GLI OMBRETTI, I TRUCCHI PIÙ VECCHI DELLE TROUSSE

Gli ombretti vincono il primato di trucchi conservati più a lungo dopo la scadenza, raggiungendo una media di sette anni di vita! Bisogna però fare molta attenzione, innanzitutto, quando il colore dell’ombretto comincia a non somigliare più a quello che era in origine, e non è raro che, quando è giunto il suo tempo, sulla cialdina si formi una patina scura.

cliomakeup-scadenza-make-up-14Credits: rd.com

Spesso, inoltre, la consistenza cambia, diventando più polverosa e decisamente più difficile da applicare. Il modo migliore per prolungare la vita di un ombretto è prelevarlo preferibilmente con un un pennello pulito, perché i polpastrelli, per quanto possano sembrare lavati, hanno di certo più batteri e germi di quelli di un pennello fresco di lavaggio!

cliomakeup-scadenza-make-up-12Credits: hellogorgeousartistry.wordpress.com

Per gli ombretti dall’effetto wet, inoltre, è meglio non bagnare direttamente il prodotto, ma prelevarne un po’ e, solo successivamente, farlo venire a contatto con l’acqua.

cliomakeup-scadenza-make-up-15

FONDOTINTA: SHAKE SHAKE SHAKE!

I fondotinta, specialmente quelli fluidi, contengono acqua e prodotti antibatterici ma la loro durata, per questo, non dovrebbe andare oltre ai 12 mesi.

cliomakeup-scadenza-make-up-7Credits: herworldplus.com

Quando un fondotinta è scaduto presenta alterazioni nel colore, nell’odore e nella consistenza e, inoltre, ha una netta separazione tra gli oli e i pigmenti che contiene, diventando più denso e concentrato sul fondo.

cliomakeup-scadenza-make-up-5

Per far durare di più il fondotinta, scuoterlo ogni tanto aiuta

Per far durare il fondotinta più a lungo, ogni tanto scuotetelo (anzi, shakeratelo!) in modo da far mescolare bene oli, acqua e gli altri componenti e, soprattutto, usate per applicarlo pennelli puliti, evitando di toccarlo direttamente, per non farlo venire a contatto con i batteri.

cliomakeup-scadenza-make-up-6Credits: Cosmopolitan.com

I PENNELLI “SCADONO”? TRRRULLO DI TAMBURI…SÌ!

Ebbene sì bellezze, anche i pennelli trucco possono “scadere” eheh! Ovviamente i segnali che mandano non hanno nulla a che vedere con odori o cambi di consistenza ma, quando le setole iniziano a cadere o la forma del pennello inizia ad “aprirsi”, è giunta l’ora di cambiarli!

cliomakeup-scadenza-make-up-3

 

Per conservarli bene, in ogni caso, lavateli almeno ogni due settimane, prestando però più attenzione ai pennelli che usate per gli occhi, che andrebbero teoricamente lavati dopo ogni uso! Basta un po’ di acqua tiepida e di sapone, e il gioco è fatto!

cliomakeup-scadenza-make-up-4

LA PATINA INSOSPETTABILE DELLA CIPRIA

La cipria, non avendo componenti liquide, può durare fino a 18 mesi ma, in media, se non finisce prima, moltissime donne la conservano per un anno di troppo!

cliomakeup-scadenza-make-up-10

Se sulla cipria si forma una patina scura…sono i nostri oli!

Qualora però sulla vostra cipria cominciasse a formarsi una patina più scura, è indice del fatto che, con l’utilizzo, gli oli della vostra pelle sono stati trasportati e, via via, sedimentati sul prodotto; insomma, è arrivato proprio il momento di buttarla!

cliomakeup-scadenza-make-up-8

Per conservarla bene e a lungo, comunque, chiudetela sempre bene, e non intingete più volte il pennello nella cipria se avete messo prima, sul viso, dei cosmetici oleosi, che potrebbero mescolarsi con il prodotto! Fatelo una volta sola con il pennello pulito, e poi lavatelo per evitare questo inconveniente in futuro!

cliomakeup-scadenza-make-up-9

Bellezze, volete saperne di più sulla scadenza dei prodotti e su come sfruttarli al meglio e più a lungo? Allora non perdetevi:

1) MAKE-UP E SCADENZE: COME SAPERE SE UN PRODOTTO È DAVVERO SCADUTO?

2) TRUCCHI SCADUTI: CHE COSA DOBBIAMO FARNE?

E, direttamente dal forum:

3) DOVE BUTTARE I TRUCCHI SCADUTI?

4) MAKE-UP SCADUTO: ECCO COME COMPORTARSI!

cliomakeup-scadenza-make-up-11Il vintage è bello, ma quando si tratta di trucchi…un po’ meno eheh!

Ragazze, anche a voi è capitato di conservare e continuare ad utilizzare prodotti da tempo immemore? Avete mai avuto un trucco che è andato a male? Raccontatemelo nei commenti! Un super beso!!!