L’ estate 2017, come ogni estate che si rispetti, ci ha portato dei “tormentoni” anche nel mondo fashion. Uno dei capi più visti e proposti dagli stilisti, dalle celebrity, dalle it girl e da tutti i negozi di abbigliamento è… il kimono. Un simbolo della moda giapponese che approda anche in occidente per essere indossato in tantissime occasioni.

Già, perché il kimono quest’estate si usa tutti i giorni. È un ottimo sostituto del cardigan quando fa fresco, oppure può essere portato per rendere più sofisticato e originale un look basic. Insomma, si tratta di una moda “intelligente” perché cool, utile e adatta a tutte.

Ma come abbinarlo? Se siete alla ricerca di qualche ispirazione outfit con il kimono e dei modelli che stanno spopolando nell’ultimo periodo, siete nel posto giusto! Proseguite nella lettura!

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-25

Le immagini del post sono via Pinterest 

KIMONO: IL PERFETTO CAPOSPALLA ESTIVO

Il kimono, oltre ad essere molto di moda per quest’estate 2017, ha molti vantaggi: è fresco, ma protegge e copre quanto basta. Tornando allo stile, sicuramente è un pezzo molto più originale di un cardigan, una giacca o un giubbotto di jeans.

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-6

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-20



Sappiamo infatti che uno dei crucci fashion più ricorrenti è cosa abbinare sopra un abito o un top quando vogliamo coprire le spalle. Nella maggior parte dei casi ci troviamo ad avere un maglioncino o un coprispalle che nella migliore delle ipotesi si abbina almeno al top o all’abito che indossiamo. Ma molto spesso rovina o non valorizza l’outfit.

Il kimono è ampio, fresco, svolazzante e molto trendy per quest’estate

Il kimono, al contrario, diventa protagonista, andando ad impreziosire il look.

Non c’è fashion victim che non lo abbia sfoggiato ultimamente, mostrando tante fantasie, colori e tessuti diversi. E poi è senz’altro comodo perché ampio, fresco e svolazzante.

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-19

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-11

Zara, kimono stampato. Prezzo: 12,99€ invece di 39,95€ 

KIMONO O PIGIAMA?

Il kimono potrebbe essere visto come l’evoluzione del trend del pigiama per uscire, lanciato nella scorsa stagione – anche di per sé “vintage”. Dalle vestaglie di seta ai kimono il passo è breve! 😉

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-5Questo modello di Zara è diventato famosissimo e sold-out ovunque!

Per non avere l’effetto vestaglia basta abbinarlo bene e scegliere la fantasia e il taglio giusto

Se siete spaventate dall’effetto vestaglia da camera, sappiate che tutto sta nell’abbinarlo correttamente.

E poi ci sono moltissimi modelli: corto o lungo, ricamato o stampato, basta scegliere la fantasia e il taglio che preferiamo per sentirci a nostro agio

Le stampe che vanno per la maggiore sono quelle accese, floreali ed esotiche. Essendo un capo estivo, la parola d’ordine è colore e luminosità, ma più avanti vi proporremo anche delle varianti più sobrie e in tinta unita.

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-9

Il bello è poterlo mixare con un abbigliamento casual o elegante: sia con i jeans che con i pantaloni eleganti farà sempre la sua figura!

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-14

ClioMakeUp-kimono-estate-come-abbinarlo-outfit-moda-18

Ma i pantaloni non sono l’unica opzione! Siamo sicure che gli abbinamenti che vi faremo vedere vi faranno venire una voglia tremenda di provarlo e di dire addio alla vostra giacca o cardigan “di fiducia” dell’estate! A pagina 2 trovate tanti outfit con il kimono! 

12 COMMENTI

  1. Peccato che con il caldo di quest’anno non abbia avuto modo di indossare nessun capospalla estivo. Un minuto prima ero in giubbotto di ecopelle è quello dopo in top.

  2. Bellissimi i kimono mostrati, peccato che io nei negozi non abbia trovato nulla di così accattivante! Mi piacciono moltissimo tessuti scivolati, sete ecc… e il trend Jap è proprio carino!!!

  3. Pure io!!! Mi piacciono un sacco sciarpine ecc ma io non riesco proprio a portare nulla che non sia strettamente indispensabile con quest’afa! Però secondo me verso l’autunno il trend Kimono potrebbe tornarci utile! Anche se declinato in sfumature meno brillanti e in tessuti meno leggeri perderebbe gran parte del sul fascino… bisogna sperare in un’estate fresca! Io ci spero!!!

  4. Questo trend in giro, sulle persone “reali”, l’ho visto ben poco, anche in spiaggia, ne ho uno con le farfalle, trovato con grande fatica, e su di me lo preferisco di sicuro in versione chiusa, a vestito o a camicia, trovo che valorizzi molto di più seno e punto vita, portato largo e aperto insacca e ingoffa molto.

  5. Secondo me è un capo che può risultare facilmente molto cheap indipendentemente dal prezzo, bisogna stare attente al tessuto e alla stampa. Mi piace molto portato come abito, copricostume e top alla judo, ma buttato sulle spalle così tipo giacca non tantissimo, mi sa tanto di spolverino anni 80 rivisitato …

  6. Da appassionata di stile “manga” e cartoon, attendevo da anni questo trend, finalmente posso camminare per strada senza essere guardata come troppo strana! 😉
    Non è semplice trovare un capo che abbia davvero lo stile “kimono”: penso che il più delle volte sia troppo “occidentalizzato” e non mi interessa. A me piace l’effetto kimono con le maniche e la cintura da kimono, certo contaminato fino ad amalgamarsi in un look occidentale moderno…ma…il sapore Jap ci deve essere, a mio avviso. Dopo varie ricerche ne ho trovato uno da ZARA, stupendo: tessuto viscosa non troppo leggera, che cade benissimo – fantasia esotica con felci ed aironi, su base nera. Lungo ma risulta aperto sul davanti anche quando è allacciato – maniche a tre quarti larghe ma fattura molto buona sul corpo, esalta la silhouette: se cercate un capo del genere non fatevelo scappare, fa parte della nuova collezione Zara!!!
    Ne ho un altro che in realtà sarebbe un copricostume, trovato in saldo da H&M un paio d’anni fa: questo ha persino le maniche “col buco” come i veri kimono: è semitrasparente, con fantasia tipo “marmorizzata” sui toni del lilla-grigio-arancio tenue, un peccato usarlo solo al mare! Così lo indosso sopra a top neri e con pantaloni leggeri alla turca, sempre neri…sandali con zeppa o platform per ricordare con un ulteriore particolare l’immagine della geisha (ovviamente trasfigurata nel look moderno). Insieme a ciò make up con dettagli manga (eyeliner nero con ombretto pastello o colore shock, puntino nero sulla palpebra inferiore al centro)…Un look da festival, da passeggiate in riva al mare, ma anche da cene eleganti vacanziere! 😀

  7. Ho un bellissimo kimono di intimissimi preso l’anno scorso, ma lo uso come vestaglia… a volte sono tentata di uscirci con un look alla Alessia Marcuzzi (anche se il mio è corto), però mi sento ridicola e alla fine rinuncio!

  8. Mi ero persa questo post.
    Condivido la perplessità delle altre: adoro il kimono, ne ho uno nero corto di Yamamay e giorni fa ne ho visto un altro bianco bordato di pizzo nero, ma ho sempre paura che faccia troppo vestaglia. Magari lo provo in modo diverso, voglio dargli qualche altra chance 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here