Capita anche alle migliori di noi: tutte ci siamo documentate su come prevenire le irritazioni causate dallo sfregamento delle cosce e preparate al meglio con creme, pantaloncini, bandalettes e quant’altro…eppure non è bastato!

Sì perché a volte capita di dimenticarsi di utilizzare gli accorgimenti e le precauzioni di cui siamo a conoscenza: cosa fare quindi nel momento in cui iniziamo a sentire quel fastidioso bruciore? Oggi vogliamo darvi tanti consigli e spunti per rimedi naturali (e non) con ingredienti che potreste già avere già in casa! Curiose? Allora iniziamo subitoooo!

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-1

Credits: allhealthynews.com

PRIMA DI TUTTO LA PULIZIA

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-2vagabomb.com

Una volta arrivate a casa, quando siete ancora alle prese con l’agonia del bruciore che si è creato tra le vostre cosce, è bene andare subito a sciacquare la zona con dell’acqua fredda o tiepida e pulire bene con un detergente delicato, possibilmente dal Ph neutro.



cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-3Credits: donnad.it

Evitate detergenti aggressivi e con profumi e sceglietene uno dal Ph neutro!

A causa dello sfregamento delle cosce la vostra pelle è danneggiata ed è per questo che bisogna evitare qualsiasi genere di infezione. Cercate di non utilizzate saponi con all’interno fragranze varie (potrebbero irritare ancora di più) e, inoltre, ricordatevi di lavarvi bene le mani prima di procedere con questi step! 😉

ANCHE DISINFETTARE È IMPORTANTE

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-4Sfregamente cosce: un problema che conosco bene anche gli sportivi, non solo chi è in sovrappeso! Credits: bustle.com

Liberarsi di tutti i tipi di batteri è fondamentale dato che potrebbero attaccare la parte di pelle esposta a causa dell’irritazione. Per questo motivo è buona cosa uccidere i corpi estranei utilizzando un prodotto antibatterico.

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-5Credits: stylecraze.com

Fate attenzione però a non scegliere prodotti con all’interno l’alcol (potrebbero creare ancora più danni): è meglio optare per la tintura di iodo o il l’acqua ossigenata, da applicare su un batuffolo di cotone da tamponare sull’irritazione.

COME TRATTARE L’ABRASIONE IN CASO D’EMERGENZA

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-6Credits: remedydaily.com

Se siete fuori casa, e non avete la possibilità di stare “gambe all’aria” e tenere le vostre cosce ben separate, potete applicare una crema antibatterica (che trovate in farmacia) sulla parte infiammata (sempre dopo averla pulita per bene come riportato qui sopra).

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-7Credits: flora.bio

QUANDO LA PELLE INIZIA A GUARIRE è bene lasciare allo scoperto la zona!

In seguito proteggete la zona con una garza avendo cura di non stringerla troppo e cambiarla ogni 24h. Una volta che iniziano a formarsi le croste vuol dire che la superficie della pelle si sta cicatrizzando ed è il momento di lasciare la pelle scoperta ed esposta all’aria (per poter avere una rapida guarigione).

COME CURARSI UNA VOLTA ARRIVATE CASA

cliomakeup-irritazione-sfregamento-cosce-rimedi-cure-naturali-8Credits: wikihow.com

Una delle cose fondamentali da ricordare è che bisogna evitare di esporre l’abrasione all’umidità (rischia di favorire lo sviluppo di batteri) e di tenere quindi il tutto ben asciutto (se notate che la benda o la garza è bagnata è bene toglierla e far asciugare la pelle all’aria).

Ragazze siamo solo all’inizio: nella prossima pagina vi parleremo di diversi rimedi per poter accelerare la guarigione con rimedi casalinghi e calmare la zona in caso di bruciore! Curiose? Allora girate subito!! 😉

11 COMMENTI

  1. Da qualche parte ho letto/visto: deodorante in stick sulla parte che sfrega per rendere la zona “scivolosa” il giusto da non creare danni.

  2. Putroppo sono portatrice sana di cosce che si sfregano. Solo la zona alta dell’interno coscia causa ciccetta che odio e spero che a furia di dieta, affondi e esercizi mirati diminuisca. Se non spariranno del tutto non mi interessa… l’importante è che arrivino ad avere una dimensione tale da non toccarsi più!!
    L’irritazione principalmente c’è quando sono al mare. E lì mi da proprio fastidio! Vado a casa, doccia, disinfettante e crema.
    Una volta per uscire in pantaloncini ho usato il deodorante in stick e obiettivamente ha funzionato! La sensazione è un pochetto strana XD

  3. Oltre alla pasta all’acqua di Marco Viti che è una delle migliori per questo scopo, segnalo anche il gel antisfregamento Dermovitamina Filmocare che ha il pregio di essere trasparente e sporcare meno 😉

  4. Uso quello della Avent (è una linea per bebé). Lo trovi in farmacia. Si asciuga subito, non macchia. Funziona (anche se devi riapplicarlo ogni paio d’ore circa).

  5. Di giorno anche camminando tanto non ho problemi, di notte non posso portare le camice da notte, perché le cosce si toccano e si “scaldano” un gran fastidio anche in inverno, per cui….pigiami!

  6. Io di solito ci spruzzo dell’olio per corpo tipo johnson o dell’erbolario e funziona perfettamente

  7. Io dopo la doccia metto il borotalco perché tende ad asciugare la parte ! Devo dire che aiuta parecchio …

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here