SCREAM – MICHAEL JACKSON (1995)

Il video di Scream abbraccia appieno lo stile anni ’90. È, infatti, in bianco e nero, ambientato in una futuristica nave spaziale e costosissimo!

cliomakeup-playlist-anni-90-7

Questa canzone del re del pop Michael Jackson è stata realizzata in collaborazione con la sorella Janet che, a parere della critica, in questa occasione ha effettuato una delle sue migliori performance canore di sempre.

WANNABE – SPICE GIRLS (1996)

Posh, Scary, Baby, Sporty e Ginger: questi erano i nomi di battaglia delle Spice Girls, la girl band che, nel 1996, ha conquistato le classifiche con Wannabe, il loro primo singolo!

cliomakeup-playlist-anni-90-6

“Le spice girls sono i componenti di una band più conosciuti globalmente dai tempi di John, Ringo, Paul e George”

Inutile dire che questa canzone è diventata famosissima e ha consacrato le Spice Girls alla fama. Il critico musicale inglese David Sinclair, a questo proposito, le ha definite “i componenti di una band più conosciuti globalmente dai tempi di John, Ringo, Paul e George”!



BARBIE GIRL – AQUA (1997)

“I’m a Barbie Girl, in a Barbie wooorld….!” Il ritornello di Barbie Girl è indimenticabile ed è stato il tormentone del 1997, nonché il singolo che ha segnato la fama mondiale del gruppo scandinavo Aqua!

cliomakeup-playlist-anni-90

Dal ritmo orecchiabile in pieno stile bubblegum pop, questa canzone è stata anche al centro di diverse controversie, poiché considerata diffamatoria dalla Mattel, la casa di produzione di Barbie (non nuova, in effetti, a scandali e sensazionalismi!). Per gli Aqua e la loro casa discografica, la MCA, c’è però stato un happy ending: la canzone, in quanto considerata una parodia, è risultata legalmente intoccabile!

BABY ONE MORE TIME – BRITNEY SPEARS (1998)

Era il 1998 quando una giovanissima Britney Spears, vestita da scolaretta e con i pon pon rosa sui codini, è diventata la protagonista di una delle hit più trasmesse in radio e in televisione di sempre: Baby one more time!

cliomakeup-playlist-anni-90-2

Questa canzone è stata la più fortunata di tutta la carriera di Britney e ha conquistato persone di tutte le età, dai pre-adolescenti agli adulti. In pochissimo, è diventata un simbolo musicale e pop della fine degli anni ’90!

NO SCRUBS – TLC (1999)

Baby one more time doveva essere cantata dalle TLC

Tenetevi forte: lo sapete, ragazze, che in origine erano le TLC a dover cantare Baby One More Time? Beh, il gruppo musicale ha declinato l’offerta, e ha avuto un successo strepitoso un anno dopo con No Scrubs!

cliomakeup-playlist-anni-90-3

Il video della canzone, inoltre, presenta per molti delle somiglianze con il già citato Scream di Michael Jackson. E non è tutto! Ha fatto strappare di mano, nel 1999, sia ai BackStreet Boys che agli ‘N Sync, il premio di Miglior video di una bang agli MTV Music Awards!

Ragazze, volete saperne di più sulle canzoni, le curiosità sul mondo della musica e sugli anni ’90? Allora leggete anche:

1) SENTIRSI PIÙ BELLE GRAZIE AD UNA CANZONE? CERTO, ED ECCO LE 10 MIGLIORI!

2) 7 ABITI CHE CI HANNO FATTO SOGNARE NELLE CANZONI!

3) AD OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO! GLI ANNI ’90!

4) GLI ANNI ’90 TRA TOP E FLOP! GLI ORRORI BEAUTY CHE SPERIAMO NON SI RIPETANO!

cliomakeup-playlist-anni-90-1Britney una di noi!

Bellezze, la lista sarebbe ancora lunga! Everybody dei Backstreet Boys, You Oughta Know di Alanis Morisette, Nothing Compares to you di Sinead O’ Connor sono solo alcune delle altre canzoni che andrebbero citate! Quali sono le vostre canzoni anni ’90 preferite? E cosa mettereste nella vostra playlist? Fatemelo sapere nei commenti: un besooo!!!

