Scegliere la taglia giusta dei vestiti è una delle cose in assoluto più importanti, ma anche più difficili quando si fa shopping. In questo le case di moda non ci aiutano per niente; ogni brand ha infatti taglie proprie e diverse, ma non solo, perché anche uno stesso marchio spesso presenta differenze tra la taglia uguale di due modelli diversi. In più ultimamente si fa sempre di più shopping online e questo ha complicato ancora di più il tutto.

E allora come fare? Quali sono le cose a cui fare attenzione quando si sta scegliendo un capo per non rischiare che sia troppo grande, stretto, lungo o semplicemente che non ci stia bene? Seguite le nostre dritte per non sbagliare!

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-2

Dove non diversamente specificato, le immagini del post sono via Pinterest 

#1 INDOSSARE CAPI OVERSIZE SENZA CONSIDERARE IL FISICO

La moda dei capi oversize è una di quelle che non ci abbandona mai fino in fondo. Che siano felpe extra large, o boyfriend shirt, ogni stagione propone la sua versione di moda dalle misure XL. Ma vestire largo non è per tutte. Se infatti avete non siete molto alte o avete un fisico a mela, l’oversize potrebbe non essere una buona idea.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-11

Chi non è molto alta o ha il fisico a mela dovrebbe evitare i capi oversize

È sbagliato infatti pensare che siccome si tratta di capi d’abbigliamento comodi e larghi possano andare necessariamente bene per tutte le tipologie di fisico. Come dicevamo, chi ha la parte superiore del corpo più robusta di quella inferiore dovrebbe non scegliere capi oversize perché andrebbero ad enfatizzare ed ingrandire otticamente il busto.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-6

#2 SCEGLIERE SKINNY JEANS TROPPO LARGHI

Sembra strano, ma secondo Mary Pierson, a capo dei designer del reparto denim di Madewell,  l’errore più frequente che fanno le donne nel scegliere i jeans avviene con gli skinny jeans.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-16

Come dice il nome, si tratta di un modello di jeans che risulta come una seconda pelle e quindi deve essere perfettamente aderente alle gambe. Se non amate la sensazione dei pantaloni così stretti o non vi piacciono, scegliete semplicemente un altro modello.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-14

Gli skinny jeans devono aderire perfettamente alle gambe

Gli skinny jeans sono sempre elasticizzati quindi non c’è motivo di prenderli di una taglia più grande, in quanto dovrebbero essere comunque comodi. Sempre secondo la stilista esperta in denim, indossare jeans skinny troppo larghi rischia di non valorizzare per niente le forme del corpo.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-1

#3 VITA MOLTO STRETTA E PANTALONI A VITA ALTA

I pantaloni a vita alta sono un fantastico escamotage per evidenziare il punto vita e creare la famosa forma del corpo a clessidra. Ma potrebbero dare problemi a chi può già vantare un vitino da vespa. Già, perché il rischio è che i pantaloni possano essere giustissimi sulle gambe, ma larghi in vita. Se così fosse creerebbero un effetto molto brutto sul retro, in quanto i pantaloni sarebbero troppo larghi e si staccherebbero dalla vita.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-17

La soluzione? La prima alternativa è scegliere pantaloni a vita bassa oppure, se non si vuole rinunciare a quelli a vita alta, la soluzione migliore è indossare una cintura o scegliere capi dai tessuti stretch.

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-18

ClioMakeUp-scegliere-taglia-giusta-dei-vestiti-errori-shopping-10

Un’altra soluzione: i pantaloni con l’elastico in vita e i laccetti per stringerli 

Ragazze gli errori da non commettere per scegliere la taglia giusta dei vestiti non sono finiti! A pagina due vi aspetta anche qualche consiglio per un’attività che mette spesso in crisi: lo shopping online! 🙂