Vivendo negli Stati Uniti, spesso mi rendo conto che tanti prodotti che io reputo economici, in Italia non lo sono per niente. I prezzi di trucchi, creme e di tutto ciò che ha a che fare con la bellezza non sono infatti, ovviamente, universali, così come quelli di qualsiasi altro bene e servizio. A tal proposito, Linio.com, la più importante piattaforma di e-commerce dell’America Latina, ha pubblicato l’indice dei prezzi di bellezza 2017, confrontando il costo di alcuni prodotti e servizi di bellezza di 50 Paesi.

I risultati sono davvero affascinanti, tanto che ho pensato potesse essere interessante condividerli con voi. Peraltro questo è un periodo di vacanze e, se avete in programma un viaggio all’estero, potrebbe essere utile scoprire quali sono i posti in cui i prodotti di bellezza costano di più, ma soprattutto di meno! E poi, secondo voi, a che punto è l’Italia in questa classifica? Come sono i prezzi di bellezza italiani rispetto al resto del mondo? Forse avrete già un’idea, ma potreste sbagliarvi… Se siete curiose come me, continuate a leggere! 🙂

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-15

SE BELLA VUOI APPARIRE, UN PO’ DEVI… PAGARE!

Spesso ci lamentiamo dei prezzi di bellezza italiani, ma guardando i risultati di questo indice magari cambieremo idea.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-13

Quante volte vi è capitato di andare all’estero e accorgevi che il vostro fondotinta preferito o il rossetto dei vostri sogni costa la metà di quello che avete visto nei negozi in Italia? O magari vi rendete conto dell’esatto contrario, e in quel caso la soddisfazione di aver risparmiato è tanta.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-12

Può capitare anche che ci lamentiamo del prezzo di una ceretta o di un taglio dal parrucchiere. Ma quanto pagano per gli stessi servizi le donne di altri Paesi? Questo indice ce lo svela e io, nonostante non sia esperta di dati e statistiche, sto per condividere i risultati con voi! Per certi argomenti i numeri ci spaventano molto meno, no? 😉

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-7

COS’È L’INDICE DEI PREZZI DI BELLEZZA 2017?

“Speriamo che il nostro indice aiuti le persone a interpretare in modo più consapevole le variazioni dei costi associati alla bellezza di tutto il mondo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Linio, Andreas Mjelde. “Il cittadino medio è sempre più globale e, con una migliore comprensione dei mercati globali, si ha anche un maggiore potere di viaggiare, acquistare e vivere in maniera più intelligente”.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-14

“Con una migliore comprensione dei mercati globali, si ha anche un maggiore potere di viaggiare, acquistare e vivere in maniera più intelligente”

Il Beauty Price Index, l’indice dei prezzi di bellezza 2017, è un indice che raccoglie la media dei prezzi dei prodotti di bellezza in 50 Paesi nel mondo.

I dati sono raggruppati in tre grandi categorie: servizi, procedure cosmetiche e prodotti. La prima categoria comprende i servizi di bellezza: manicure e pedicure, depilazione delle sopracciglia, ceretta brasiliana, taglio capelli uomo e donna. Quelle che vengono chiamate procedure cosmetiche sono interventi di chirurgia estetica o plastica, come il botox, la rinoplastica e la mastoplastica additiva.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-11

Infine, i prodotti sono forse la categoria che a noi interessa di più e comprendono rossetto, fondotinta, crema antirughe, tinta per capelli, mascara, profumo, ombretto e smalto.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-6

Fatta questa premessa, arriviamo al dunque. Dove conviene comprare prodotti e servizi di bellezza? E com’è posizionata l’Italia secondo l’indice dei prezzi di bellezza 2017? Vi aspetto a pagina 2!