LA VERITÀ UNA VOLTA PER TUTTE: I SALI D’ALLUMINIO CAUSANO IL CANCRO?

I sali d’alluminio sono ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dei deodoranti per il loro potere anti-traspirante.

I sali d’alluminio sono ingredienti che vengono spesso utilizzati nella preparazione dei deodoranti per il loro potere anti-traspirante. L’alluminio, infatti, a contatto con la pelle crea una sorta di barriera che va a chiudere i pori sudoripari impedendo la traspirazione. Spesso e volentieri questa sostanza è stata presa di mira con l’accusa di favorire malattie gravi come il tumore al seno.

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-sintetici-battaglia-quali-scegliere-sudore-igiene-2Una situazione di questo tipo non dovrebbe verificarsi con gli anti-traspiranti!

Ebbene la risposta alla nostra domanda può essere contrastante: in molti sostengono che le sostanze siano estremamente dannose, altri invece li ritengono innocui. Ma la risposta effettiva viene dal National Cancer Institute, i cui esperti affermano che non c’è nessuna prova scientifica che collega queste patologie all’alluminio presente nei deodoranti. Ed effettivamente molti studi pare smentiscano queste affermazioni.

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-sintetici-battaglia-quali-scegliere-sudore-igiene-7.jpg

Nel dubbio, il consiglio che vi diamo è magari di non abusare con queste sostanze e sopratutto di alternare deodoranti con sali d’alluminio a prodotti privi di questo ingrediente.



LE SOSTANZE CHIMICHE NEI DEODORANTI FANNO MALE?

Un’altra tesi a sfavore dei deodoranti non naturali è che siano pieni di sostanze chimiche dannose per la pelle, ma in realtà si tratta delle stesse che si trovano anche nei cosmetici, nei profumi e così via. Dunque a meno che voi non seguiate uno stile di vita natural-biologico al 100%, optando per i deodoranti naturali non risolvete di certo la situazione.

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-battaglia-quali-scegliere-igiene

I DEODORANTI NATURALI SONO DAVVERO EFFICACI?

Il dilemma principale è proprio questo: ma i deodoranti realizzati con sostanze quali oli essenziali e cere naturali sono davvero efficaci? Sono in grado di assicurarci almeno 10 ore di “protezione” in cui possiamo stare tranquille e senza pensieri? Ebbene la risposta è “Ni”.

 ClioMakeUp-deodoranti-naturali-sintetici-battaglia-quali-scegliere-sudore-igiene-6.jpgFunziona o no questo deodorante?

Questi prodotti infatti vanno riapplicati più volte durante il giorno perché la loro efficacia non dura nel tempo e non sono in grado di assicurarci una giornata intera in piena tranquillità. Specialmente quando sappiamo di dover passare tantissimo tempo fuori casa.

Quelli che invece potrebbero essere utili sono quelli a base di allume di rocca, ossia il caratteristico cristallo trasparente che se utilizzato dopo la doccia ha la capacità di creare una sorta di film che blocca la sudorazione.

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-sintetici-battaglia-quali-scegliere-sudore-igiene-3.jpg

E su questo punto c’è ancora un altro dilemma: è salutare per il nostro organismo bloccare la sudorazione e far sì dunque che le tossine in eccesso non vengano espulse? In questo caso ovviamente la risposta è negativa. Sarebbe dunque opportuno alternare questi tipi di deodoranti in un certo senso “troppo efficaci” e far sì che il nostro organismo svolga le normali funzioni che deve svolgere.

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-sintetici-battaglia-quali-scegliere-sudore-igiene-4
Kristall Deo Murnauers. Prezzo: circa 3€

 

Se siete alla ricerca di altri post in cui parliamo di deodoranti e di routine che riguarda l’igiene in generale, date un’occhiata qui!

1)DEODORANTI PIÙ EFFICACI IN ASSOLUTO!

