LAURA: PELLE MISTA E MATURA

A Laura è piaciuta subito l’idea generale dietro a questo fondotinta, ossia quella di sfruttare un prodotto molto coprente da stendere solo in alcune zone (per coprire discromie come, nel suo caso, i rossori).

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-13Laura ha utilizzato il fondotinta Dermacol numero 207.

Il colore corrisponde perfettamente al suo incarnato ma sin da subito ha notato che questo fondotinta le segna ogni singolo poro, facendolo apparire dilatato. Ha cercato di applicarlo anche sopra ad un primer siliconico ma il risultato non è stato dei migliori (la pelle appariva ad effetto a pois).

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-14Laura senza fondotinta.

Dopo mezz’ora dall’applicazione ha visto il prodotto incastrato in ogni poro, creando non solo un brutto effetto ma dando anche una sensazione pesante sul viso. Ha provato a convertirlo come correttore ma anche qui ha avuto dei problemi in quanto non è riuscita a stenderlo e sfumarlo bene. Inoltre non trova sia in grado di coprire le sue occhiaie medio-scure.



cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-15Laura con fondotinta Dermacol.

Insomma nonostante sia stato in grado di coprire le discromie presenti non trova ne valga la pena in quanto le segna troppo il viso.

SILVIA: PELLE MISTA A TENDENZA ACNEICA

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-16Silvia, come Ceddy, ha constatato un certo livello di pastosità del prodotto (che non lo fa asciugare quasi mai), da qui ha sentito la necessità di utilizzare sempre e comunque abbondanti quantità di cipria per poterlo fissare al meglio.

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-17Silvia ha utilizzato il fondotinta dermacol numero 207, steso con l’Expert Face Brush di RealTechniques.

A differenza di quanto detto dal brand non crede però si tratti di un prodotto particolarmente resistente all’acqua o al sudore: lo ha testato durante una giornata molto intensa e ha subito notato che, con un po’ di sudore, il fondotinta si sposta facilmente sul viso (nonostante l’utilizzo della cipria).

L’effetto “photoshop” lo ha notato anche lei ma, come le altre ragazze, dopo qualche ora, ha visto i vari difetti del viso messi ancora più in evidenza! Non le è dispiaciuto invece in versione di correttore per le occhiaie ma solo se utilizzato in piccole quantità e fissato con abbondante cipria.

COSTANZA: PELLE NORMALE TENDENZIALMENTE DISIDRATATA

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-18

Costanza con solo il fondotinta Dermacol. Sembra un po’ strana no?

Per Costanza la chiave per utilizzare il Dermacol nella quotidianità sta nella quantità, che deve essere irrisoria. In più, come spesso capita, seguire le istruzioni può aiutare: infatti Costanza ha seguito il consiglio contenuto nel foglietto allegato e l’ha sempre utilizzato tra il primer (meglio se siliconico e riempitivo) e la cipria, così da fissare al meglio il prodotto che – evidentemente – senza questi accorgimenti ha performance peggiori.

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-19Costanza ha utilizzato il fondotinta Dermacol numero 221 applicandolo con una spugnetta. Qui la vedete con il trucco quasi completo con contouring e blush.

Per stenderlo sul viso passa semplicemente una spugnetta inumidita sul tubetto qualche volta, sporcando la spugna con poco prodotto. Lei lo tampona iniziando dalla zona delle occhiaie (che è quella che le interessa più coprire).

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-20

Come Ceddy ha notato che, con prodotto così coprente, è praticamente d’obbligo truccare bene anche il resto del viso per cercare di non lasciarlo troppo piatto o incompleto. Sopracciglia definite, mascara, contouring, e blush aiutano a migliorare la situazione ma trova sia necessario l’utilizzo di un rossetto vivace perché tutti i volumi del viso appaiano ripristinati.

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-21Qui potete vedere i prodotti utilizzati da Costanza per  il total look: primer illuminante MAC, stick Illamasqua (per contouring), blush Chanel. 

Per quanto riguarda la durata trova riesca a resistere abbastanza bene anche se, ogni tanto, sente la necessità di ripassare la cipria o di utilizzare un foglietto assorbissero (dato che le tende a lucidare la fronte).

FONDOTINTA DERMACOL: VALE LA PENA COMPRARLO?

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-22Via Pinterest

La risposta è: dipende! Sostanzialmente abbiamo notato tutte che questo fondotinta, dopo qualche ora, tende a segnare molto la pelle. Per questo consigliamo di utilizzarne veramente poco per volta, magari solo dove necessario, e fissarlo per bene con della cipria (oltre ad utilizzare un buon primer prima).

