FARSI BELLE: DOVE CONVIENE?

In cima all’indice dei prezzi di bellezza 2017 ci sono diversi paesi asiatici e latino-americani. Il Vietnam è al primo posto come il Paese più conveniente per i prodotti e i servizi di bellezza. State già pensando di programmare ad Hanoi le prossime vacanze? Eheh!

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-10

Il Vietnam è il Paese in cui conviene di più comprare prodotti e servizi di bellezza

In Vietnam conviene particolarmente comprare mascara, ombretto e smalto e, soprattutto, si risparmia molto sulla rinoplastica, che ha un costo davvero più basso rispetto al resto del mondo.

Al secondo posto troviamo l’India, dove conviene farsi le sopracciglia!

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-9

Il gradino più basso del podio se lo aggiudica invece il Sud Africa, che presenta prezzi più alti per gli interventi di chirurgia estetica, ma può vantare l’offerta di servizi economici.



ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-5

Le nazioni in via di sviluppo offrono in generale servizi di bellezza più accessibili. Per quanto riguarda il make-up, gli affari migliori si fanno invece in Canada, Sudafrica e… Italia! Ebbene sì ragazze, in confronto ad altri Paesi, passiamo smettere di lamentarci per il costo dei trucchi!

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-2

La chirurgia estetica è più accessibile in Asia meridionale e America Latina, dove la Colombia è la nazione meno costosa della regione sudamericana.

I PAESI IN CUI LA BELLEZZA È UN BENE DI LUSSO

All’altra estremità della scala ci sono invece, prevedibilmente, le regioni con elevati costi di vita, come il Nord Europa, l’Australia e gli Stati Uniti. 

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-1

Il Venezuela è stato considerato il Paese più caro, ma occorre fare una precisazione. I prezzi sono alti a causa della crisi dell’inflazione e della conversione dal bolívar venezuelano al dollaro statunitense.

Pensate che, circa dieci anni fa, proprio Caracas, capitale del Venezuela, aveva il maggior numero di saloni di bellezza pro capite al mondo!

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-16

La Svizzera è il Paese in cui farsi belle ha i costi più elevati

Ma se non consideriamo il Venezuela, il Paese in cui farsi belle ha i costi più elevati, troviamo, abbastanza prevedibilmente, la Svizzera. Ben due ragazze del mio Team vivono in Svizzera e mi confermano assolutamente che i prezzi dei prodotti di bellezza — ma non solo! — sono decisamente più alti. Quando vengono in Italia, infatti, si lanciano nello shopping sfrenato, notando che tutto costa molto meno.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-4

Ecco le ultime dieci posizioni che individuano i Paesi con i prezzi più alti

LA BELLEZZA IN ITALIA

E l’Italia? Secondo i risultati dell’indice dei prezzi di bellezza 2017, l’Italia si posiziona complessivamente in 27esima posizione. Pensavate peggio vero? Benché non abbia i prezzi super convenienti di alcuni Paesi asiatici, rientra nella media e può vantare un costo dei prodotti di bellezza più basso rispetto a Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito e Francia.

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-3

Ecco il posizionamento dell’Italia. Su Linio.com trovate la classifica con tutti i 50 Paesi.

Un’altra cosa che salta all’occhio, ma è in comune a tutti i Paesi, è la notevole differenza di prezzo tra il taglio capelli donna e uomo. Il primo è decisamente più costoso del secondo in praticamente tutti i Paesi analizzati! I maschietti sono più fortunati di noi quando si tratta di andare dal parrucchiere! 😉

A proposito di bellezza in tutto il mondo, ecco altri articoli “internazionali”…

1) LE TENDENZE MAKE-UP DAL MONDO: I PRODOTTI PIÙ AMATI E SNOBBATI NEI VARI PAESI

2) BEAUTY MUST-HAVE: I PRODOTTI PIÙ FAMOSI E GLI EVENTI CHE HANNO RIVOLUZIONATO IL MERCATO! 

E se avete in programma un viaggio a New York, vi lascio i miei consigli sullo shopping made in USA!

3) COSA COMPRARE A NEW YORK? LA MIA GUIDA PER GLI ACQUISTI BEAUTY NEGLI USA

ClioMakeUp-indice-prezzi-bellezza-2017-beauty-price-index-8

Ragazze, spero che questo post con l’indice dei prezzi di bellezza 2017 sia stato interessante! Vi aspettavate una classifica così? Pensavate di trovare l’Italia in una posizione diversa rispetto agli altri Paesi? Siete andate da qualche parte nel mondo in cui avete fatto affari super convenienti? Raccontatemi tutto nei commenti! Un bacione bellezze!

