Non sono poche le volte in cui, per potersi accaparrare un capo appartenente alle limited edition delle stiliste più quotate del momento, si sono compiute delle vere e proprie peripezie! La firma di un designer, lo sappiamo, la maggior parte delle volte è ciò che dà valore al capo o all’accessorio: sapere che qualcosa viene dall’estro di un “BIG”, trasforma ogni oggetto in un’opera d’arte insindacabile. Quest’aura di leggenda ha reso i guru della moda vere e proprie icone da cui imparare il più possibile in fatto di stile.

Oggi però in questo post voglio divertirmi a ribaltare un po’ i ruoli, e analizzare il make-up di chi, al contrario, è solito giudicare e dettare le regole dello stile! Dunque bellezze, vi domando…come si truccano le stiliste? E soprattutto: sono loro le prime a dare il buon esempio, o tradiscono lo spirito della loro Maison andando in giro in tutt’altre vesti? Beh, proverò a dare una risposta nel seguito del post! Siete curiose? Allora continuate a leggere!!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (25)

TRUCCO STILISTE FAMOSE E…PUNK! IL MAKE-UP LOOK DI VIVIENNE WESTWOOD!

Comincio citando una musa che ha tramutato una sottocultura in un’arte e che ha stregato le passerelle e il mondo intero! Riconoscete la ragazza a destra? Beh, questo visino appartiene proprio a… Vivienne Westwood!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (2)

Minimal, originale e fedele al suo animo punk: ecco il make-up di Vivienne Westwood!

A partire dalla maturità artistica, il suo look ha sempre tenuto fede all’animo grintoso della sua linea di abbigliamento e, per quanto riguarda il make-up, Vivienne si è spesso distinta sfoggiando trucchi minimal ma originalissimi.

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste

Lo dimostra bene questo look: pelle di luna, una spessa riga di matita rossa sopra la palpebra mobile, rossetto rosso scurissimo, un velo di blush, sopracciglia sottili leggermente ridisegnate con la matita. E, naturalmente, gli iconici capelli di fuoco! Che dite, Vivienne è una buona testimonial punk ;-)?

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (1)

SONIA RYKIEL, A LEI GLI OCCHI!

Sonia Rykiel condivideva con Vivienne Westwood la folta chioma di capelli rossissimi, ma il suo make-up aveva due costanti diverse: gli occhi enfatizzati da ombretti di colori scuri e decisi, e labbra rigorosamente valorizzate con rossetti dalle tonalità nude!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (23)

Tra i colori di ombretto preferiti dalla stilista figurano il marrone scuro, il borgogna e talvolta il nero. Inoltre, per valorizzare l’incarnato bianco latte, anche lei spesso ha ceduto al blush color pesca!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (22)

La regina del tricot è scomparsa l’anno scorso, ma non potevo esimermi dal menzionarla: il suo look, infatti, le è stato in non poche occasioni di auto-ispirazione, come dimostrano questi abiti della sua linea!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (26)

LAURA BIAGIOTTI E L’INDULGENZA SUL TRUCCO OCCHI

Laura Biagiotti ha fatto del make-up semplice e raffinato la sua firma

Omaggio anche un’eccellenza della moda italiana purtroppo non più tra noi, ovvero Laura Biagiotti!

La stilista ha fatto di un make-up semplice e raffinato la sua firma. Le sopracciglia, sottili ma leggermente infoltite con la matita, hanno sempre mantenuto una forma dolce e naturale mentre, e le labbra erano spesso valorizzate da un gloss trasparente o un rossetto nude.

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (27)

Ciò su cui insisteva particolarmente Laura era il trucco occhi, che di frequente richiamava un particolare cromatico del suo outfit!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (24)

Le note di colore, però, per la stilista erano sempre riservate all’angolo esterno dell’occhio, optando invece per toni naturali e chiari sul resto della palpebra mobile!

ClioMakeUp-Come-si-Truccano-le-Stiliste (28)

Bellezze non ho ancora finito, infatti nella pagina successiva vi parlerò dei trucchi delle stiliste famose tra cui un’altra italiana, la figlia di un’icona della musica, e di un mostro sacro dello stile belga! Andate alla pagina successiva per vedere di chi stiamo parlando ;-)!