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-23Qui vedete applicata la tonalità più scura presente in gamma, la 224. Via YouTube

Lo sconsigliamo assolutamente per chi ha una pelle più matura, molto segnata, come anche per chi ha una pelle grassa. Ad ogni modo può tornarvi utile se volete fare qualche foto particolare o, magari, per qualche trucco artistico: l’effetto in fotografia infatti è molto bello e fa apparire la pelle liscia. Tenete conto inoltre che non si tratta di un fondotinta no-transfer: ebbene sì, se parlate al telefono rischiate di lasciare qualche residuo sullo schermo!! 😉

Prodotti, tecniche rivoluzionarie e altro ancora: ecco cosa ha provato il TeamClio:

1) IL JAMSU FUNZIONA O È UNA BUFALA? IL TEAMCLIO LO HA PROVATO PER VOI!

2) LO *SKIN GRITTING* ELIMINA I PUNTI NERI: LO ABBIAMO PROVATO, ECCO COME (E SE) FUNZIONA!

3) *TOP MASCARA TEAMCLIO* L’INTERVISTA CHE VI AIUTERÀ A TROVARE QUELLO GIUSTO!

cliomakeup-fondotina-dermacol-fondotinta-copertura-totale-24Anche Clio lo sta testando! Stay tuned per la sua recensione! 😄

Ragazze cosa ne dite dell’effetto di questo fondotinta? Dopo la nostra recensione siete incuriosite o pensate che non faccia al caso vostro? Aspettiamo i vostri commenti! Un salutone dal TeamClio!

39 COMMENTI

  1. Con quell’inci a base di paraffine e petrolato ci mancherebbe che non copra di tutto e di più. Credo che sia utile per chi ha cicatrici ed acne, per il teatro, per i servizi fotografici. O, tutt’al più, a piccolissime dosi sui foruncoli, come correttore. Credo che la Kryolan abbia prodotti simili.

  2. Sembrava il fondotinta del secolo… Ma se evidenzia pori e secchezze, anche no. Mi serviva x le occhiaie, ma mi sembra che nn renda. Certo x il costo, di può provare. Tati consiglia di usarlo, miscelato con il proprio fondotinta, x aumentarne la coprenza.

  3. Io non sono una fanatica dell’INCI perfetto… ma questo fondotinta è pieno di paraffine D: Quindi anche secondo me è più adatto per trucchi particolari da teatro o per le Drag Queen! Di certo non per la vita di tutti i giorni…

    PS: Fanno moltissima pubblicità al nuovo fondotinta della MAC, lo Studio Fix Fluid, sembra interessante ha 46 tonalità su cui scegliere e dice di tener a bada il sebo… Se avete occasione lo provate per una recensione? Thanks :***

  4. Brava, lo trovo adatto per apparizioni brevi e professionali. Kryolan fa trucchi scenici o ricordo male?

  5. Domanda per Ceddy: quale prodotto hai usato come punto luce nella rima inferiore?
    Domanda per Chiara: quale rossetto indossi nella foto del post? Grazie ragazze!!

  6. io mi ci trovo da dio, specialmente per lo spot concealing, non lo metto su tutto il viso ma solo dove serve o lo fisso con un po di cipria

  7. Grandi ragazze, non ci potrebbe essere recensione più accurata 🙂
    Al che, la mia risposta è un no assoluto. Innanzitutto non uso più il fondotinta, tranne il mio solito velo di Mat Lumière; poi, i giudizi di Laura e Silvia – che hanno la pelle mista come me – sono stati abbastanza lapidari: segna molto, non copre le occhiaie (?!?), non si asciuga, si sposta, va fissato con quintali di cipria così vien fuori l’odiatissimo cakey… Cioè prima copre i difetti e poi li evidenzia al massimo? A me pare una fregatura epica.

  8. Recensione super accurata! E ho anche scoperto di avere la pelle simile a Chiara e a Silvia, benissimo 😀 così so chi devo seguire!

  9. Esatto, l’italiana Kryolan è notissima nell’ambiente teatrale, per trucchi scenici. Se sei di Milano puoi fare un salto nel suo negozio fisico di piazza Fontana. Ha prodotti molto simili a questo fondotinta qua: almeno de visu si possono testare i colori.

  10. Tutte bellissime ma, accidenti che pelle meravigliosa Laura! Complimenti davvero.
    Grazie per la review, in effetti anche non avendo la più pallida idea di comprarlo, ero abbastanza interessata al parere perchè in giro tutti sembrano partire in quarta con le lodi salvo però rimanere perplessi alla fine.

