTO L’ANNO

Lo so, può essere una scocciatura dover comprare e mettere da parte dei prodotti solo per quando siamo abbronzate, ma è così.

Se siete tra le fortunelle che si abbronzano facilmente sapete bene che anche solo dopo un paio di giorni al mare o sotto il sole il fondotinta o il correttore che magari avevate appena preso non vanno più bene per il vostro incarnato.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-9

Continuare ad usare i prodotti per la base con le colorazioni che usavate d’inverno, o anche soltanto una settimana prima di prendere il sole, è sbagliato. Il rischio è di creare un incarnato spento e grigio.

Ad agosto c’è un’alta probabilità che abbiate un colorito più scuro rispetto a febbraio e il fondotinta che risultava perfetto per il vostro incarnato sei mesi fa, oggi è troppo chiaro. Idem un correttore che d’inverno utilizzate per coprire i brufoli e che si uniforma al resto del viso, oggi rischierebbe di essere chiaro e illuminare le imperfezioni anziché coprirle.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-10

USARE PRODOTTI O FARE TRATTAMENTI FOTOSENSIBILIZZANTI

Ci sono moltissimi prodotti fotosensibilizzanti con cui bisogna fare molta attenzione d’estate. Ad esempio, le creme specifiche contro i brufoli che agiscono in modo localizzato spesso non possono essere usate quando la pelle viene esposta al sole perché causano macchie e irritazioni.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-16

Sono da evitare prodotti o trattamenti fotosensiblizzanti perché rendono la pelle più sensibile ed esposta a macchie e irritazioni

Per questo motivo è molto importante leggere la confezione o il libretto illustrativo in cui vengono segnalate le eventuali precauzioni.

Ma non solo i prodotti, anche alcuni trattamenti sono da evitare o da ridurre in estate. In generale è sconsigliato sottoporsi a trattamenti fotosensibilizzanti come il laser, la luce pulsata e i peeling chimici che rendono la pelle più sensibile.

ClioMakeUp-errori-beauty-estate-smalto-capelli-trucco-crema-8

Bellezze, non pensate che gli errori beauty estate siano finiti qui! Ci sono ancora altre quattro cose a cui bisogna fare molta attenzione in questo periodo. Se non volete tornare dalle vacanze con spiacevoli inconvenienti, girate a pagina 2!