MASTICARE LENTAMENTE E DIGERIRE MEGLIO

Come si suol dire, “la digestione comincia in bocca”, e sono molte le evidenze scientifiche che confermano questo detto! Uno studio, ad esempio, ha constatato che, masticando semplicemente più lentamente e accuratamente il cibo, si possono bruciare 10 kcal extra per pasto.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-9

Masticare lentamente fa consumare 2000 kcal in più al mese

Può sembrare poco ma, al mese, si arriva con questa piccolissima attenzione ad un consumo di 2000 kcal in più! Inoltre, a confermare un’altra nozione comune secondo la quale il nostro cervello necessita di circa 20 minuti per comprendere che lo stomaco è pieno, c’è uno studio svolto nel 2011.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-11

Quest’ultimo ha dimostrato come, a parità di quantità di cibo consumata, i partecipanti che masticavano ogni boccone 40 volte hanno perso il 12% di grasso in più rispetto a chi, invece, lo faceva per 15 volte. Insomma, masticare bene e lentamente non solo aiuta a digerire, ma velocizza il metabolismo!



cliomakeup-velocizzare-metabolismo-10

L’IMPORTANZA DELLE PROTEINE

A volte non si tratta di mangiare meno, ma semplicemente di mangiare meglio. Una dieta troppo povera di proteine, infatti, tende a far “addormentare” maggiormente il metabolismo rispetto ad una ricca di questo tipo di nutrienti.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-13

Cibi come la carne bianca, il pesce, le uova e anche i legumi e le noci, stimolano il nostro metabolismo grazie al loro apporto di vitamina D, ferro e omega 3.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-12.jpg

Le proteine, inoltre, sono essenziali per la massa muscolare, e più ne abbiamo, più è veloce il nostro metabolismo basale!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-14

METABOLISMO VELOCE CON IL PEPERONCINO E IL TÈ VERDE

Il peperoncino accelera il metabolismo grazie alla capsicina, una componente che attiva i classici “ormoni della fuga” tra cui l’adrenalina e la dopamina, che velocizzano i movimenti di glucosio e grassi nel sangue per far preparare all’azione i muscoli.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-15

Peperoncino e tè verde aiutano a bruciare i grassi

Il tè verde, inoltre, non solo è un alleato favoloso della nostra bellezza, ma anche una bevanda ricca di fitochimici antiossidanti e di catechina. Essi aumentano l’ossidazione dei grassi, e li bruciano attivando gli enzimi che hanno la funzione di metabolizzare il cibo.

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-16

Nel complesso, dunque, l’azione di capsicina e catechina può aumentare il metabolismo del 5%, contribuendo a far bruciare il 16% di grassi in più al giorno!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-17

Ragazze, volete conoscere qualche altra buona abitudine per aumentare il benessere senza nemmeno che ce ne accorgiamo? Allora vi consigliamo anche:

1) 7 METODI ALTERNATIVI PER BRUCIARE CALORIE SENZA SFORZO!

2) ECCO COME AVERE FASCINO E UN FISICO TOP CON…IL PORTAMENTO PERFETTO!

3) BRUCIARE DI PIÙ E MEGLIO EVITANDO GLI ERRORI PIÙ COMUNI DELL’ ATTIVITÀ FISICA!

4) I MIGLIORI ORARI PER ALLENARSI E BRUCIARE PIÙ CALORIE DURANTE LO SPORT!

cliomakeup-velocizzare-metabolismo-18Mangiare bene per stare bene!

Ragazze, voi conoscevate questi trucchetti per velocizzare il metabolismo? Vi ricordate di fare lo spuntino, oppure arrivate a pranzo con una fame da lupo? E vi piace il tè verde? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

18 COMMENTI

  1. Faccio tutto giusto: the verde, tanta acqua, proteine, mangiare poco e spesso, attività fisica, ecc tranne la sauna che mi fa stare male e svenire perchè ho la pressione molto bassa ma il mio metabolismo non è mai salito, quando ho perso 20 kg con nutrizionista e personal trainer mi hanno fatto regolarmente il test del metabolismo basale è il mio è sempre stato appena sopra i mille…la genetica è difficile da battere, ho diversi casi di obesità in famiglia, sono persone che fanno un lavoro fisico faticoso che richiede dispendio di molte energie e non si strafogano di cibo, eppure…!

