Credo che non parlerò mai abbastanza dell’importanza delle sopracciglia nel ristabilire equilibrio e proporzioni ai tratti del nostro viso, ma oggi tratterò questo argomento sotto un altro punto di vista, che lo accomuna molto, sotto certi aspetti, a…trrrullo di tamburi…i capelli! Se c’è, infatti, chi deve affrontare il trauma beauty del primo capello bianco, c’è anche chi, magari anche in giovane età, si trova a dover convivere con le sopracciglia con peli bianchi!

Questa peculiarità è comune a moltissime donne e ragazze, e non ha sempre a che fare con l’andare avanti degli anni e la genetica ma, a volte, può essere legata a disturbi della pigmentazione che coinvolgono pelle, peli e capelli, come la vitiligine.

Tuttavia se ne parla ancora poco spesso, complice la priorità che si dà alla chioma, sebbene sia innegabile che anche le sopracciglia cambino, presentando anche delle variazioni nel colore! Che cosa fare, dunque? Beh, ve ne parlerò nel post: continuate a leggere, bellezze, per scoprire di che si tratta!

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-2Via Giphy

SOPRACCIGLIA CON PELI BIANCHI: STRAPPARLE O NON STRAPPARLE?

Quando si nota tra le sopracciglia qualche peletto grigio, se non addirittura bianco, è più che comprensibile avere un mini momento di smarrimento (o di panico eheh!), ed è normale pensare, all’inizio, che liberarsene possa essere la soluzione più semplice e rapida.

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-1Credits: lifestyle.one

Cedere però alla tentazione di strapparli potrebbe fare più danni che altro, cosa che ha, tra l’altro, confermato la famosissima truccatrice Bobbi Brown in un’intervista per il portale Prevention!



cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-5Bobby Brown all’opera! Credits: womensweekly.com

Bobbi brown sconsiglia di eliminare le sopracciglia bianche con la pinzetta

Bobbi sottolinea l’importanza di lasciare i peletti dove sono, perché rimuoverli in modo ostinato quando si trovano nel corpo delle sopracciglia potrebbe, alla lunga, crearvi dei buchetti!

Molte di voi stanno pensando “è troppo tardi”, non è vero?

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-10Strappa di qua, strappa di là e…ahia! Via Pinterest

La prima soluzione per coprire, dunque, i peli bianchi che spuntano sulle sopracciglia, è il make-up: a questo proposito, mi sento di consigliarvi dei prodotti che non siano in polvere, ma piuttosto pomate o, in particolare, mascara colorati.

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-4Credits: rebloggy.com

Per allungarne la durata, inoltre, potreste passare prima sulle sopracciglia un mascara apposito trasparente, che non solo le disciplinerà, ma contribuirà ad aumentare la tenuta dei prodotti per truccarle e, soprattutto, la loro coprenza, che in caso di peli candidi è fondamentale!

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-3Credits: vietnaminsolite.com

LA SOLUZIONE PIÙ QUOTATA: LE TINTE PER SOPRACCIGLIA

In caso di sopracciglia con peli bianchi molto numerosi, può aiutare a far risparmiare tanto tempo la tinta! In commercio ce ne sono diverse, realizzate tenendo conto della delicatezza dell’area in cui devono essere usate. Tuttavia, come per ogni tinta, è sempre bene fare una prova prima su una piccola porzione di pelle!

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-13

Questa ragazza, ad esempio, ha avuto una tremenda reazione allergica! Credits: metro.co.uk

Queste tinte poi spesso presentano nella confezione strumenti appositi e di piccole dimensioni, ideali per applicare il prodotto in maniera molto precisa. La parola d’ordine però, considerata la grande vicinanza con la zona occhi, è sempre e comunque attenzione!

COME TINGERE LE SOPRACCIGLIA

Prima di applicare la tinta, proteggete la pelle attorno alla zona interessata con una crema o un burro molto corposi (come, ad esempio, quello di karité, o anche della vaselina) e, dopo aver messo il prodotto, rimuovete quello in eccesso con un cotton fioc.