35 COMMENTI

  1. Dei Take That credo che il top sia Back for Good, almeno per me.
    Poi come non parlare dei Backstreet Boys?
    Quando li risento in macchina, raramente li passano in radio purtroppo, canto a squarciagola e la gente credo che mi creda pazza XD

  2. Nonostante sia nata all’inizio del nuovo millennio e non abbia vissuto gli anni 90, Smells like Teen Spirit E Zombie sono tra le mie canzoni preferite♡

  3. All’epoca non mi piacevano i Take That, preferivo gli East 17.. ma quando sento “Sure” per radio mi viene una nostalgia!!! Mi riporta esattamente lì quando ero piccolina e spaesata, mi da proprio queste sensazioni. Incredibile!

  4. Ricordo benissimo le Spice, gli Aqua, le TLC e Britney perché le loro canzoni erano dappertutto, le sentivi volente o nolente XD I Nirvana e i Cranberries li adoro e li ascolto ancora oggi! All’epoca ho scoperto anche le Hole, Anouk e i Red Hot Chili Peppers, ma purtroppo le mie amiche d’infanzia erano delle fighette idiote e non potevo certo condividere con loro il rock e il grunge… Alla fine degli anni ’90 poi (quando facevo le medie) mi sono appassionata al metal ed è tuttora amore 🙂

  5. Baby one more time!! Quando mi capita di risentirla la canto a squarciagola!!! Grande Brit!
    Adoravo anche le Spice! Mi ricordo di tutti i ritagli di giornale (o qualsiasi altra cosa le ritraesse) custoditi in una scatola! Devo cercarla, chissà se la trovo ancora!!

  6. Mah…qui mancano dei cult secondo me. E si vede che un paio di anni in più fanno veramente la differenza: Oasis, U2, Verve, Blur, Radiohead.
    Cioè mettermi gli Aqua tra le hit indimenticabili degli anni 90…

  7. ragazze, io sono andata a rispolverare la sigla di Baywatch “I’m Always Here” e me la sto ascoltando tutti i giorni, sono pazza lo so 😀

  8. stavo per scrivere la stessa cosa, brava! neanche mi piacevano i backstreet all’epoca, però mi ricordano gli anni della mia infanzia dove li sentivi ad ogni angolo 🙂

  9. Io ero troppo piccola e non facevo ancora caso alla musica, mi ricordo solo che avevo una bambola del mercato che ballava tipo danzatrice hawaiana e suonava “barbie girl” (una cosa indegna). Ho cominciato a guardare MTV quando Britney, per dirne una, aveva già finito la fase lolita ed era entrata in quella sexy (Toxic ecc). Poi alle medie sono entrata in fissa con American Idiot dei Green Day e sono andata a ripescarmi tutti i loro album anni ’90 (dookie l’ho consumato). Dopo pian piano sono arrivata a tutti i vari Radiohead ecc., anche se per esempio non ho mai ascoltato tanto grunge, mai stata una patita dei Nirvana o dei Pearl Jam. Menzione speciale per i Nine Inch Nails che infatti sono una cosa a parte… Per il resto come britpop direi i Blur e soprattutto i Pulp 🙂

  10. la mia road trip playlist delle canzoni da cantare a squarciagola con le amiche (che nostalgia) non sono tutte anni 90, ma è quello che metterei sullo stereo della cabrio con i capelli al vento se dovessi partire domani:
    Lady Marmalade Christina Aguilera & Co
    Baby one more time Britney
    Born to make you happy Britney
    Fighter Chirstina
    A Thousand miles Vanessa Carlton
    Sweet Child o’ mine G&Roses
    Paradise City G&Roses
    Ironic Alanis Morissette
    Born to run the boss
    Sweet home alabama Lynyrd Skynyrd
    Wonderwall Oasis
    Total Eclipse of the heart Bonne Tyler
    holding out for a hero Bonne Tyler
    Layla Derek & The Dominoes
    Lola The kinks
    Titanium SIA
    Can’t fight the moonlight Leann Rimes
    girls wanna have fun Cindy Lauper
    Call me Blondie
    Feel like a woman Shania Twaine
    I think we’re alone now – Tiffany
    gold – Spandau
    Teenage Dirtbag – Wheatus
    Brown Eyed Girl – Van Morrison
    My sex is on fire – kings of Leon
    I don’t wanna miss a thing – aerosmith
    Like a virgin – MAdonna
    ce ne sarebbero tantissime altre

  11. Ma Ki! Mi meraviglio di te! Non hai messo i Deep Purple??? Ahahah
    In realtà io li ho riscoperti a 25 anni grazie al mio papi!