2)QUANDO CHI PUZZA SEI TU: ERRORI NEL’UTILIZZO DEI DEODORANTI!

3)IL SUDORE AL SENO È UN TORMENTO? 7 RIMEDI PER DIRGLI ADDIO!

ClioMakeUp-deodoranti-naturali-battaglia-quali-scegliere-igiene-13

Ragazze, per questo post dedicato ai deodoranti è tutto! Adesso siamo davvero curiose di sapere da che parte state. Vi siete convertite anche voi ai deodoranti naturali o siete fedeli a quelli classici purché siano efficaci e vi facciano stare serene per tutto il giorno? Quali sono i prodotti che consigliate a riguardo? Conoscete qualche deodorante naturale del tutto efficace? Insomma diteci tutto qui sotto nei commenti e fateci sapere se vi interessa anche un eventuale approfondimento su questo argomento! Un bacione e un saluto dal TeamClio! 🙂

17 COMMENTI

  1. Anche a me è successo lo stesso. Il deodorante di Dove senza profumo (io però uso lo spray) dopo un paio d’anni d’uso ha smesso di essere efficace allora l’ho dovuto cambiare con uno profumato (che non mi piaceva e dopo la depilazione mi irritava da morire la pelle (cosa mai successa col Dove), dopo un paio di mesi ritorno al mio amato e rifunziona ottimamente! Per la questione dell’alluminio che ostruisce i pori io ogni volta che faccio la doccia mi strofino la zona del deodorante con molta attenzione in modo da togliere tutti i residui del vecchio prima di aggiungere quello della giornata. Chi si fa la doccia la sera facendo così può approfittare di tutta la notte per far respirare la pelle prima di riapplicare il deodorante al mattino…

  2. Anche se non si fa la doccia sarebbe comunque buona norma, oltre che buona educazione, lavarsi le ascelle ogni sera…peccato che molta gente non lo capisca…

  3. Secondo me è molto importante ragionare sempre con la propria testa, ho sentito fin troppa gente dire “nooo i deodoranti con l’alluminio Nooo perché sono chimici, brutti e cattivi” peccato poi che usino chili di allume di potassio “perché è naturale, bello e buono”…. ma il nome ALLUMe non vi ricorda qualcosa???

  4. Confermo che dopo lunghi periodi la mia pelle sia assuefatta dal deodorante così ho almeno 3 deodoranti che alterno nei giorni, in base alla necessità, dal roll, allo spray, a quello in crema. Ovviamente nella settimana del ciclo quello in crema è d’obbligo!

  5. Se l’unico prodotto naturale che funziona è l’allume che è a base di alluminio, per me significa che se si vuole un deodorante che duri non si ha molta scelta. Credo che le scelte che si hanno siano: o stringere i pori con l’alluminio (che poi alcuni li stringono, altri li chiudono, dipenderà da quanto se ne mette? Non l’ho mai capito, nel senso che l’alluminio è astringente e lo so ma li stringe del tutto o no? Perché poi si legge pure che alcuni stringono più di altri e mi chiedo se sia possibile visto che la molecola è uguale per tutti. Sarà più probabile che cambi la penetrazione nella cute. Che poi penetrano? È uno ione, arriverà fino ad un certo punto ma nel sangue non ci finisce se passa dalla pelle, quindi escludo che possa provocare l’Alzheimer) o usi un adsorbente, tipo il talco che cmq non potrà durare tanto. la vorrei studiare meglio questa cosa..
    OT più o meno: il motivo per cui l’alluminio si studia per l’Alzheimer non è di certo perché è contenuto nel deodorante. Mi ricordo che mi avevano citato uno studio in cui avevano visto che c’era un incidenza maggiore di Alzheimer nelle aree rurali in cui si usavano di più certi pesticidi e quindi poteva essere un fattore concomitante ma da qui a dire che provoca la malattia (che è ha una forte componente genetica) ne passa.

