Tante volte qui sul blog abbiamo parlato di stile e di abbigliamento definendone sempre a linee generali diversi tipi: da quello classico e bon ton a quello rock/dark, passando per quello gipsy e così via. Ma la domanda in questo caso sorge spontanea: “come si fa a trovare il proprio stile?”.

Come è possibile capire quello più adatto a noi che ci faccia sentire a nostro agio, che ci renda sicure di noi stesse negli abiti che indossiamo? Insomma le domande sono tante e le risposte ve le daremo noi! Con una serie di accorgimenti e trucchetti riuscirete senza problemi a definire il vostro stile, scoprendo quali sono gli abiti che vi donano di più. Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-1

SCEGLIETE UN’ICONA A CUI ISPIRARVI E I SOCIAL GIUSTI

La prima regola per scegliere lo stile che più si adatta alla vostra personalità è quella di guardarvi intorno, sfogliare riviste, magari scrollare la vostra home di Instagram e scegliere le fashion guru che vi piacciono e che sono magari un po’ simili a voi. In questo modo ispirarvi al loro modo di vestire potrà esservi utile quando andrete in giro per negozi a fare shopping.

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-11Via instagram

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-6

Le icone di stile, fashion blogger o semplici appassionate su Instagram sono davvero tante!   Via Instagram

Scegliete le vostre fashion guru direttamente dai social!

Una piattaforma poi davvero interessante quando si tratta di fashion è Pinterest: si tratta di una sorta di bacheca virtuale in cui trovare tantissime idee di outfit e abbinamenti per ogni occasione, salvarli e creare la propria lista personale da avere sempre a portata di mano.

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-16

INDIVIDUATE LA VOSTRA FORMA FISICA

Scegliere la propria icona e i vestiti che più ci piacciono spesso e volentieri può non bastare, ci son altri fattori da tenere in considerazione, primo fra tutti la forma fisica di ognuna di noi che cambia da persona a persona. Come forse molte di voi sapranno ne esistono diverse tipologie: quella a clessidra, a mela, a pera e così via.

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-9

Per ogni forma fisica ci saranno degli accorgimenti da seguire e dei modelli da prediligere. Insomma un vestito perfetto per una donna a clessidra non donerà allo stesso modo a una donna a mela o a rettangolo e così via.

CAPITE COSA VI PIACE MA SOPRATTUTTO COSA NON VI PIACE

Come step successivo, dopo aver capito cosa ci dona e cosa no, bisognerà capire quali sono i capi e gli abbinamenti che ci fanno battere il cuore ma sopratutto quelli che non ci piacciono proprio.

ClioMakeUp-trovare-stile-giusto-consigli-idee-step-by-step-fashion-13Via instagram

Stilate dunque un elenco dei capi che non indossereste mai e poi mai quelli che, per colore, fantasia o modello sapete già che non vi donano affatto. In questo modo quando andrete in negozio il vostro shopping sarà mirato: risparmierete tempo e sopratutto denaro, evitando di ritrovarvi con i capi sbagliati che una volta tornate a casa verranno abbandonati nel vostro armadio.

Bellezze, a questo punto rimangono pochi step da seguire per trovare e identificare al meglio il proprio stile. In questo modo sarete sempre perfette per ogni occasione e diventerete voi stesse delle vere e proprie icone. Pronte? Correte a pagina due! 😀