  2. Un appunto: spesso si pensa che una dieta iper proteica faccia dimagrire più in fretta, ma non fa assolutamente bene al nostro corpo! Troppe proteine sovraccaricano i reni e il fegato.
    Alla base della piramide alimentare ci sono i cereali, le fibre. Pasta e pane non fanno assolutamente male, a patto che siano integrali. Non sono i carboidrati a fare male, è lo zucchero raffinato che utilizzano le industrie ad essere dannoso. Ma i carboidrati dovrebbero essere sempre presenti in un pasto completo, insieme ai grassi, per esempio l’olio d’oliva, ovviamente in quantità moderate.
    La dieta mediterranea è la migliore a detta di molti medici, aiuta a prevenire l’infiammazione cellulare che è causa di tumori e malattie cardiache.
    Inoltre è un mito che pasta e pane in sé siano più calorici della carne. Ovviamente ogni alimento varia in base a come è cucinato, ma in generale 1 g di proteine contiene 4 kcal, mentre 1 g di carboidrati ne contiene poco meno di 4, infine 1 g di grassi ha 9 kcal.

  3. Si velocizza anche con la palestra facendo pesi 😉 . Io sono dimagrita tantissimo con la dieta vegetariana, già ero in forma ma adesso sto molto meglio. le proteine ci sono le stesso solo non dalla carne tanto è che ho una bella massa muscolare per la mia età (16 anni) .. premetto che mi alleno tutti i giorni in inverno tra ginnastica artistica e la sala pesi.. mentre d’estate faccio sala pesi tre volte a settimana e gli altri home training poi andando al mare altro esercizio fisico :))

  4. Ciao team e ciao a tutte….concordo su tutta la linea soprattutto per i discorsi su picco glicemico, proteine e masticazione. È vero che il cervello ci mette tempo a “capire” che lo stomaco è pieno durante quella fame insaziabile e il rischio è di introdurre un sacco di calorie; le proteine sono fondamentali mangiarne troppo poche è rischioso perché il nostro corpo ricorre ai muscoli per averne a sufficienza e poi il nostro corpo per digerire e metabolizzare le proteine impiega calorie e tiene lo stomaco pieno più a lungo. Infine la masticazione…..le posate si chiamano così perché ogni tanto (spesso) vanno appoggiate così si mastica di più e si digerisce meglio. Grazie team….un bacio a Clio e alla piccola Grace. Buona giornata a tutte.

  5. Dieta vegetariana già a 16 anni? Hai già eliminato alcuni nutrienti alla tua età, e sei in piena crescita e pieno sviluppo. Ti alleni tantissimo, ogni giorno, forse troppo? Al corpo serve il rest, così che il muscolo si ”ripari” per poi crescere. Ti consiglio di mangiare di tutto e di pensare a queste cose più avanti a sviluppo ultimato. Le proteine animali ti servono anche per crescere, quella derivanti da carne bianca sono nobilissime (quando la carne è di buona qualità)

  6. Questo è un commento di chi non conosce realmente in comes consiste la dieta vegetariana e vegana che non sono solo modi di mangiare, ma di vivere.

  7. Visto che sei giovane e nobilmente vegetariana, ti consiglio, visto che fai così tanta attività fisica, se non l’hai già fatto, di chiedere a uno specialista perché i ragazzi così giovani è facile che non ingeriscano le dosi necessarie per la crescita. Anzi, dico meglio, la dieta bilanciata per crescere senza carenze.

  8. Bravissima! In pochi sanno che i cereali sono la base della piramide alimentare, e non la carne come ci fanno pensare e ci insegnano da sempre.

  9. E quindi? A 16 anni in piena crescita con allenamenti giornalieri è il caso di iniziare tanto precocemente a eliminare/sostituire i nutrienti?
    Non sono scelte da fare in età più adulta forse?
    Non fate le talebane per favore

  10. Nessuna carenza perchè a volte la carne e pesce li mangio e le proteine si prendono da tante altre cose comunque 🙂 poi i miei genitori mi stano dietro :))

  11. Mi alleno il giusto per lo sport che faccio .. e comunque già la carne non mi piaceva più di tanto e le proteine le prendo comunque. E’ una mia scelta che i miei appoggiano e mi seguono. Le forze le ho sempre quindi boh credo che il mio stile di vita sia moolto sano 🙂 comunque a volte la mangio la carne perchè ho detto ”dieta vegetariana” e non ”sono vegetariana” 😉

  12. SO benissimo com’è la dieta vegetariana, dove si prendono le altre proteine. Bisogna solo avere accorgimenti di assumerle in manienra giusta.

  13. Perché? Si sta benissimo e anche i bambini crescono benissimo come un bambino onnivoro. Come genitore dovresti capire e sostenere.

  14. ?? Ma certamente! È proprio ciò che ho detto! Che ognuno abbia la propria opinione ma di certo e sicuro non c’è niente e appunto non c’è accordo neanche tra i medici! Che ognuno adotti lo stile alimentare per sè più sano e corretto, poi quale sia il PIÙ giusto, sano, ecc ancora non lo sappiamo con certezza! Ognuno segue la propria idea da adulto e consapevole

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here