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-2Credits: donnamoderna.com

Rispettate i tempi di posa indicati sulla confezione, e poi rimuovete la tinta con un dischetto di cotone, facendo moltissima attenzione a non far andare il prodotto negli occhi! I risultati saranno ben visibili, e possono durare fino a 2-3 settimane!

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne-3Credits: donnamoderna.com

Usate prodotti specifici e non le tinte per capelli

A questo proposito, sottolineo l’importanza di non optare per le tinture per capelli per le sopracciglia! Sebbene, infatti, la tentazione di passare semplicemente un dito anche sulle sopracciglia mentre si ha in posa sulla testa la tinta possa essere forte, si deve tenere a mente che il pelo delle sopracciglia ha una struttura diversa da quella dei capelli.

Inoltre le tinte per capelli, specialmente quelle con ammoniaca, potrebbero causare bruciori e spiacevoli conseguenze!

cliomakeup-sopracciglia-con-peli-bianchi-tinta-henne

Insomma…non provatelo a casa! Via Giphy

Bellezze, non è finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di alternative fai da te con ingredienti facilmente reperibili in dispensa per coprire i peli bianchi delle sopracciglia e…di henné! Seguitemi a pagina 2 per scoprire tutto!

11 COMMENTI

  1. Si chiama Gimme Brow, sicuramente l’avrai già sentito. Ora ho preso la minisize ma sicuramente, una volta finito, prenderò la full. E’ un mascara colorato e allo stesso tempo ha delle microfibre all’interno che rendono le sopracciglia leggermente più piene e in ordine senza dover usare la matita (nel caso comunque, non si abbiano particolari buchi o mancanza di peletti) e perdere tanto tempo. Lo scovolino poi è mini e si usa facilmente anche per me che sono proprio una schiappa con pazienza zero..

  2. Si certo! Non avevo capito che colorasse anche i peletti come una tinta, pensavo che una volta struccate le sopracciglia tornassero come prima … ho capito male?

  3. i peli delle sopracciglia che diventano bianchi sono una cosa a cui ultimamente penso in quanto le mie sono color nero corvino e tempo fa ne ho trovato uno bianco…..mimetizzato insieme agli altri e così non ho resistito l’ho isolato e l’ho tagliato alla base!! Così non lo vedo più. Per adesso è uno solo e poi dovrò correre ai ripari anche perchè con un colore naturale così scuro dovrò virare su una tonalità marrone scuro freddo altrimenti la visione d’insieme sembrerà, senza ombra di dubbio, non vera!!! e sinceramente quello che proprio non mi piace è sembrare finta perchè, nel make-up così come nella vita non lo sono, piuttosto le lascio sale e pepe e per armonizzare il tutto lascerò così pure i capelli!! Ciao a tutti e baci a Grace ;***

  4. Ma infatti a me non sembra proprio di ricordare la struttura pilifera di capelli e sopracciglia differisca in qualcosa se non lunghezza e sfumatura di colore

  5. Io ne ho gia’ 2 bianche, al sopracciglio destro. Una per fortuna la estirpo sempre perche rientra in quella fascia di peletti da eliminare per definire iö sopracciglio; l’altroe’ immwdiatamente proprio nella zona che comincia a definire l’arcata e togliendolo si vede un po’ rado. Siccome e’ singolo non si nota tanto e lo lascio li’ in pace senza curarmene. E non le sistemo con alcun prodotto perche’ la mia piccolina dice di aver paura quando uso la matita per definire e riempire.

  6. no perchè a me ricrescono molto velocemente come i capelli, quindi sarebbe una schiavitù ulteriore. e poi ho paura di macchiare la pelle. finchè comunque sono così, poco male.

  7. Pure io nessuna reazione con la tinta per capelli che uso da 20 anni, ma devo dire che non copre bene i peli bianchi che sono robusti come paletti! La tinta specifica che usa la mia parrucchiera li copre molto meglio

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here