In Italia il programma Striscia la Notizia, di certo, si è saputo far conoscere, intrattenendo il suo pubblico dal 1988 e presentando, negli anni, un numero notevole di conduttori e conduttrici celebri. Il programma, per sottolineare il suo essere un varietà e non un programma mirato all’informazione, ha avuto da sempre, come tratto distintivo, la presenza di belle ragazze-immagine che, nelle prime edizioni, portavano ai conduttori i fogli su cui c’erano scritte le notizie da leggere, chiamati, per l’appunto, veline.

Dal 1988 ad oggi, le veline sono state di ogni tipo: da quelle procaci e che ammiccavano all’estetica che ha caratterizzato successi televisivi come Drive-In, fino a quelle che portavano ai conduttori le notizie in pattini a rotelle o direttamente su uno skateboard.

Le veline hanno sempre fatto parlare di sé sui giornali, tra gossip, dibattiti sul loro ruolo o interviste, e molte di loro hanno cavalcato l’onda di Striscia la Notizia usandola come trampolino di lancio per la loro carriera.

Tuttavia le veline, di recente, sono tornate alla ribalta mediatica per una tematica che, nel 2017, non ha (e non ha mai avuto) alcun senso di esistere, ovvero il razzismo. Volete scoprire che cosa è successo, ragazze? Continuate allora a leggere il post per sapere tutto!

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-18

SHAILA E MIKAELA, LE NUOVE VELINE DI STRISCIA LA NOTIZIA

Storica è l’accoppiata “velina mora + velina bionda”

Le veline, storicamente, sono quasi sempre state in coppia e, dagli anni ’90 in poi, hanno rispecchiato un’immagine giovanile, allegra e spigliata, caratterizzata dal fatto che una delle componenti fosse mora, e l’altra bionda – fondamentalmente per rispondere ad un cliché del desiderio maschile.

Alcuni esempi tra i più celebri sono Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia oppure, andando un po’ più indietro nel tempo, Laura Freddi e Miriana Trevisan, prese direttamente dal cast di un altro programma molto noto dell’epoca, Non è la RAI.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-11Miriana Trevisan e Laura Freddi

L’accoppiata mora-bionda è stata rispettata anche nell’edizione di quest’anno, in cui le veline sono rispettivamente la 21enne Shaila Gatta (la mora) e Mikaela Neaze Silva (la bionda), di 23 anni.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-4

La presentazione delle ragazze in un post su Facebook dell’inviato del programma Luca Abete è stato, però, seguito da alcuni commenti ed insulti razzisti nei confronti di Mikaela, nata a Mosca e figlia di padre angolano e madre afghana, che hanno portato, dopo poco tempo, alla rimozione del post.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-5

DALLE “VELINE TAROCCATE” AGLI AGGHIACCIANTI COMMENTI RAZZISTI

Il post e gli assurdi commenti razzisti

I commenti in questione hanno toccato vette di razzismo e nonsense imbarazzanti, denominando Shaila e Mikaela “le veline taroccate”.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-16Shaila Gatta

Tra i peggiori “Prima erano la mora e la bionda, adesso saranno la mora e la nera dagli strani capelli biondi”, “State usando la trasmissione per strumentalizzarla a favore dell’immigrazione”, “In Italia ci sono belle ragazze, che bisogno c’è di scegliere quelle straniere”, fino ad arrivare ad un agghiacciante “Il prossimo anno, per favore, due ragazze ariane” – l’unica cosa che possiamo sperare è che quest’ultimo sia brutalmente ironico e critico nei confronti di chi ha attaccato la scelta di Striscia.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera

I detrattori, tuttavia, sono stati numericamente molto inferiori rispetto ai sostenitori delle due ragazze, che hanno molto apprezzato il fatto che, per la prima volta nella storia di Striscia la notizia, fossero entrambe due ballerine professioniste.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-1

Shaila, originaria di Secondigliano, ha infatti studiato danza a Roma, e vanta sul curriculum presenze in programmi televisivi come Ciao Darwin e Amici. Mikaela ha, invece, studiato danza a Genova sin da bambina (dove si è trasferita con i genitori all’età di sei anni), e ha preso parte a show televisivi come Zelig Circus e Dance Dance Dance. Questo, però, non ha impedito che i commenti rivolti verso le ragazze, e più nello specifico verso Mikaela, creassero un caso mediatico.

cliomakeup-striscia-la-notizia-velina-nera-3

Mikaela Neaza Silva

Infatti, ragazze, non è finita qui! Nella prossima pagina vedremo chi ha detto la sua riguardo questa situazione! Scoprite tutto continuando a leggere a pagina 2!