PER LA FOTOTESSERA, NO AI PRODOTTI SHIMMER!

Usare prodotti troppo shimmer può falsare il risultato finale

Per quanto riguarda gli ombretti, prediligete colori nude, ed evitate in generale di usare prodotti shimmer o dall’effetto glowy, illuminante compreso. Non solo, infatti, in questo tipo di foto potrebbero dare un risultato poco gradevole esteticamente, ma si rischia anche che riflettano la luce in modo eccessivo, falsando il risultato finale.

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-2

Troppo illuminante Edward, non ci siamo!

Potete, però, dare una marcia in più al vostro sguardo e farlo sembrare più aperto e riposato indossando l’intramontabile matita color burro!

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-1Credits: bigodino.it

Via libera ai rossetti nude anche per le labbra, che potete anche definire con un po’ di matita, a patto che sia di un colore MLBB e che non venga usata per ingrandire eccessivamente le dimensioni della bocca.



cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-3Come quello che indossa Pryianka Chopra!

Anche in questo caso, meglio evitare i gloss e optare per un colore pieno e satinato, una buona via di mezzo tra l’opacità del matte (che in fototessera potrebbe penalizzarvi) e la brillantezza di un rossetto cremoso!

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-4Lupita Nyong’o indossa un nude molto bello non eccessivamente brillante, a prova di foto! Credits: stylebistro.com

VENIRE BENE FOTOTESSERA TOP E CAPELLI E OCCHIALI STRATEGICI

Capelli e occhiali sono tra le cose che più spesso scatenano il panico in chi deve fare una fototessera: il viso, infatti, deve essere sempre ben visibile, così come gli occhi! Ciò non vuol dire che se avete la frangia dovete sbarazzarvene per fare la fototessera ma, semplicemente, basterà acconciarla in modo da scoprire bene il volto; per andare sul sicuro, potreste usare un cerchietto, o una fascia per capelli!

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-6Olivia Wilde docet! Via Pinterest

Per quanto riguarda gli occhiali, potete anche tenerli se li portate sempre, a patto che la montatura non copra gli occhi e che le lenti siano trasparenti e non colorate.

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-2Via Pinterest

In questo caso, potete realizzare un trucco occhi un po’ più carico (sempre nei limiti della ragionevolezza, perché il rischio di sembrare un panda è dietro l’angolo) con matita – meglio se marrone anziché nera – e mascara, poiché gli occhi, ovviamente, saranno coperti da un elemento in più. Per qualche consiglio su come potenziare al massimo il rapporto tra occhiali e make-up, leggete qui!

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-8Credits: popsugar.co.uk

L’IMPORTANZA DELLE SOPRACCIGLIA

farsi le sopracciglia qualche giorno prima non farà comparire rossori in foto

Per concludere in bellezza, non ci si deve assolutamente dimenticare delle sopracciglia: le fototessere, a riguardo, sanno essere davvero spietate eheh!

Vi consiglio, allora, di farvele uno-due giorni prima dello scatto, in modo che non ci siano rossori, e di definirle e pettinarle con cura senza, però, esagerare.

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-5Credits: meejmuse.com

Specialmente i colori scuri, infatti, in questo tipo di foto vengono esaltati come non mai, e il rischio di tramutarsi da Cara Delevigne in Elio di Elio e le storie tese, è dietro l’angolo eheh!

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio

Bellezze, volete saperne di più su come truccarsi al top in occasioni che hanno a che fare con schermi, PC e telefoni? Allora non perdetevi:

1) MAKE-UP PERFETTO ANCHE PER SKYPE! I MIEI CONSIGLI PER ESSERE A PROVA DI WEBCAM

2) I 7+1 ERRORI MAKE-UP CHE ROVINANO LE NOSTRE FOTO!

3) COME REALIZZARE IL SELFIE PERFETTO!

E, per altre dritte sul trucco fototessera, ecco il topic a riguardo sul forum!

4) TRUCCO PER FOTOTESSERA: COME COMPORTARSI?

cliomakeup-venire-bene-fototessera-trucco-fototessera-clio-5

Questa gif esemplifica bene la maggior parte dei controlli dei documenti la mattina presto!

Ragazze, voi che rapporto avete con le fototessere? Avete la fortuna di venire bene al primo colpo, oppure avete dovuto lottare con coloriti grigiastri e occhiaie infinite? Avete preso qualche accorgimento prima di scattare la foto per eventuali documenti? Ditemelo nei commenti! Sperando che il post vi sia piaciuto e vi sia stato utile, vi mando un super beso!

10 COMMENTI

  1. Io vengo sempre malissimo.i sbra anche che per il passaporto non si possano mostrare i denti, quindi niente sorrisoni!

  2. Vado sempre dal fotografo, così sto tranquilla di venire decentemente. Su trucco e capelli sono d’accordo con Clio: sempre tanto fard e colori mat!

  3. La foto che ho sulla carta d’identità è quella di quando avevo 15 o 16 anni (insomma quando si fa la carta d’identità) quindi immaginate. L’unica cosa positiva è che non avevo un brufolo. La foto che avevo fatto per l’universitá e per la patente ero magrissima e avevo un sacco di brufoli e occhiaie. Se potessi le cambierei tutte, mi vergogno tantissimo.
    Vado sempre dal fotografo, il quale mi fa mettere con le gambe accavallate, le mani sulle ginocchia e ruotare leggermente mentre il viso rimane dritto. Mi fa un casino di scatti in cui continua a dire “più girata, alza la testa, abbassa leggermente la testa, sorridi meno…”. Dopo questa tortura, scegli la foto che ti piace di più. Alle macchinette non oso immaginare come verrei dato che vengo da schifo col fotografo.

  4. Che bravo fotografo! Io le ho fatte di recente durante un periodo personale particolarmente difficile e sono venute agghiaccianti. Davvero. Poi questa cosa del “buona la prima” con le fototessere e’ terribile perche’ ci vuole qualche secondo per rilasarsi e avere la faccia meno tirata…

  5. È la famosa “posizione del Tino”! C’era un periodo in cui mio fratello o una mia amica, non ricordo, se ne usciva con “facciamo come farebbe il Tino” e ci mettevamo a ridere perché è una posizione artificiosa. Però almeno non sembri un carcerato!
    Spero di aver esaurito quelle foto tessere vecchie e doverle rifare nuove la prossima volta perché sono davvero tremende. Struccata o meglio truccata solo per coprire i brufoli che comunque si vedevano, le occhiaie che non mi rendevo conto di avere, autostima sottoterra. Sono sempre andata in giro struccata senza sentirmi a disagio fino a praticamente 3 mesi fa e lo faccio anche adesso. Però lo struccato di adesso mi sembra diverso da quello di quando avevo 17 anni ed ero perfetta o di quando ne avevo 20 ed ero conciata come nelle foto.

  6. Io da un po’ di anni vado solo dal fotografo. Almeno mi dice come stare e dove guardare. Infatti, quando ho rifatto il passaporto, il tipo allo sportello mi ha pure fatto i complimenti per la foto! Non oso immaginare quante foto sbagliate gli arrivino!

  7. Scopro con incredulità che ho sempre fatto tutte queste cose non perchè altrimenti non sarebbe venuta bene la foto, ma semplicemente per essere presentabile in una foto che sarebbe andata su un documento!!!

  8. Piccola precisazione, da qualche anno per le foto dei passaporti bisogna togliere gli occhiali da vista, anche se li si portano abitualmente. Ho rinnovato di recente il passaporto, e l’ottico da cui ho fatto la fototessera me li ha fatti togliere per questo motivo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here