IL SUDORE: QUESTO GRANDE NEMICO!

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-10Credits: sheknows.com

Il sudore, in generale, è uno dei motivi principali per cui spuntano fuori questi fastidiosi brufoli: per questo bisogna cercare di mantenere l’area inguinale asciutta, specialmente dopo aver faticato con l’attività sportiva.

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-11Credits: iconfinder.com

Avere gli stessi abiti addosso, con quindi il corpo sudato, crea un ambiente favorevole per i batteri che provocano facilmente infiammazioni e, di conseguenza, la comparsa dei brufoli. Tenete conto che si tratta di una zona sempre coperta da biancheria intima per cui avere indumenti puliti ed asciutti è molto importante.



QUALI SONO GLI INDUMENTI CONSIGLIATI?

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-12Credits: popsugar.com

Per evitare la formazione d’umidità scegliete biancheria intima di cotone!

Come dicevamo, la zona dell’inguine, essendo coperta, ha bisogno di “respirare” in modo tale da limitare la formazione di umidità, riducendo anche i cattivi odori.

Non solo è basilare cambiare la biancheria intima tutti i giorni, o anche più volte al giorno in caso di sudorazione molto forte, ma bisogna anche scegliere il giusto tipo di materiale e dimensione.

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-13Credits: aliexpress.com

Evitate indumenti molto stretti e aderenti e scegliete biancheria naturale, di cotone (aiuta a limitare anche il sudore). Le fibre sintetiche infatti impediscono la traspirazione, creando un ambiente perfetto per la proliferazione di germi.

COME COMPORTARSI DURANTE IL CICLO

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-14Credits: blog.libero.it

Anche in questo caso si tratta di piccole ovvietà che, probabilmente, già attuate seguendo una corretta igiene intima, ma è sempre bene specificare tutti i punti! 😉 Anche durante il ciclo dobbiamo fare molta attenzione nel cercare di mantenere la zona pulita e arieggiata, in particolar modo se utilizzate assorbenti e salvaslip esterni, i quali, anche loro, creano un ambiente ideale per i batteri.

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-1Credits: alessandradilillo.it

Ovviamente la “cura” ideale è semplicemente quella di cambiarsi frequentemente: insomma basta veramente poco! 😉

CAUTELA CON LA DEPILAZIONE CON IL RASOIO!

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-16Credits: loscrigno.it

Quelle bolle rosse che compaiono a causa dei peli incarniti non sono esattamente dei brufoli (ma si assomigliano molto). Si creano in particolare se si utilizza il rasoio per la depilazione dell’inguine: per evitare la loro formazione vi basterà seguire qualche direttiva.

In primis bisogna radersi nella direzione di crescita del pelo e farlo piuttosto frequentemente. Solo dopo alcune passate potete, delicatamente, andare “contropelo”. Ricordatevi anche di cambiare spesso (molto spesso) la lama del rasoio, la quale deve essere adatta alla zona (quelle ideali sono con molte lame e con agenti emollienti incorporati)!

Dopo aver usato la lametta, è bene pulirla e, magari, tenerla “sott’olio”! Avete capito bene, tenere la testina del rasoio immersa nell’olio (va benissimo quello d’oliva) evita che si arrugginisca e che si sporchi.

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-17Credits: alfemminile.com

E non dimenticatevi del grande nemico della depilazione, il sudore: appena finita la depilazione, cercate di non accavallare le gambe (specialmente ora, in estate). Volete evitare questo disturbo? Sappiate che la ceretta è il metodo per eliminare i peli più adatto per prevenire la formazione di queste bollicine, anche se non è esente da precauzioni! Anche con la cera, infatti, è necessario poi pulire benissimo la zona (con un po’ di olio specifico) ed evitare la sudorazione, magari tamponando con un po’ di talco delicato.

In ogni caso, disinfettare la zona primadopo la procedura, male non fa di certo!!

BRUFOLI VAGINALI E INGUINALI: COSA NON FARE!

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-18Credits: rd.com

Anche qui vale la stessa regola che avete sentito e risentito mille volte: non schiacciate i brufoli!! È vero, ogni tanto non riusciamo a resistere alla tentazione ma in questo caso, avendo a che fare con una zona estremamente delicata, si tratta di una pratica assolutamente vietata!!

Schiacciare i brufoli sul pube potrebbe peggiorare molto la situazione, trasformandola in qualcosa di davvero fastidioso. Schiacciare quelli sulla zona più prossima alla vagina, invece, potrebbe portare a vere e proprie infezioni, causando anche altri problemi molto seri e più difficili da eliminare!

SE NON SAI COS’È CONSULTA UN MEDICO!

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-19Credits: regrounding.me

Ragazze ancora una volta ci teniamo a ricordare che se notate che questi brufoli non vogliono andar via, se sono grandi e magari dolorosi, oppure se trovate qualcosa di insolito, non esitate e prenotate subito un appuntamento con il vostro medico o ginecologo di fiducia.

Volete saperne di più sul mondo che si aggira attorno a questa delicata zona? Allora non potete perdervi:

1) MENSEZ: LA CONTROVERSA “COLLA VAGINALE” CHE VUOLE SOPPIANTARE GLI ASSORBENTI!

2) V PER…VAGINA! 9 MITI DA SFATARE TRA FORME, COPPETTE MESTRUALI ED EIACULAZIONE FEMMINILE!

3) IL MAKE-UP VAGINALE È IL NUOVO FOLLE TREND DI BELLEZZA, TRA GLITTER E VV CREAM!

cliomakeup-brufoli-vagina-come-prevenirli-e-trattarli-20E ricordatevi… NOOOON schiacciate i brufoli!! Via Giphy

Bellezze a quante di voi capita di avere i brufoli vaginali o inguinali? Seguite tutte queste piccole accortezze igieniche? Cosa fate per evitarli? Aspettiamo le risposte nei commenti qui sotto! 😉 Tanti saluti dal TeamClio!

6 COMMENTI

  1. Davvero c’è chi riesce a non schiacciarli?ahah
    Comunque per evitare quelli derivanti dai peli incarniti la cosa migliore è fare un bello scrub anche nella zona inguinale per il periodo di crescita dei peli!a me ha rivoluzionato la vita far così 🙂

  2. Il mio problema sono le macchie che rimangono sull’inguine! Ho la pelle chiara e d’estate in costume sono davvero evidenti! Qualche consiglio?

  3. I peli incarniti un tempo li tormentavo finché non uscivano, ritrovandomi sempre qualche cicatrice soprattutto nella piega delle cosce (lì ho pochi peli e fini, che ovviamente post depilazione non riescono a uscire), ma ho risolto con il bicarbonato. Basta una pasta fatta di quello e un po’ di acqua calda applicata la sera, e via, al mattino il pelo è già quasi libero. Sottoscrivo l’intimo – purché carino – di cotone, lo metto sempre di notte perché voglio star comoda: con il sintetico non riesco a dormire, soprattutto d’estate col sudore si appiccica ovunque. Poi ho letto online di un trucchetto per evitare l’attrito fra la pelle appena depilata e gli slip: una passata di deodorante neutro, senza alcol o profumo, dopo la depilazione col rasoio (praticamente è lo stesso principio dell’evitare lo sfregamento tra le cosce quando si cammina). Ci ho provato, ovviamente senza avvicinarmi alle labbra, e trovo che funzioni egregiamente 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here