Dopo il precedente articolo sui gatti in gravidanza, torniamo oggi a parlare con il medico veterinario Francesco Cian di un altro argomento che sappiamo stare a cuore a molte di voi. I prodotti cosmetici possono costituire un pericolo per i nostri animali domestici? E se sì, quali sono le precauzioni che possiamo prendere? E come ci dobbiamo comportare se il nostro gatto o cane ha ingerito creme o… ha rosicchiato la beauty blender, come è capitato a Clio?

Oggi abbiamo raccolto tutti i dubbi che ci poniamo quando abbiamo una grande passione per trucchi e cosmesi, ma vogliamo anche tenere al sicuro gli animali che girano per la casa. Se l’argomento vi tocca o vi interessa, andate avanti a leggere la nostra intervista!

cliomakeup-gatti-cosmetici-1

cliomakeup-gatti-cosmetici-2-veterinarioIl medico veterinario Francesco Cian

TC: Quali sono le precauzioni generali da prendere con i prodotti di bellezza quando c’è un gatto in casa?



FC: I gatti sono animali molto curiosi e come tali sono molto attratti da tutto ciò che è colorato, che luccica e che ha un profumo, soprattutto se dolce.

I GATTI SONO ANIMALI SELETTIVI, MA È COMUNQUE SEMPRE MEGLIO PRENDERE QUALCHE PRECAUZIONE

Per fortuna (nostra e loro) sono anche degli animali estremamente selettivi quando si tratta di ingerire qualcosa per bocca. Per questo motivo nella maggior parte dei casi possiamo stare abbastanza tranquilli, anche se è sempre preferibile avere qualche accortezza.

In generale consiglierei di tenere tutti i prodotti di make-up in un cassetto (o, nel caso di chi ne ha tanti come Clio, in un armadio) e non liberi per la casa, specialmente se i vostri gatti rimangono da soli quando siete fuori durante il giorno.

cliomakeup-gatti-cosmetici-4-armadiÈ inoltre importante fare attenzione ad altri oggetti, quali ad esempio le piastre per i capelli calde che possono essere causa di bruciature o prodotti come le beautyblender, gli elastici, i pennelli e le spugne che possono essere talvolta ingeriti e in alcuni casi anche causare ostruzioni intestinali.

cliomakeup-gatti-cosmetici-5-spugnette
TC: Quali sono i prodotti più pericolosi per i gatti?

FC: Iniziamo dicendo che la maggior parte dei cosmetici ha una tossicità relativamente bassa per i nostri amici animali, in particolare se questi vengono ingeriti in quantità minime o solamente leccati.

cliomakeup-gatti-cosmetici-3-prodotti-bellezza Tra i prodotti più tossici ricordiamo gli smalti, l’acetone, colle (come quelle per ciglia finte o nail art), coloranti per capelli e pigmenti semi permanenti. La tossicità si manifesta generalmente a carico dell’apparato gastroenterico, con segni clinici il più delle volte acuti ma reversibili. Possono andare dal vomito alla dolorabilità addominale, alla diarrea.

cliomakeup-gatti-cosmetici-7-pericolosi

Ma se ormai il danno è fatto, e il nostro gatto ha ingerito un prodotto cosmetico, come dovremmo comportarci? E per quanto riguarda altri animali domestici, come i cani? E i prodotti appositi che dovrebbero servire a tenere gli animali lontani da alcune zone della casa funzionano davvero? Per queste e altre risposte ai vostri dubbi più comuni, girate pagina!

10 COMMENTI

  1. Innanzitutto Forza Clio !!! Siamo tutte con te lì a fare la respirazione e a tenerti la mano!
    Per quanto riguarda il post ..I miei gatti stanno lontani dai miei trucchi, al più fanno cadere le matite e ci giocano .. invece non sopporto i prodotti cosmetici per animali, sono un abominio. Io come Clio vivo con loro, dormo con loro, ma non mi sognerei mai di ridicolizzarli così ..

  2. Per i miei gatti non ho problemi, sono curiosi ma non mangiano i prodotti, ma per il cane metto tutto in un posto chiuso perché lei mangerebbe anche i sassi.. i gatti al massimo giocano con qualcosa e lo buttano in terra.
    Non mi esprimo sui trucchi per animali: dico, con taaaanta educazione, che sono cose da pazzi. Loro non vorrebbero mai essere messi in ridicolo.

  3. Anche io vivo in tutto e per tutto con loro, li preferisco anche alla maggior parte delle persone, ma non li ridicolizzerei mai così.

  4. Innanzitutto incrocini per Grace che arriva oggi!
    Questo articolo mi è piaciuto molto: io ho un gatto curiosone che cerco sempre di proteggere da tutto ciò che possa nuocergli. Solo una volta è capitato che desse una leccata alla mia tinta per capelli: avevo chiuso la porta del bagno per precauzione, ma quel lazzarone è riuscito lo stesso ad aprirla e ad entrare. Anche se gli sono subito corsa dietro, aveva già dato una leccata al composto… terrorizzata, l’ho monitorato per qualche minuto prima di allarmare il vet, ma quel birichino stava benone e continuava a giocare come un matto suo solito! La tinta ingerita non gli ha fatto nulla (della Villa Lodola, è a base di erbe), fortunatamente!
    Un’altra volta mi ha rubato il mascara e si è impiastricciato tutto il musetto (il mio micione è un tigrato rosso): per pulirglielo sono ammattita!!

  5. L’ultima foto è un amore….Clio non riesco a commentare penso al fatto che oggi arriva Grace! Siamo con teeeeeeee

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here