ESERCIZI CON L’ELASTICO

L’elastico è un altro degli attrezzi fitness semplicissimi da usare e molto efficace. Gli elastici non pesano, sono super economici e non ingombrano. Non bisogna poi essere dei cultori dello sport, perché sono davvero semplici da usare, ma tonificano e rassodano i muscoli.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-13

Credits: magazinedelledonne.it

L’elastico sollecita i muscoli in maniera dolce, senza sforzarli ed è l’attrezzo ideale per un allenamento graduale. Esistono infatti diverse tipologie di resistenze e, in generale, più viene allungato più naturalmente è richiesta forza. Ogni esercizio con l’elastico si può quindi personalizzare.

Vi avevamo già segnalato alcuni esercizi da fare con l’elastico per le culotte de cheval. Ma potete usarlo anche per il resto del corpo! È molto utile ad esempio anche per tonificare le braccia: se non vi piace usare i pesi, potete allenare le braccia con un elastico. Infine, è un valido alleato anche durante lo stretching!

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-12

ALLENAMENTO CON LA FITBALL

Se cercate degli esercizi fitness donna divertenti, la fitball potrebbe fare al caso vostro. È un attrezzo fantastico per tenersi in forma e sfogare la tensione. È nata in Svizzera negli anni ’60 come giocattolo per bambini per poi diventare un attrezzo per la fisioterapia. Oggi viene usata durante diversi allenamenti per potenziare i muscoli e migliorare la coordinazione.



ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-4

La vera “forza” della fitball è la sua instabilità, che richiede al corpo dei costanti aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l’equilibrio. Questo implica che vengono coinvolti tutti i muscoli, compresi quelli accessori, svolgendo un allenamento completo.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-2

Grazie alla fitball migliorano postura, flessibilità, equilibrio e forza

Grazie alla fitball si sviluppano anche la forza e i muscoli tonici collegati alla postura, migliora la flessibilità. Soprattutto per chi sta seduto a lungo, la fitball dà sollievo alla colonna vertebrale.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-6

La fitball è indicata anche per le donne in gravidanza! Credits: moveandsmile.it

GINNASTICA “INTIMA”

Vi ricordate quanto vi abbiamo parlato degli esercizi di Kegel? Non sono utili solo per la gravidanza, ma per ogni donna.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-9

Gli esercizi “invisibili” rafforzano il pavimento pelvico, combattono i dolori mestruali e migliorano la vita sessuale

È una ginnastica molto importante per le donne, spesso sottovalutata. Svolgendo regolarmente esercizi che rafforzano il pavimento pelvico si possono avere tantissimi benefici. Quali? Prevenire il prolasso della vescica, un problema che affligge molte donne, combattere i dolori mestruali e l’incontinenza urinaria, affrontare meglio alcuni disturbi ginecologici come la candida e la vaginite, migliorare la vita sessuale e ottenere un addome tonico. Mica male, no?!

In cosa consiste questa ginnastica “intima”? Gli esercizi vengono detti invisibili perché il movimento dei muscoli non si vede, in quanto coinvolge la muscolatura pelvica. Se volete conoscere alcuni di questi esercizi fitness donna, qui trovate qualche informazione in più! 

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-7

A proposito di sport, sapete che esistono quelli che mettono di buon umore? Se vi è venuta voglia di allenarvi, ecco anche i must-have!

1) LA SCIENZA CI RIVELA QUALI SONO GLI SPORT CHE CI RENDONO PIÙ FELICI! 

2) I MUST HAVE DELL’ALLENAMENTO: 6 COSE DA AVERE PER FARE SPORT CON STILE

3) I 7 ERRORI CHE FACCIAMO CON IL REGGISENO SPORTIVO

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-16

Ragazze, speriamo che questo post sugli esercizi fitness donna vi sia piaciuto! Voi fate qualcuno degli esercizi di cui vi abbiamo parlato? Vi piace fare sport o siete troppo pigre? Fateci sapere se vi interessano altri articoli in cui approfondiamo una delle attività fisiche che vi abbiamo descritto! Un bacione dal TeamClio! 

15 COMMENTI

  1. Un esercizio eccezionale per i glutei con il peso con la maniglia è quello di fare i piegamenti a gambe divaricate tenendo la schiena diritta ed il bacino ben fermo.

  2. Ci sono corsi in palestra, tipo i circuiti di funzionale, che inglobano costantemente tutte queste tipologie di esercizi!! Devo dire che i piegamenti, per quanto esercizi ‘classici’, penso siano tutt’ora tra i più faticoso in circolazione. Anche la fitball, associata ad un istruttore di pilates o tonificazione fantasioso, può fare passare una bella ora di sudore. La kettlebag non la trovo un esercizio adattassimo a chi è alle prime armi, piú che altro perché la postura corretta da adottare in certi esercizi non è immediata. Diciamo che però con una kettlebag da 6, meglio se 8 i 10kg si possono lavorare bene svariate parti del corpo.