19 COMMENTI

  1. Da residente in Sudafrica, confermo i prezzi bassi. Ma tanto è dovuto al fatto che la moneta locale vale molto, molto poco, e avendo uno stipendio in euro mi posso permettere cose che in Italia mai. Con uno stipendio medio locale, la situazione già cambia, sicuramente i servizi sono abbastanza economici, ma altra storia.

  2. In riferimento al taglio di capelli, in Italia bisogna fare anche una media. Al nord ed in genere nelle grandi città costa di più che al sud e nei piccoli centri.

  3. Giusto, questa classifica può essere utile per noi europei in vacanza, ma gli stipendi medi dei paesi più economici in classifica sono molto bassi quindi in realtà i locali non possono approfittarne più di tanto.

  4. io abito in svizzera, ma per mia fortuna a due minuti dal confine…. fare shopping da noi è una cosa impossibile per il mio budget, perché anche se il cambio è 1 euro= 1.10 fr. circa le aziende cosmetiche fanno il cambio 1 euro= 1.50 fr. e a volte addirittura 1=2. il mio correttore maybelline da noi in svizzera costa 15.90, ma io mi sono fatta furba e l’ho comprato per otto euro in Italia. altri due esempi molto validi sono Sephora (che da poco ha aperto uno “store” all’interno della Manor a Lugano) e Tally Weijl (che anche se non è un’azienda cosmetica pratica prezzi molto elevati rispetto all’Italia). nella prima fanno appunto il cambio 1=1.50, nel secondo nei cartellini con scritto il prezzo in euro (tipo 15 euro) e poi in franchi (17 franchi circa) attaccano un’etichetta con scritto il prezzo che vogliono loro (25 franchi sarebbe in questo caso). mi è capitato di pagare un paio di jeans “in saldo” scontati da 25 franchi a 20 quando in realtà il loro prezzo doveva essere di 15 franchi… e poi tutti si domandano perché andiamo in Italia…

  5. In realtà io ho occasione di andare molto spesso in Germania, e ho potuto constatare che, a differenza di quanto dice l’articolo, i prodotti beauty (parlo di c.d. “drugstore”= Maybelline, L’Oreal, etc etc) costano sempre qualche euro in meno rispetto all’Italia, infatti se mi serve qualcosa faccio sempre scorta lì!

  6. Infatti studio al nord ma resto fedele alla mia parrucchiera di casa al sud! Anche perché il parrucchiere che ti capisce davvero è difficile da trovare come fosse l’anima gemella!

  7. Io sono brasiliana e devo dirvi che nel mio paese costa tutto più caro rispetto l’Italia e guarda che il nostro stipendio non arriva a 300 euro. Noi facciamo tutto a rate da un semplice orecchino a una macchina , è vergognoso. I cosmetici là hanno dei prezzi assurdi e questo mi dispiace, in Italia paghiamo molto meno, cerco di immaginare in America, lì dicono sia molto più conveniente ancora.

  8. Post interessante! Non avrei mai detto che fossimo così ben piazzati, anzi. Ogni tanto leggo blog di make-up Americani e convertendo i prezzi americani in euro, noto che i nostri sono un po’ più alti, quindi pensavo non fossimo così convenienti.
    In particolar modo vedo che in America brand come maybelline, L’Oréal, nyx sono brand low cost, quasi come Essence, mentre da noi sono più su fascia medio, medio-bassa
    Invece sapevo già che da noi i parrucchieri costano relativamente poco rispetto agli altri

  9. Io vivo nelle isole canarie, in spagna, e credo di poter affermare con certezza che sono fortunata perchè i prezzi di cosmetici e profumi sono i più bassi di tutta Europa. Il makeup dei brand di lusso costa il 20-25% se non il 30% in meno rispetto all’Italia. Vi faccio un esempio, il mese scorso ho acquistato la nuova terracotta di Guerlain e l’ho pagata 29, 90€ ed ho preso poi anche il fondotinta di Dior cushion e l’ho pagato 33€. I prezzi sono una bomba, e ho notato la differenza soprattutto quando sono andata in Francia e in Olanda… davvero altissimi! Se fate una vacanza alle canarie vi straconsiglio di fare rifornimento beauty perchè conviene un sacco.

