Quando si parla di stempiatura, è praticamente automatico associare questo inestetismo agli uomini. Per motivazioni fisiologiche, genetiche ed ormonali, nei rappresentanti del sesso maschile questo problema è, infatti, più diffuso. Eppure, la caduta dei capelli concentrata sulla zona fronto-temporale, ovvero all’attaccatura della fronte e delle tempie, in certi casi può riguardare anche le donne!

In questo post, dunque, vi parleremo delle principali cause che, anche nelle donne, possono causare questo problema, in vista di poterlo risolvere e gestire al meglio, anche facendo in modo che si veda il meno possibile! Insomma, quali sono le cause e i rimedi della stempiatura femminile? Non vi resta che scoprirlo continuando a leggere!

cliomakeup-stempiatura-femminile-18Credits: ieson.com

LE CAUSE DELLA STEMPIATURA FEMMINILE: GLI ORMONI…

La classica stempiatura, nelle donne, è sicuramente molto meno diffusa rispetto agli uomini, ed è abbastanza insolito riscontrare una recessione lungo l’attaccatura anteriore dei capelli concentrata nelle zone fronto-temporali.

Per gli uomini, la causa ipotizzata dagli esperti riguarda principalmente gli ormoni.

cliomakeup-stempiatura-femminileCredits: ieson.com

la pillola anticoncezionale può essere prescritta come soluzione

Proprio gli ormoni, tuttavia, possono giocare brutti scherzi anche alle ragazze, e sono la causa più probabile della stempiatura anche di queste ultime.

In alcuni casi, addirittura, si verifica in modo ciclico e accentuato durante il periodo delle mestruazioni.

cliomakeup-stempiatura-femminile-5.jpgCredits: haircentre.co

Per questo motivo, quando la stempiatura e, in generale, la perdita di capelli è molto consistente, i medici possono prescrivere la pillola anticoncezionale come soluzione, affinché vengano tenuti a bada sia ormoni come gli estrogeni, sia il testosterone.

cliomakeup-stempiatura-femminile-9

Altro momento cruciale per quanto riguarda la presenza di stempiatura femminile o di diradamento dei capelli è la menopausa. In questa fase, tra l’altro, le donne spesso riscontrano maggiore secchezza e fragilità dei capelli.

cliomakeup-stempiatura-femminile-3Credits: huffingtonpost.com

Anche l’andare avanti degli anni può contribuire alla caduta dei capelli, a causa della diminuzione dei piccoli vasi nutritivi del cuoio capelluto, fenomeno che comporta una crescita più lenta e una densità minore della chioma.

cliomakeup-stempiatura-femminile-17

…LO STRESS E I PRODOTTI SBAGLIATI!

La stempiatura nelle donne può, comunque, essere dettata anche da altri fattori, tra cui in primis lo stress, di frequente accompagnato da sintomi come la perdita o l’aumento dell’appetito, insonnia o cattiva qualità del sonno, e stanchezza mattutina.

cliomakeup-stempiatura-femminile-10

In questo caso, la cosa migliore da fare è cercare di risolvere alla radice le cause: solo eliminando il problema alla base si potranno curare i sintomi in modo efficace. In questo caso infatti, uno psicologo potrebbe risultare più utile di un dermatologo.

cliomakeup-stempiatura-femminile-1

Anche uno shampoo sbagliato può portare al diradamento dei capelli, specialmente se troppo aggressivo e accompagnato da una spazzolatura troppo energica. In questi casi si notano molti capelli nella doccia, o addirittura sul cuscino al mattino. Un altro campanello d’allarme potrebbe essere il ritrovarsi direttamente tra le mani i capelli staccati quando li si toccano.

cliomakeup-stempiatura-femminile-2

Soprattutto se accompagnata da pruriti e croste, la stempiatura va curata da un dermatologo

In casi come questo, la soluzione è andare da un dermatologo, per farsi consigliare il tipo di shampoo più adatto e, soprattutto, escludere problematiche come seborrea o dermatiti.

Questo, soprattutto qualora insorgessero, oltre alla stempiatura dovuta alla perdita dei capelli, pruriti, croste o una desquamazione della pelle.

cliomakeup-stempiatura-femminile-8

Ragazze, abbiamo visto quali sono i campanelli d’allarme e come agire in caso di stempiatura femminile improvvisa per risolvere il problema alla radice. Ma, nel frattempo, come coprire i sintomi e camuffare il diradamento dei capelli? Scopritelo a pagina 2!

5 COMMENTI

  1. Io ho notato una piccola stempiata a destra e mi sono un pò arrabbiata perché io di capelli ne ho tantissimi fortunatamente, idem i miei genitori. Mia mamma dice che sono paranoica io e non è vero.. però ammetto che sto passando un periodo abbastanza stressante.. spero che il motivo sia solo quello!

  2. Io uso il Toppik è una polvere infoltente disponibile in molti colori, si acquista sul loro sito, sono molto efficienti nelle spedizioni, si può ordinare anche telefonicamente sono gentilissimi! Nella stessa linea c’è anche il pettine, la lacca ecc.

  3. Io la noto al centro della fronte, ma solo nel periodo di fine estate quando perdo un po’ di capelli. Mi capita tutti gli anni di questo periodo di perdere un po’ di capelli, ma vi dirò che da quando ho tolto la pillola i miei capelli stanno meglio.

  4. Io sono un po agitata,nell’ultimo anno ho notato una perdita copiosa dei capelli me ne accorgo soprattutto quando li lavo perché essendo riccia non districo i capelli tutti i giorni… sono combattuta se andare direttamente in farmacia e prendere qualche prodotto oppure vado da un dermatologo!!! È che odio i dottori,lo ammetto e li vorrei evitare ahahahaha

  5. Ciao. Scusami se ti disturbo. Con un pò di ritardo, mi diresti da che età si cominciare ad usare Toppik ? E poi, come va via? Bisogna lavare i capelli ogni sera/giorno per andare a dormire? Mi interessa sto prodotto… Grazie cmq per averlo segnalato. Ciao.

LASCIA UNA RISPOSTA