  6. Purtroppo sì, esiste l’assuefazione da deodorante e ogni tot anni bisogna cambiarlo….da alcuni anni mi trovo benissimo con il roll on di Viviverde che si compra nei supermercati Coop, prima avevo usato per anni quelli piccolini (spray) di Sephora, ma poi non si trovava più come prodotto, ora l’hanno riassortito e se vi vanno bene i deo non “verdi” è efficacissimo, delicato anche quello, in più è mini e si può portare in viaggio senza problemi… https://uploads.disquscdn.com/images/8f660e57ac267030c57a17ce52882a7c185c2bc8194f6583a055b60532960f6a.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/be57ae2a9878feb76a793b2e121d8e086958edf9e49c8ba12f41d1adb5c58848.jpg

  7. anch’io anch’io!!!
    Lo avevo regalato a mio marito: il suo preferito era stato tolto dal commercio e gliene avevo comprati tipo venti da provare per sostituirlo…ma questo l’ho provato anche io…e subito rubato! 😀

  8. Anche il mio fidanzato lo usa!!! E un paio di volte ha provato ad appropriarsi del mio! Eh no caro, ognuno il suo ahahaha

  9. Anch’io sto usando questo ma spray, andando in palestra all’ora di pranzo è l’ideale. A me piace perchè non profuma molto e non cozza con il profumo che uso.

  10. Anche a me è capitata la stessa cosa con i bio, li ho usati per un po’ ma ho cominciato a sentirmi un’odore strano e spiacevole addosso e ho capito che la causa era il deodorante bio, più precisamente quello della Nuxe roll on. Ora uso il Nivea (vedi commenti sopra) o anche il Sure è l’unico che funziona e andando il palestra all’ora di pranzo non posso permettermi di puzzare a mezz’ora dalla doccia. Anche se devo dire che a volte entri in sala riunioni e ti arriva una mazzata che manco il buco nero di Calcutta …

  11. beh una doccia per rinfrescarsi alla fine della giornata prende nemmeno 5 minuti ci metto di più a levare il mascara hahaha!

  12. Ho avuto la stessa esperienza con un deodorante bio l’estate scorsa, così per non buttarlo via l’ho utilizzato in inverno e mi sono trovata bene. Con il caldo devo per forza usarne uno con i sali di alluminio – credo siano l’unica sostanza capace di tenere a bada i cattivi odori – ma prendo quelli senza alcool e siliconi.

  13. Si.. I bio, nn so xé hanno loro un odore spiacevole e a poche ore. Purtroppo ho il terrore di emanare cattivo odore, xé quando sento l’odore di ascella nn fresca, lo odio…

  14. Io ho provato sia i classici deodoranti da supermercato che quelli bio, beh con entrambi ho avuto problemi, nel senso che i primi dopo un pò non funzionano più appunto, con i secondi dopo pochissimo tempo si puzza…:/ e vi dirò di più, io amo i prodotti naturali, ma tempo fa un deodorante completamente naturale mi aveva fatto gonfiare i linfonodi delle ascelle, probabilmente perchè sono allergica a qualche ingrediente. Ora sto usando il Lycia senza sali di alluminio e anche con questo mi si sono gonfiati i linfonodi, un male che non vi dico…mi tocca andare alla ricerca di qualche prodotto super mega delicato 🙁

  15. Io posso solo dire che quelli con i siliconi mi facevano sudare di più e facevano anche terribilmente puzzare il sudore, mentre solitamente anche se sudo io non mando odore.

  16. Io con il deodorante di Dr Organic al miele di Manuka mi ci sto trovando benissimo e lo uso da un anno ormai (senza alcool e senza allume).
    Ovviamente lo uso solo dopo essermi lavata e asciugata, non lo rimetto durante il giorno (come c’è scritto anche nella confezione), se mi sento sudata o comincio a puzzare (mi capita prima di un esame o in determinati momenti del mese ho notato) porto sempre in borsa le salviette umidificate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here