DUNQUE: I CEROTTI PUNTI NERI FANNO MALE, O NO?

Un uso troppo intensivo dei cerotti per i punti neri potrebbe rimuovere in modo eccessivo gli oli che ci sono sulla pelle del viso, rendendola così più sensibile e predisposta ad irritarsi.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-5

La pelle infatti, se troppo stimolata, potrebbe produrre più brufoletti e impurità. Questo perché i filamenti sebacei rimossi dai cerotti altro non sono che una protezione naturale contro i batteri, come specificato dall’estetista ed esperto di bellezza Andy Millward, intervistato da Metro UK.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-4

Andy Millward. Via Twitter



I cerotti per punti neri non rompono i capillari del viso

La dottoressa Nagler ha però specificato come questi cerotti non diano problemi causati da potenziali traumi della pelle come, per esempio, la rottura dei capillari del viso, effetto collaterale molto temuto.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-6

Una foto che mostra bene un caso di capillari rotti ai lati del naso. Se avete questo problema, ecco qualche consiglio su come prevenirli e trattarli!

Questo perché, al contrario di quanto si pensi, lo strappo che segue alla rimozione dei cerotti per i punti neri non causa un trauma abbastanza forte per romperli e anzi, è decisamente inferiore rispetto a quello che subisce la pelle quando si schiaccia un brufolo!

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-4

COME USARE AL MEGLIO I CEROTTI PER I PUNTI NERI?

Come per ogni cosa, il buon senso è la chiave principale della buona riuscita dell’utilizzo dei cerotti per i punti neri: non sono loro, infatti, a fare male di per sé, ma un loro utilizzo sbagliato o esagerato.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-6

Questi cerotti vanno innanzitutto utilizzati solo su determinate aree del viso, tra cui il naso o qualunque altra area sia indicata sulla confezione (tendenzialmente, sempre iscritta nel raggio della zona T). Zone come, per esempio, le guance, hanno infatti una pelle troppo sottile e che, dunque, potrebbe danneggiarsi con più facilità.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-7

Meglio evitare questi cerotti se si ha una pelle molto sensibile

Inoltre, è sempre bene rispettare i tempi di posa dei cerotti e non lasciarli sulla pelle per troppo tempo, premurandosi, successivamente, di lavare bene il viso ad utilizzo terminato. Le persone alle quali l’uso di questi cerotti è sconsigliato sono, perciò, quelle che hanno in partenza una pelle particolarmente sensibile, come quelle che soffrono di eczemi, psoriasi, acne o rosacea.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-10Quando si tratta di istruzioni “Leggetele, dolcezze!”

Chi, invece, ha già constatato di avere allergie ad alcuni prodotti cosmetici o sostanze adesive, dovrebbe, per sicurezza, fare un test sul braccio per verificare che i cerotti non causino reazioni indesiderate.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-8Credits: beautyheaven.com

Il loro uso, dunque, non darà risultati paragonabili ad una pulizia viso fatta da un professionista ma, se fatto con intelligenza, può essere un modo per dare una marcia in più alla pelle in vista di occasioni come una cena o una festa in giornata!

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-7

I PRO E I CONTRO DEI CEROTTI PER I PUNTI NERI

Valutando nel complesso le loro caratteristiche, i pro dell’uso dei cerotti per i punti neri possono consistere, innanzitutto, nella loro semplicità di utilizzo, e nel fatto che non causano alla pelle traumi notevoli tanto quanto quelli che conseguono allo schiacciare le impurità.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-9

Credits: onehallyu.com

I contro, però, sono ovviamente il fatto che possano fare male dopo lo strappo, poiché comunque portano via con sé anche i peletti normalmente presenti sulla pelle, e il loro poter essere usati al massimo una volta alla settimana.

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-8

Ouch! Via Tumblr

Ragazze, volete saperne di più su come trattare brufoli, punti neri & co con i cerottini e altri metodi? Allora non perdetevi:

1) TESTIAMO CON CLIO I CEROTTI PER I PUNTI NERI PIÙ QUOTATI!

2) BLACK MASK VS PUNTI NERI: FUNZIONA DAVVERO?

3) METTIAMO ALLA PROVA LE BLACK MASK PIÙ CHIACCHIERATE!

4) BLACK MASK FAI DA TE ANCHE IN VERSIONE VEGAN? SÌ GRAZIE!

cliomakeup-cerotti-punti-neri-fanno-male-1Clio alle prese con i cerottini

Ragazze, voi avete mai usato i cerottini per i punti neri, e se sì, come vi siete trovate? Siete d’accordo con ciò che ha affermato la dottoressa Nagler, oppure avete avuto risultati che vi hanno soddisfatto molto e con effetti duraturi? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

13 COMMENTI

  1. ciao, interessante, grazie per le informazioni, sono argomenti che non conosco; vorrei chiedervi consiglio sul mio piccolo problema: ho la pelle secca su tutto il viso tranne che sul mento, dove , se guardo con lo specchio che ingrandisce, vedo tanti “punti bianchi”. Alcuni sembrano recenti, altri lì da anni(!) cosa posso fare? Vorrei eliminare i più profondi…

  2. Ciao!
    Io cerotti li uso ogni tanto, circa ogni 2 due settimane su fronte, naso e mento come è indicato sulle istruzioni. Quando li tolgo ( a parte il dolore) noto che sul cerotto dei puntini piccoli pensavo fossero i punti neri, invece è più probabile che siano filamenti sebacei?
    Quindi sapete quale può essere un buon metodo per pulire la pelle ed eliminare almeno una parte dei punti neri?

  3. Ma….quindi posso eliminarli dalla mia skincare routine se uso, per esempio, il clarisonic che fa una pulizia piu’ profonda della pelle?

  4. Ma lo stesso discorso dovrebbe valere anche per le maschere peel off, soprattutto quelle al carbone, o sbaglio ?

  5. Sì il discorso è simile, infatti anche per queste è consigliato un utilizzo di circa una volta alla settimana e localizzato. In particolare chi ha la pelle mista dovrebbe applicarle solo sulla zona T e non dove soffre di secchezza, ad esempio sulle guance. Ciao!

  6. Puoi indubbiamente abbinare il clarisonic ad una pulizia del viso fatta in casa una volta alla settimana. Ciao!

  7. Dite che ho seri problemi se vedendo la gif dove la ragazza si toglie il cerottino nero dal naso non ho pensato “Che schifo”, ma “Noooo… anche io!”?
    C’è una certa soddisfazione nel vedere il risultato dopo aver tirato via il cerotto XD

  8. Dalla mia esperienza posso dire che i punti neri recenti vengono via bene e con grande soddisfazione, per quelli “antichi” è molto più difficile…..

  9. uffi io ho appena comprato – e provato – i cerottini neri Biorè , ma nemmeno con questi “vedo” un risultato sul cerotto. Un pochino di miglioramento sulla pelle,c’è, ma mi aspetto che svanisca a breve (come detto nel post, 24/48h e ciao )

  10. La Dottoressa Nagler avra le sue ragioni, pero’ coi cerottini tanto denigrati ho tirato via, in un sol colpo, circa 87 anni di punti neri dal naso di mia nonna. Alla faccia dei filamenti di sebo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here