  3. Esatto, sono ottimi per l’interno coscia, per i glutei, ma soprattutto per la “culotte de cheval”

  4. Io li ho sempre fatti tutti! Il mio problema è che, anche spaccandomi in palestra (ma nel vero senso dell’espressione) ancora non ho visto risultati, o meno, non nei posti desiderati… Io sono quadricipite dominante, quindi non posso fare esercizi come squat/affondi/stacchi e cose così perché mi si ingrossano i quadricipiti in una maniera impressionante; purtroppo ho capito questa cosa solo ora ed il danno è già fatto, non so proprio come rimediare…

  5. Meglio un quadricipite tonico e definito, anche se un po’ più grosso, che uno flaccido! Purtroppo, come la ciccia, anche i muscoli si mettono piú facilmente in certi posti che non altri, e di solito non sono quelli voluti in cui abbiamo più ciccia! Io ultimamente ho fatto un po’ più di lavoro addominale e faccio molta fatica a chiudere gonne a vita alta che una volta mi entravano facilmente, idem le braccia, mi basta pochissimo perché si ingrossino tanto i bicipiti (non è carinissimo in una donna, cerco infatti di stare attenta a come metto le braccia in estate, senza maniche) mentre a me le gambe, di natura molto magre, si definiscono col muscolo ma non si ingrossano eccessivamente, idem per il gluteo

  6. che tipo di esercizi fai?
    Evidentemente sforzi molto il quadricipite al posto dei glutei, per esempio. Squats affondi e stacchi servono soprattutto per la parte posteriore della coscia, sebbene si carichi anche la parte anteriore…

  7. io faccio tutto! ho persino comprato la KETTELBELL (mi raccomando, correggete perché kettelball non esiste ahahah!) da 8 kg per quando non posso andare in palestra ma voglio fare esercizio. Ho anche la banda elastica, che uso solo a casa.

  8. Esatto, io faccio allenamenti funzionali è le Kettle sono fra gli attrezzi più usati. I piegamenti anche, se ne fanno tantissimi, si usano gli elastici e a fine allenamento si fa SEMPRE stretching.

  9. Adoro la FitBall perché la trovo molto divertente, fantasiosa e stimolante così come gli elastici che porto con me quando viaggio perché occupano pochissimo spazio, aggiungo anche il balance disk, consigliato soprattutto a chi ha le gambe con tanta ritenzione

  10. tutti esercizi che servono per uno e per gli altri muscoli, non hai motivi di crescere da una parte e non dall’altra… strano davvero! La leg press, ad esempio, è multifunzionale perché in base a come ti siedi decidi se fare quadricipiti, glutei o polpacci (almeno quella adottata nella palestra in cui vado)
    Suppongo tu sia seguita da un pt di sala: che dice al riguardo?

  11. Elastico, fitball e piegamenti li usavo a pilates e un pò li odio XD
    La kettlebell mi ispirava tanto quando l’ho vista ma avendo problemi alla schiena ho paura di fare più danni che avere benefici quindi lascio stare..

  12. Ho fatto presente te problematica nel momento in cui, verso aprile/maggio, mi è stata cambiata la scheda degli allenamenti; mi è stato detto che mi avrebbero fatto fare esercizi che non mi avrebbero causato problemi, ma è successo tutto l’opposto perché ho fatto quello che ho descritto sopra! Quando tornerò in palestra a settembre, farò presente tutti i problemi… Comunque non sono seguita assiduamente da un pt, ma solo se ne ho la necessità per uno o più esercizi

  13. brava, cerca di risolvere! non è un problema gravissimo, certo, ma capisco che possa essere frustrante allenarsi senza ottenere i risultati che si auspicano!
    Nel caso, prova a sentire in altre palestre cosa ti proporrebbero come scheda. A volte sono i PT a non capire le nostre esigenze!
    Oppure, prova ad “attaccarti” di più al tuo pt di sala, affinché ti corregga gli esercizi e ti segua: potresti anche scoprire che si tratta solo di un mantenimento errato delle posizioni degli esercizi! Basta davvero pochissimo per sbagliare uno squat o un affondo e caricare il muscolo sbagliato, questo purtroppo non lo si impara da soli e avere qualcuno che ti prende e ti “plasma” al fine di assumere la corretta postura è importantissimo!
    Buon riposo estivo e forza per settembre!!

  14. Gli esercizi di Kegel li faccio quando ne sento parlare o leggo qualche articolo che ne parla, altrimenti non mi ricordo di farli, anche se vorrei!
    Infatti ora li sto facendo! 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here