PASTA ALL’ACQUA FATTA IN CASA

Abbiamo letto diverse ricette online, e al netto di alcune varianti di solito si usano: ossido di zinco, amido di mais, glicerina e acqua in parti uguali. Alcune persone aggiungono qualche goccia di olio essenziale per dare profumazione, oppure il tea tree oil per rendere il preparato ancora più efficace contro i brufoli.

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-12-ricettaBisogna miscelare gli ingredienti molto bene, aggiungendo l’acqua pian piano per evitare la formazione dei grumi, finché non si ottiene la consistenza desiderata. Alla fine si travasa la pasta in un vasetto ed è pronta all’uso. Alcune persone la diluiscono con il gel di aloe.

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-10-ricetta

Dobbiamo però dire che, nelle nostre ricerche, ci siamo imbattute in diversi pareri negativi di chi l’ha fatta in casa.



TRA QUELLI CHE ABBIAMO LETTO, I PARERI DI CHI L’HA FATTA IN CASA SONO MEDIAMENTE MENO POSITIVI

Invece, i pareri di chi l’ha acquistata già pronta sono per la maggior parte molto positivi.

Forse può dipendere dalle procedure di miscelazione, o dal fatto che non è semplice stabilire la corretta proporzione degli ingredienti al fine che la pasta abbia la giusta consistenza ed efficacia.

 

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-11-fai-da-te

COME APPLICARE LA PASTA ALL’ACQUA

Come dicevamo, la pasta all’acqua si può usare per molti tipi di inestetismi, dai brufoli alla follicolite, alla pelle irritata dopo la depilazione.

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-14-follicolite-gambeD’estate, si rivela particolarmente utile per le zone che si irritano e si arrossano a causa del sudore, ad esempio l’interno delle cosce per lo sfregamento. Inoltre, come dicevamo, ha un buon potere assorbente. Si tratta di una pasta molto densa e bianca, che non si assorbe mai del tutto, e quindi va poi risciacquata.

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-13-follicolite

PASTA ALL’ACQUA E CREME ALL’OSSIDO DI ZINCO

La pasta all’acqua si può usare anche per il cambio pannolino di neonati, ma da quello che abbiamo letto non vale il contrario. Ovvero le classiche creme bianche e dense all’ossido di zinco – che vengono consigliate per il cambio del pannolino anche per la loro capacità di fare da schermo contro gli sfregamenti –  nella maggior parte dei casi non andrebbero bene per curare i brufoli in quanto contengono oli. Per questo motivo potrebbero invece fare al caso vostro se il problema è lo sfregamento delle cosce, e la conseguente irritazione.

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-15-crema-pannolino

Se i brufoli sono il vostro beauty cruccio, non potete perdervi i nostri precedenti articoli sull’argomento:

1) COSA FUNZIONA DAVVERO CONTRO ACNE E BRUFOLI

2) BRUFOLI IN ESTATE: TUTTI I MIEI CONSIGLI E MITI DA SFATARE

3) 8 TIPI DI BRUFOLI CHE TUTTE ABBIAMO AVUTO NELLA VITA E COME CURARLI

cliomakeup-pasta-acqua-brufoli-16

Mi hanno finito la mia creemaaaaa!!!! ;-D!

Ragazze, voi avete mai provato la pasta all’acqua come cura per i brufoli? E cosa ne pensate? Avete mai provato a realizzarla in casa? E se sì, quali accorgimenti consigliate di prendere? Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile, soprattutto perché, come dicevamo, è un prodotto che sembra particolarmente utile nel periodo estivo! Un saluto dal TeamClio

27 COMMENTI

  1. In passato l’ho preparata anche io aggiungendoci un po’ di burro di karitè e la usavo anche per le scottature!

  2. L’ho usata anche io per l’acne: su di me effetto pari a zero per non parlare delle ore per toglierla alla mattina.
    Con la formulazione che ci hanno dato in laboratorio di tecniche (ZnO, talco, glicerina 85% e acqua tutti in parti uguali. Se volete ho scritto anche “pesare più glicerina perché dovendo la versare dal Becker se ne perde molta”. Non è diversa da quella scritta qui.) preparare la pasta è stato una lotta: viene uno schifo pieno di grumini e devi continuare a girare nel mortaio ma si spatascia sui bordi e sul mortaio e non recuperi niente da mettere nel vasetto. Ho pensato al povero preparatore della farmacia che me la aveva dovuta preparare qualche anno prima e mi scusavo con lui.

