Trovare le scarpe giuste quando si hanno i piedi grandi può essere un’impresa! Solo pochi modelli arrivano oltre il numero 41 (e a volte è difficile anche trovarli sopra il 40!), e non è detto che quei pochi rispecchino anche il nostro stile.

E al di là di questo, anche quando troviamo effettivamente la scarpa che desideravamo, capita di restare deluse dall’effetto una volta indossata, perché ci sembra che il nostro piede sembri ancora più grande, quasi sproporzionato.

L’idea per questo post ci è venuta proprio da una di voi, che sul forum ci ha confessato di avere il complesso dei piedi troppo grandi, e non è l’unica! Infatti, molte ragazze rinunciano ad indossare sandali o in generale scarpe troppo vistose, per evitare di evidenziare ciò che reputano un difetto da nascondere. Se vi ritrovate in questa situazione, e volete capire come scegliere le scarpe giuste e che vi donino se avete i piedi grandi, allora andate avanti a leggere il post!

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-1

 

Chiariamo subito una cosa: i piedi grandi non sono un difetto. Sono una caratteristica, come il colore degli occhi o la forma del corpo. E nella stragrande maggioranza dei casi sono proporzionati al nostro fisico.

I PIEDI GRANDI NON SONO UN DIFETTO: AVETE MAI VISTO UNA TOP MODEL CON PIEDINI DA CENERENTOLA?

Vi basterà far caso ai piedi di donne alte e bellissime, come star e modelle, per notare che non sono certo “da Cenerentola”; eppure non esitano a mostrarli con sandali supersexy.

Il primo consiglio che possiamo darvi è quindi questo: se indossando un paio di scarpe vi viene da dire “WOW”, vi piacete e vi sentite delle dive, non lasciatevi frenare dal fatto di avere piedi grandi.

Se le indosserete con sicurezza e gioia, non sarà certo la lunghezza dei vostri piedi che le persone noteranno ;-)! E, solo per orientarvi, ecco le scarpe più lusinghiere per chi ha i piedi grandi.

LE ESPADRILLAS, PERFETTE PER CHI VUOL FAR SEMBRARE I PIEDI PIÙ PICCOLI

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-2-espadrillas

Le espadrillas sono scarpe comode, fresche, perfette per l’estate. Quelle in tela non fanno sudare il piede, e sono decisamente più igieniche dei sandali bassi se dovete camminare in città o salire sui mezzi pubblici. Inoltre, fanno sembrare il piede più piccolo e affusolato!

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-4-espadrillas

Anche quelle con la zeppa in corda, più femminili, sono molto adatte a chi ha il piede grande. La zeppa e l’alto cinturino in tela o ecopelle concorrono entrambi a farlo sembrare più piccolo. Anche in questo caso si tratta di calzature adatte ai jeans così come a un abito estivo, must-have della valigia delle vacanze!

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-3-espadrillas

I TACCHI MIGLIORI PER CHI HA I PIEDI GRANDI

Passando da un estremo all’altro, anche i tacchi rendono il piede otticamente più “corto”. La lunghezza del piede infatti viene percepita come una misura orizzontale. E quindi, la diagonale creata dal tacco la renderà illusoriamente più breve.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-5-mules-tacco

Inoltre, anche il tipo di tacco può fare una grande differenza. In linea generale, i tacchi grandi sono meglio di quelli a spillo o a stiletto. Questo perché, in teoria, un tacco spesso riequilibra le proporzioni; mentre quello sottile può sembrare sproporzionato rispetto ad una scarpa grande e accentuare, in qualche modo, la dimensione del piede.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-6-sabot-tacco

Sappiamo che alcune di voi storceranno il naso, ma i mules o sabot open toe sono, tra le scarpe più attuali, forse le più adatte a chi ha i piedi grandi. Inoltre sono versatili e si possono indossare anche nelle mezze stagioni.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-9-mules

La stessa cosa vale per un altro tipo di sandalo molto in voga, anch’esso considerato “parente” dei mules, con le due bande incrociate e il tacco spesso e comodo.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-8-mules

L’idea del tacco grosso vi fa storcere il naso? Eppure quest’anno è un must. Guardate, ad esempio, un modello di Fendi per questa estate: glamour ai massimi livelli, e con una forma perfetta per chi ha i piedi grandi.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-10-tacchi-alti

Ricordiamo ancora una volta che questa è solo teoria, ragazze! Una celebrity che, ad esempio, ha sempre avuto il complesso di piedi troppo grandi è Paris Hilton.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-11-paris-hilton

PARIS HILTON DA RAGAZZA ARRIVAVA A INDOSSARE SCARPE PIÙ PICCOLE PER NASCONDERE I SUOI PIEDI GRANDI

In più occasioni ha detto di non riuscire ad indossare le scarpe che avrebbe voluto, perché imbarazzata dalle dimensioni dei suoi piedi.

Addirittura, ha raccontato che da ragazza indossava scarpe più piccole, per “barare” sulle dimensioni del piede, nonostante il dolore che ovviamente le provocavano.

Con l’andare degli anni però, ha imparato a superare questo assurdo complesso, e ha iniziato ad indossare qualsiasi calzatura incontrasse il suo gusto.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-12-paris-hilton

Abbiamo letto che Paris indossa la taglia americana 11, che corrisponde al 44 europeo.

Un’altra star famosa anche per i suoi grandi piedi è Uma Thurman. Eppure Quentin Tarantino li ha resi “protagonisti” di alcuni film indimenticabili come Pulp Fiction e soprattutto Kill Bill!

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-14-kill-bill

Ma i piedi più lunghi tra le donne di Hollywood sono quelli di… Elle McPherson. La splendida supermodella soprannominata “The Body” porta un 12 americano.

cliomakeup-scarpe-piedi-grandi-13-elle-mcperson

E invece quali sono le scarpe che chi ha i piedi lunghi dovrebbe proprio evitare? Beh, secondo noi nessuna, ma se vi sentite in imbarazzo e volete andare un po’ “per gradi”… voltate pagina per sapere quali sono!