Che cosa accomuna celebs e personaggi di spicco come Britney Spears, Mischa Barton, Kate Middleton e Leonardo Di Caprio oltre alla fama e alla notorietà? Il fatto che tutte quante si mangino le unghie! Questa abitudine, nota in gergo tecnico con il nome di onicofagia, è molto diffusa (statisticamente, il 10-15% delle persone ce l’ha) e, in caso di nervosismo, permette sì di scaricare in parte la tensione ma, a lungo andare, può causare conseguenze estetiche (e non solo) veramente fastidiose e spiacevoli, specialmente per chi vorrebbe sfoggiare smalti eleganti e colorati, ma non può farlo per via delle unghie rosicchiate!

In questo post, dunque, non solo vi parleremo di come smettere di mangiarsi le unghie, ma anche di come trovare le giuste motivazioni per farlo. Alcune, ve lo assicuriamo, vi stupiranno, e speriamo che possano aiutarvi a trovare la giusta spinta necessaria per abbandonare questa abitudine! Siete curiose, ragazze, di scoprire di cosa si tratta? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-1

PERCHÉ SMETTERE DI MANGIARSI LE UNGHIE?

Sicuramente, un buon punto di partenza per smettere di mangiarsi le unghie è trovare delle valide ragioni per farlo e, prendere coscienza di questo problema e delle sue conseguenze, è un primo passo fondamentale per potersi lasciare alle spalle l’onicofagia.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-13“Mi mangio le unghie”

Innanzitutto, bisogna sottolineare che mangiarsi le unghie in modo ostinato e protratto nel tempo, non ha tra le conseguenze più gravi quelle estetiche, ma quelle relative alla salute della bocca e della pelle!



cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-9Credits: buzzfeed.com

La punta delle nostre dita, infatti, è ricchissima di batteri e, specialmente sotto le unghie, se ne trova uno particolarmente fastidioso, lo stafilococco aureo, che può provocare bolle e infezioni. Rosicchiando le unghie, quindi, questi batteri vengono trasportati dalle dita alla bocca, innescando un circolo vizioso!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-7

Alitosi e fratture dei denti sono tra le conseguenze dell’onicofagia

Anche la salute della propria dentatura può essere minata dall’onicofagia, poiché può subire scheggiature e, nei casi più estremi, persino fratture se si hanno denti particolarmente deboli! Per non parlare dell’alitosi, peggiorata, ovviamente, dai batteri che passano dalle dita alla bocca.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-2

Per quanto riguarda, invece, la pelle delle dita e le unghie stesse, questa abitudine può alla lunga danneggiare il letto ungueale, arrivando addirittura a compromettere la crescita delle unghie.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-3

E non è finita! Il già citato stafilococco aureo può essere il responsabile del famigerato giradito, un’infezione che può causare la compara di pus e dolore, molto frequente in chi si mangia le unghie e si strappa a morsi le cuticole. Insomma: di motivi per sforzarsi di smettere di mangiarsi le unghie, ce ne sono davvero tanti!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-1Unghie rosicchiate e giradito: una combo micidiale! Credits: greenme.it

COME SMETTERE DI MANGIARSI LE UNGHIE IN MODO CONCRETO?

Uno dei metodi che tempo fa era tra i più quotati per smettere di mangiarsi le unghie consisteva nell’utilizzo di smalti appositi dal sapore sgradevole. Creati con lo scopo di demolire questa abitudine con una sorta di “rinforzo negativo”, sono ancora facilmente reperibili in farmacia o nelle profumerie.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-4“Che saporaccio!”

Tuttavia, gli onicofagi più accaniti, spesso, riescono ad abituarsi al sapore di questi smalti, continuando non solo a rosicchiare le unghie, ma ingerendo anche in questo modo un sacco di sostanze nocive presenti in questi prodotti.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-10“Cosa?!”

Mangiare le unghie con lo smalto fa ingerire sostanze tossiche

Un esempio? La formaldeide, contenuta in tantissimi smalti! Un conto è metterla sulle unghie con una base protettiva, un altro è ingerirla! Che fare, allora, se si vuole puntare sul “saporaccio” come deterrente? Possono venire in nostro aiuto delle alternative naturali, e decisamente meno dannose.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-14“Interessante…”

Si può, ad esempio, mettere sulle unghie e sulle cuticole un po’ di tea tree oil: potete applicarlo puro, o anche diluirlo con un po’ di olio di mandorle dolci per unire l’utile al dilettevole e idratare la zona!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-2Credits: drhealthbenefits.com

Ragazze, abbiamo solo cominciato! Abbiamo menzionato uno dei metodi più classici, ma nella pagina successiva ne vedrete altri facili, veloci e, in alcuni casi, anche molto innovativi e mirati per dire addio una volta per tutte all’onicofagia! Seguiteci a pagina 2 per scoprire di cosa si tratta!

11 COMMENTI

  1. Ma quei ciondoli sono un amore, se poi sono anche utili, mi sembra una buona idea per lasciare in pace le unghie, o anche i capelli!

  2. Ho mangiato le unghie per 50 anni e non ha funzionato NESSUNO dei rimedi descritti qui (naturalmente parlo per me) Ho smesso facendo la ricostruzione delle unghie con il gel. Ricordo ancora lo stupore di vedere le mie mani con le unghie. Sinceramente non so se ho perso il vizio perchè anche se non le mangio – per il gel – io le dita in bocca le metto lo stesso, però almeno le mie mani hanno un bell’aspetto.

  3. Ho provato tutti i metodi e non ha funzionato nulla, alla fine ho smesso dopo svariati anni con molta fatica per un motivo estetico, non mi potevo vedere con delle mani cosi schifose. Purtroppo sono passata rapidamente a torturare le pellicine e mi ci è voluto un sacco di tempo a smettere anche con quello… nonostante adesso la situazione sia discreta, ancora nei periodi molto stressanti le cuticole dei pollici sono il mio sfogo numero 1 🙁

  4. Ciao! Il tuo commento mi sta facendo sorridere perché anche io mi mangiavo le unghie fino all’adolescenza (io però ho smesso grazie allo smalto amaro…solo a pensarci mi viene la nausea!)… Ho visto la foto e mi è venuto un colpo: le tue unghie sono identiche alle mie in questo momento… Forma, lunghezza e anche colore di smalto! Ahahaha 😀

  5. Posso darti un consiglio? Compra Raylex, con me ha funzionato eccome! Pellicine e unghie rinate! Ovvio che anche io ci torno sempre accanto e credo che lo farò sempre ma ho trovato quello che mi fa smettere! Guarda il mio commento sopra, do più dettagli

  6. Ciao Ki, grazie del consiglio però il mio problema principale è che da quando ho smesso di mangiarmi le unghie circa 10 anni fa non ho mai più messo le dita in bocca.. le pellicine le torturo con le unghie quindi il sapore amaro non mi e’ utile 🙁 l’unica cosa che aiuta, e cerco di fare il piu possibile, è idratare la zona così che non si alzino perché ho notato che se riesco a raggiungere lo stadio di pelle intatta poi non mi ci accanisco più. Difficile la vita di un’ansiosa 😀

  7. Grazie Ki io ero alla ricerca di un prodotto così per mio figlio 14enne perchè non c’è niente che funzioni…….ha delle dita lunghe e affusolate rovinate da unghie quasi inesistenti!!!! Aiutoooooo spero funzioni! Grazie ancora!! ;**

  8. Te lo auguro di cuore! Ieri me lo sono messa e sono rimasta con la bocca in giù mezz’ora per il sapore! E’ FANTASTICO PER ME!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here