  11. Io ho sentito parlare invece molto bene del remarcable di Marc Jacobs, dicono che dia una pelle vellutata, duratura estesa e non macchia minimante se per caso saluti qualcuno non rischi di tirarti via mezzo fondotinta! Dato il costo vorrei avere altre opinioni da chi lo ha usato prima di comprarlo!

  12. Esatto, è molto pigmentato quindi di fatto copre le discromie, però segna un sacco!
    Grazie per i complimenti, un bacio!

  13. Ogni volta che vedo Ceddy con eyeliner e rossetto rosso mi viene in mente Biancaneve. Te lo diranno in millemila, ma non ce la faccio a non pensarlo! ^_^”
    Comunque per me non ne vale la pena… già solo che avete detto che è pesante per me è no! XD

  14. Ciao Deborah, è il rossetto liquido Stay Matte in Rose & Shine di Rimmel, presto farò la recensione. Un bacio!
    Silvia ClioMakeUp

  15. Io l’ho usato parecchio l’anno scorso in un periodo in cui avevo molti rossori e volevo più copertura del solito. Sulla durata niente da dire, é ottimo. Ma resta un fondotinta pastoso che segna la pelle secca o disidratata. Ne va usato pochissimo e per me era essenziale un buon primer. Diciamo che é un fondotinta ad alta coprenza molto valido, l’effetto paltone é meno intenso di altri e si lavora piuttosto bene. Su una pelle problematica é un’ottima soluzione. Ma adesso che sono riuscita a trovare prodotti di skincare adatti a curare la rosacea e sono quindi meno arrossata sulle guance non lo userei più perché comunque l’effetto é poco naturale e segna un pò…calcola però anche che io ho quasi quarantanni…

  16. Il correttore giallo fa miracoli se hai le occhiaie grigio asfalto tipo le mie, meglio liquido se le hai anche segnate di natura.

  17. Io arrivata agli anta devo dire che preferisco trucchi e in particolare la base sempre più leggeri e luminosi quindi questo non fa proprio per me!

  18. Per verde e blu consigliano di usare il correttore arancione, puoi fare una prova col rossetto, ci sono vari video su YouTube di ragazze che provano il rossetto sulle occhiaie. Su di me non ha l’effetto che vorrei, perché le mie occhiaie sono proprio grigie, infatti il giallo usato da solo è quello che funziona meglio su di me, ho provato a usare entrambi in combinazione ma niente, giallo da solo è meglio per le mie occhiaie.
    Puoi provare l’arancione da solo o combinato al giallo, so che Essence ha fatto un corrector giallo, puoi mixarlo con un rossetto arancione o color corallo e vedere come ti trovi, io non ho rossetti corallo perché mi stanno male, ho provato col rosso, ma il colore più indicato sarebbe l’arancio.

  19. Io rimango ipnotizzata dai suoi fanali blu come il mare…gli occhi verdi e azzurri sono bellissimi, ma quelli blu sono rari! Non per nulla, li aveva pure Liz Taylor!

  20. Purtroppo non é ancora arrivato in Italia ma l’ormai strafamoso fondotinta di Rihanna Fenty Beauty é veramente eccezionale. Copre tantissimo ma non fa mascherone ed in più é arci modulabile ed é impossibile non trovare il proprio colore perfetto…che poi é anche quello molto importante…più il colore é simile alla pelle meno l’effetto full coverage si nota… Appena arriva provalo subito !!!

  21. Provato e comprato !!! Vivo in Francia dove già si trova da Sephora in tutti e 40 i colori. Io ne ho prese due tinte dello stesso sottotono, una molto chiara e una parecchio più scura in modo da mescolarle e farci estate e inverno. Preso a settembre in piena abbronzatura quando usavo solo quello più scuro, ora sto passando gradualmente a quello più chiaro. I colori si mescolano benissimo tra loro e ne basta pochissimo. Diciamo che dopo 3 mesi di utilizzo quotidiano avrò fatto andare sì e no un terzo delle due confezioni. Per me é diventato IL FONDOTINTA.
    Però ti sconsiglio l’acquisto online, quasi impossibile beccare quello perfetto senza provare. Io per dire ne ho provati almeno 6 o 7 prima di trovare il mio.

  22. Grazie per tutte le informazioni, sei stata gentilissima! Aspetterò che arrivi in Italia, spero che anche per la mia pelle grassa sia coprente ma non pesante, non aspetto altro!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here