  10. Anche io mi sono trasferita in Svizzera per lavoro…e…da maniaca di shopping compulsivo sono diventata una depressa in astinenza di shopping makupposo!!! Davvero troppa differenza…ho comprato un blush di Chanel presa dall’ispirazione, non ho chiesto il prezzo immaginando fosse simile a quello italiano…ho dovuto sborsare 61 FRANCHI!!!! ODDIOOO!!!! Talvolta faccio shopping da Muller che ha prezzi LEGGERMENTE più bassi, ma mai come in Italia.
    Alle ragazze che stanno vicino al confine con la Germania suggerisco di provare a fare shopping in quelle zone oltre confine (se non lo sapete già)…Foresta Nera soprattutto: ho trovato davvero molta differenza di prezzi sui prodotti drugstore, tinte capelli, persino tisane e thè…non è proprio dietro l’angolo, ma se ci passate ne vale la pena.

  11. Ma grazie, davvero.
    Ho in programma di andare in Thailandia nel prossimo futuro (vabbè prossimo… diciamo che stiamo pensando a fine anno) e tutti questi consigli beauty-related sono veramente apprezzati.

  12. Mah.. secondo me questa classifica è da prendere un po’ con le “pinze”.. io quando vado in UK, nei drugstore, trovo prodotti come rossetti, fondotinta, ciglia finta a prezzi più bassi che qui da noi in Italia.. Costa meno rifarsi il naso in paesi come il Vietnam e il sud est asiatico?..sicuramente!.. ma avete mai visto programmi tipo… “incidenti di bellezze” dove molte moltissime donne vanno a farsi “rimettere” apposto negli Stati Uniti o nel Regno Unito dopo aver fatto interventi a dir poco disastrosi.. in queste mete a poco prezzo?!..

  13. L’ Inghilterra per me è una meta top. Ho acquistato un versace da 30ml a 20£ e uno da 200ml a 36£. In Italia non ne parliamo! E da boots e superdrug spesso c’è il prendi 3 paghi 2 per la cosmetica!

  14. Ciao ragazze! Si è vero in Australia costa tutto molto, ma è paragonato allo stipendio. Se per legge un immigrato non può essere pagato meno di 21 dollari all’ora (il minimo è 21-25 ma di può arrivare anche 40-50€ all’ora, dipende dal lavoro) ovvio che tutto costa molto ma è proporzionato. Se minimo si guadagna mille dollari a settimana è normale che l’affitto costi 800-900 per una stanza. Una pizza 20-25, parrucchiere anche 250-300 dollari, un mascara 22! Il mio maybelline costa 22 ma spesso in offerta a 18-15. La vita costa molto di più dell’Italia ma si guadagna anche molto di più. Anzi, facendo le proporzioni con stipendio-costo della vita forse conviene qui 🙂 ciò non toglie che in Italia faccio incetta di trucchi lo stesso 🙂

  15. Anche io sono spesso in UK e compro moltissimo da Boots e Superdrugs, soprattutto con il 2×3! In effetti facendo il paragone euro/sterlina spesso molti prodotti costano di più (per noi che viviamo e paghiamo in euro) ma per la proporzione con gli stipendi di lì è molto vantaggioso! Mia sorella vive e lavora in UK e gli stipendi sono sostanzialmente più alti quindi in realtà la cosmetica di fascia media non è affatto cara, anzi!! Per non parlare del fatto che moltissimi marchi li trovi anche nei supermercati come Tesco e lì costano ancora meno!!

  16. Si ma alle Canarie non avete l’Iva, qua sulla Penisola (io vivo a Valencia) sì. Pure io verrei a fare shopping alle Canarie!

  17. Pensavo di vedere la Spagna tra le più economiche, qui tutto costa meno, quindi con sti stipendi da fame, come potrebbero chiedere più che in Italia?
    Io mi faccio la ceretta completa dall’ombelico in giù per 18€ e in generale in Spagna sono davvero fissate con la chirurgia estetica, cliniche ad ogni angolo, i primi mesi qua ci facevo proprio caso al culto del corpo che hanno..eh be poi qua dove si fa in spiaggia da aprile a ottobre mi pare il minimo…
    Alle Canarie con la IVA agevolata poi sic!! Conviene prendere un aereo solo per andare alle province dell’impero come Ceuta, Melilla e Canarias a fare shopping!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here