  12. le Spice non mi sono mai piaciute … Britney oh yeah anche se me la litigo sempre con il mio ragazzo perchè dico sempre che per me è meglio Christina. Britney è la nostra colonna sonora del sabato mattina quando si rassetta casa, ce la balliamo di brutto, ma vince sempre lui perchè senza Britney non mi passa i pavimenti, con Christina non ha l’ispirazione hahahah!

  13. esatto anche 7 seconds di yousoun’dour e neneh cherry … maaaamma più leggo commenti più la playlist si allunga!

  14. Grazie per aver messo i Take That, che bontà loro, in ogni senso, sono ancora in attività tutt’oggi!

  15. Finalmente qualcuna che nomina i Bon Jovi!!! Non mi spiego il motivo per cui spesso vengano snobbati. Sono la mia band preferita, i primi 6 album sono stupendi, secondo me…poi puoi condividere o meno la svolta che hanno intrapreso successivamente, io personalmente continuo a essere loro grande fan…ma davvero non capisco il motivo per cui passino sempre in secondo piano rispetto a tanti altri..

  16. Ho appena ricordato che Lisa delle TLC è morta già da 15 anni, per un incidente d’auto 🙁

  17. Beeeeeeeeeeeeeeeeeh Sara qualcuna mi ha messo gli Europe…non ci ho più visto! Amo Jon e amo i Bon Jovi da sempre! Hanno fatto album spettacolari ed ero al loro concerto a Padova nel 2001 ovviamente! Slippery When Wet con You Give Love a Bad Name, Livin’ on a Prayer, Wanted Dead or Alive, Raise Your Hands e I’d Die for You mi fa impazzire! New Jersey altro album spettacolo con Born to be my Baby! E la colonna sonora di Young Guns II che Jon ha fatto come solita??? Lasciamo perdere il film che non era un granché ma Miracle, Blaze of Glory che ha vinto il Golden Globe come miglior canzone, Santa Fe…aaa come amo questa canzone!
    Altro album da solista Destination Anywhere che mi piace tantissimo!
    Janie, Don’t Take Your Love to Town,Midnight in Chelsea, Destination Anywhere, Ugly… bellissime!
    Gli altri album, Keep The Faith, Have a Nice Day… tutti i singoli… BAND FANTASTICA!
    Ma figurati chi li snobba NON E’ DEGNO… è da gli anni ’80 che vincono dei premi! Jon ha una voce spettacolare, sono nella UK Music Hall of Fame, nel 2004 hanno avuto un Award of Merit agli American Music Awards. Jon e credo anche Richie sono nella Songwriters Hall of Fame come autori. Hanno ispirato il programma televisivo MTV Unplugged. Sono considerati leader indiscussi del Glam Metal altro non si sa che dire…
    Poi c’è Jon come attore… anche quelli mi sono vista! Parlando poi di Jon mi sono scordata nella mia playlist di mettere gli SKID ROW!!!!!!!! Con Sebastian Spettacolo Back!!!!

  18. Bravaaaaaaa Giadaaaaaaaaaaa ! Me ne mancano anche!!! Sei d’accordo anche con i Motley Crue, Skid Row, qualcosa dei Megadeth e anche dei Motorhead! Mi manca Ronnie James Dio, qualcosa dei Mr. Big, Poison, Alice Cooper… no son troppi se ricomincio a scrivere non smetto più

  19. Per me Cranberries di questa playlist e poi adoravo gli Oasis, u2 dai 14 in poi. Spice girls quando ne avevo 13 ed erano all’apice!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here