#5 FARE LO SHAMPOO OGNI SERA

cliomakeup-errori-capelli-estate-8-shampoo

Questo è forse il consiglio più inflazionato tra quelli che abbiamo raccolto, ma ci sembrava comunque doveroso ricordarlo tra gli errori più comuni della hair-care in estate. La sera, dopo una giornata in spiaggia, la tentazione di usare un poco di shampoo sotto la doccia è irresistibile, ma bisognerebbe provare a saltarne qualcuno, limitandosi ad acqua tiepida.

#6 NON USARE ALCUN PRODOTTO PRIMA DI ESPORSI AL SOLE

I solari per capelli non sono certo così imprescindibili come quelli per viso e corpo, ma aiutano a proteggere la chioma dai raggi solari. Spesso ci è capitato di leggere anche tra i vostri commenti che, se utilizzati con costanza, danno effettivamente dei risultati, ovvero i capelli al rientro sono in condizioni molto migliori.

cliomakeup-errori-capelli-estate-9-morbidi

Qui trovate i migliori solari per capelli


#7 USARE IL TELO DA MARE PER ASCIUGARE I CAPELLI

cliomakeup-errori-capelli-estate-11-spiaggia

Uscite dall’acqua, ci asciughiamo il corpo e… con lo stesso salviettone frizioniamo energicamente anche i capelli: sbagliato! È sempre meglio un telo pulito e morbido, in microfibra, o ancor meglio una vecchia maglietta. E ricordiamo sempre di massaggiare il cuoio capelluto con delicatezza. Abbiamo letto, inoltre, che alcuni hair stylist consigliano addirittura di usare un fazzoletto di carta per tamponare i capelli.

cliomakeup-errori-capelli-estate-10-afro

#8 USARE SHAMPOO CHE NON CONOSCIAMO

cliomakeup-errori-capelli-estate-13-beauty-case

SHAMPOO DELL’HOTEL: VADE RETRO!

Portare in vacanza campioncini e travel size di prodotti è tipico, perché permette di risparmiare spazio a costo zero. Ma portarsi uno shampoo che non abbiamo mai provato, non è una buona idea.

Soprattutto se abbiamo capelli colorati, o con particolari problematiche (forfora, cute grassa, doppie punte etc.) usare lo shampoo sbagliato potrebbe danneggiarli. In particolare, gli shampoo che si trovano negli alberghi (anche di lusso) spesso sono abbastanza aggressivi.

cliomakeup-errori-capelli-estate-12-hotel

#9 ANDARE A DORMIRE CON I CAPELLI BAGNATI

cliomakeup-errori-capelli-estate-14-bagnati

Bagno di mezzanotte? Fantastico, ma ricordiamo di risciacquare e asciugare i capelli prima di andare a letto. In teoria, l’uso del phon andrebbe comunque ridotto, se non eliminato del tutto, in estate. Infatti, si può approfittare delle alte temperature per far asciugare i capelli all’aria. Ma abbiamo letto che la frizione dei capelli bagnati (e quindi più deboli) sul cuscino avrebbe effetti ancora peggiori sui capelli.

cliomakeup-errori-capelli-estate-15-frozen

Se questi erano i più tipici errori capelli estate, ci sono molte altre buoni abitudini che andrebbero adottate tutto l’anno. Scopritele in questi articoli:

1) COME FARE LO SHAMPOO NEL MODO MIGLIORE

2) CAPELLI CHE CADONO: TUTTI I RIMEDI PER UNA CHIOMA DA URLO

3) CONSIGLI E RIMEDI NATURALI PER I CAPELLI GRASSI

cliomakeup-errori-capelli-estate-16-prima-dopo

Allora ragazze, di quanti errori siete “colpevoli”? Sulla base della vostra esperienza personale, ci sono altri consigli o prodotti che vorreste suggerire per la cura dei capelli in estate? Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile. Un bacione dal TeamClio!

3 COMMENTI

  1. Non credo di essere troppo d’accordo con i punti 1 e 2 e neanche con il 5.
    Bagnare i capelli prima non credo possa portare benefici. In una piscina seria va usata la cuffia, e non credo che capello bagnato e cuffia siano una bella accoppiata. Se pure la piscina fosse privata, l’acqua che dovrebbe fare? Isolare, proteggere? A questo scopo meglio un olio.
    Per il punto 2, se il balsamo viene perfettamente risciacquato è come un impacco. A volte può essere utile.
    Per lo shampoo non tutte le sere, nelle mie vacanze a mare mi è capitato di farlo anche sempre, soprattutto perché l’acqua tiepida per portare via l’olio del giorno non basta. Se lo shampoo è molto delicato e senza solfati fa molti meno danni dell’acqua in se che rende i capelli vulnerabili.
    Sugli altri punti sono d’accordo. Soprattutto di non usare prodotti nuovi in genere in viaggio.

  2. Seguo tutti i consigli o quasi, dato che quest’estate non ho messo nulla sui capelli per proteggerli dal sole..lo so lo so, sono pessima ma non ho trovato nessun prodotto che mi convincesse! Rimedierò il prossimo anno!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here