SIGNIFICATO GIOIELLI: IL SOLITARIO

Quando ci si fidanza, molto spesso arriva lui: il solitario! Noto come l’anello di fidanzamento per antonomasia, è fatto d’oro e presenta, al centro, un diamante. L’usanza di regalare un anello con queste caratteristiche in vista di un’unione matrimoniale è nata nel Rinascimento, per la precisione quando l’arciduca Massimiliano d’Austria ha regalato a Maria di Borgogna, nel 1477, il primissimo solitario come è inteso ancora oggi!

cliomakeup-significato-gioielli-11Maria di Borgogna e il suo solitario! Credits: news.it

Sono stati scelti l’oro e il diamante poiché il primo è il metallo nobile per eccellenza e resiste all’ossidazione, rappresentando, dunque, l’immunità dell’amore alle avversità della vita. Il secondo, invece, simboleggia la forza e l’unicità di questo sentimento. Grazie alla sua origine naturale, infatti, ogni diamante è unico ed è, in aggiunta, la pietra naturale più resistente che ci sia!

cliomakeup-significato-gioielli-15

La luce del solitario riflette l’impegno sentimentale che comporta

Nella scelta del diamante per un solitario è molto importante, secondo la tradizione, la luce, caratteristica da prediligere alla sua grandezza poiché, risplendendo sulla mano della futura sposa, attira l’attenzione generale comunicando il suo impegno sentimentale e, di riflesso, la fedeltà e l’esclusività che esso comporta.



cliomakeup-significato-gioielli-12

PERCHÉ I GIOIELLI DI PERLE “PORTANO LACRIME”?

Le perle sono un grande classico e i gioielli che le presentano, nella maggior parte dei casi, risultano eleganti e raffinati. Le più superstiziose, però, sapranno bene che in certe occasioni (come i matrimoni) sono sconsigliate, poiché si dice che le perle “portino lacrime”.

cliomakeup-significato-gioielli-4Credits: bluemaize.com

Ebbene, questa credenza non è in auge solo in Italia, ma anche in moltissime altre parti del mondo! Ciò che ha fatto associare queste pietre a lacrime e sofferenze è, infatti, la frequente fine tragica che facevano i pescatori e le pescatrici di perle, che non raramente morivano a causa delle tempeste e degli incidenti in mare.

cliomakeup-significato-gioielli-14Le Ama, le celebri pescatrici di perle giapponesi

In Cina e in Giappone ci sono tantissime storie e leggende popolari a riguardo e, inoltre, si pensava che il mollusco che stava all’interno dell’ostrica, dopo aver creato la perla, morisse, e che essa rappresentasse la sua ultima lacrima. Inoltre, in regioni italiane come la Sicilia, anticamente, le perle, proprio per il loro significato, erano gli unici ornamenti concessi alle donne nei periodi di lutto!

cliomakeup-significato-gioielli-13

LA STORIA E LA SIMBOLOGIA DELLE FEDI NUZIALI

E ora, concludiamo con i gioielli tra i più famosi in assoluto: le fedi nuziali! Solitamente realizzate in oro, sempre per via dell’eternità e della resistenza che simboleggia, hanno anche un significato legato alla perfezione di un’unione sentimentale, in cui due vite diventano una, rappresentato dalla sfericità che ha l’anello.

cliomakeup-significato-gioielli-5Credits: oggisposa.it

Le fedi nuziali si usavano già in epoca barbarica

L’usanza di scambiarsi un anello come simbolo di fedeltà coniugale era già diffusa in epoca barbarica.

Ma è stato nel periodo dell’antica Roma che l’anello nuziale ha assunto il significato che gli diamo oggi.

cliomakeup-significato-gioielli-18

Noto col nome di vinculum, questo anello era indossato sia da donne che uomini e, le prime, spesso vi avevano attaccata una piccola chiave, per indicare il ruolo importante che avevano in casa e nella gestione degli affari domestici.

cliomakeup-significato-gioielli-19Anello nuziale romano. Via Pinterest

Nel XVI secolo, poi, comparve l’usanza di incidere nelle fedi anche i nomi degli sposi e la data delle nozze, tramutando definitivamente questi gioielli in un forte simbolo della realtà matrimoniale!

cliomakeup-significato-gioielli-6

Ragazze, volete saperne di più sui gioielli? Allora non perdetevi:

1) PIETRE E CRISTALLI: A CIASCUNO LA SUA GEMMA!

2) GLI ORECCHINI IDEALI PER OGNI FORMA DI VISO

3) ACCESSORI ORO O ARGENTO? ECCO COME SCEGLIERLI  

4) ORECCHINI, COLLANE, ANELLI E SPILLE: GLI ABBINAMENTI 

cliomakeup-significato-gioielli-10E voi che gioielli preferite? Credits: stylesweekly.com

Ragazze, voi conoscevate queste leggende e i significati riguardanti i gioielli di cui abbiamo parlato nel post? Voi siete superstiziose in questo senso? Avete mai regalato un gioiello per dare un augurio o un messaggio al suo destinatario? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal Team!

12 COMMENTI

  1. Vorrei condividere questa cosa con voi..
    Quando ero piccola mia madre mi regalò un anellino con un’acquamarina..la pietra non era incastonata bene e la persi per ben due volte e per due volte la ritrovai..mia madre mi disse “questa pietra vuole proprio te” e me la fece incastonare in un anello più grosso..da allora quando ho un evento importante, un colloquio, un esame indosso sempre quell’anello che è diventato il mio portafortuna. Fine della storia. 🙂

  2. Molto carino questo post! Io sapevo anche che non è bene farsi regalare le perle dal proprio fidanzato! chissà se sia vero! 😛

  3. Bello il post! Ho cercato “fede irlandese” dopo che una ragazza ha detto di averla comprata in Irlanda. Non sapevo che tipo di anello fosse.. rappresenta due mani (che simboleggiano l’amicizia) che tengono un cuore (che rappresenta l’amore) sormontato da una corona (la lealtà).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here