  3. Ebbene si, la uso da anni e la migliore è la pasta all’acqua della Marco viti nel barattolone bianco e blu

  4. Confermo! La mia seconda bimba aveva, alla nascita, un po’ di acne neonatale e la pediatra mi ha consigliato la pasta all’acqua: in pochi giorni è passata. L’ho usata con successo anche sui numerosi rossori che le vengono in giro x il corpo (ha la pelle delicatissima) e anche in questo caso ha dato buoni risultati!
    Proverò a usarla anch’io dopo la depilazione, visto che ho un po’ di follicolite: non ci avevo pensato! Grazie per il suggerimento!

  5. Io trovo il nome stupido. Perché all’acqua? Che non ha un principio attivo? Si dovrebbe chiamare pasta all’ossido di zinco…. visto che mi sembra l’attivo principale. Bohhhh.

  6. La prima ricetta di pasta all’acqua sul web l’avrò vista almeno 10 o 11 anni fa, non è certo una novità, nella mia esperienza personale la trovo molto più efficace sulle grosse cisti dolorose sottocutanee che lasciano cicatrici rispetto al classico brufolo rosso con pus da superficie, sfiamma molto bene, rimpicciolisce, calma il dolore, la rende meno dura e l’aiuta a scomparire o a maturare prima; fantastica anche sulle zone irritate e desquamate dal vento freddo in inverno. La mia preferita è la Bioturm 33 con konjac e argento oltre allo zinco, le mie amiche adorano quella di Marco Viti per lo sfregamento delle cosce.

  7. Credo che si chiami così perché è a base acquosa e non a base lipofila. Cioè è l’unico motivo per cui dovrebbe.

  8. All’ossido di zinco compro da anni la Cicalfate di Avene che contiene in più sucralfato, protettivo dell’epidermide, e acqua termale, lenitiva. Non é una vera e propria pasta all’acqua perché tra gli ingredienti ha anche degli oli vegetali ma é una panacea per le pelli arrossate e infiammate. La uso ad esempio dopo essermi depilata le sopracciglia o dopo lo scrub o come doposole viso o ancora é ottima sulle cicatrici recenti. O sulle punture di zanzare… Insomma ovunque la pelle abbia bisogno di essere lenita e disinfettata.

  9. Funziona sulle irritazioni, perché lenisce e distende. Ovvio che non basti per l’acne: va bene per i brufoli piccoli e temporanei, non sulle papule da acne seria. La usavo anni fa: ora preferisco l’olio di neem.

  10. Conosco la Pasta all’acqua da tanti anni, x la follicilite. X l’acne ho usato qualche pasta ( quelle x i bimbi al cambio pannolino) e mai mi hanno funzionato. Adesso sono guarita e quando mi spunta un brufolo sporadico, applico le pomate bio x i bimbi, con ossido di zinco. Generalmente, mi trovo bene.Sicuramente la Pasta all’acqua avendo molto più zinco, funzionerà ancora meglio.

  11. A me la dermatologa l’aveva data e io avevo rossori (che poi erano vere e proprie infezioncine perenni, tanto che sono andate via solo con l’antibiotico) e delle piccole cisti infiammate. Sul brufolo solitario o pustoline, non serve un gran che.

  12. Ciao! Io non la conoscevo e credo proprio che proverò la versione già pronta! Ho già provato sui brufoli le classiche creme da pannolino perché sapevo dei benefici dello zinco ma, come avete detto voi, non sono adatte e non ho mai risolto il problema…

  13. Premetto non ho grossi problemi… da un paio di mesi uso per la notte la cremina bimbi all’ ossido di zinco della Gently che prendo al todis,non é pastosa si assorbe bene(costa pochissimo)…Su rossori e brufoletti é un ottimo coadiuvante e anche su alcuni piccoli eczemi, uso però anche la linea Effaclar di La Roche Posay..! Ho preso la mousse per pelli a tendenza acneica sensibilizzata, la lozione astringente e la crema Matt per il giorno….Ora ci metto pochissimo a fare una bella base..bb cream maybelline, correttore Wjcon e cipria Fit Me ( confermo come top)..

  14. Confermo! Per ora ne ho provata solo una economica e giusto per curiosità..
    Ma ho riscontrato tutto quello che hai scritto..dove so trovano quelle che hai nominato?

  15. La Bioturm 33 la prendo in parafarmacia in Italia e in farmacia quando vado in vacanza in Austria, online in Italia credo si trovi solo su EccoVerde, la Marco Viti è un prodotto da erboristeria

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here