TRUCCARSI SÌ, MA CON I GIUSTI ACCORGIMENTI!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-7Credits: farmaface.tv

A questo punto, se l’infezione è ancora agli inizi e quindi si tratta di una “ferita aperta”, vi consiglio di utilizzare i classici patch adesivi trasparenti (come, ad esempio, quelli di Compeed): non solo mantengono la zona isolata creando una barriera contro i batteri esterni ma possiamo truccare e applicare prodotti sopra il cerottino.

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-8Compeed Herpes Patch Total Care. Prezzo: 12,90€ su Amazon.it

Certo, se vi guardate bene da vicino lo noterete sempre, ma si tratta di un buon compromesso dato che vi permette di truccarvi senza rinunciare alla cura dell’infezione! 😉



cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-9Via Youtube

Mi raccomando però di non applicate mai correttori e fondotinta vari direttamente sopra lo sfogo: non solo andrete a peggiorare l’infiammazione ma rischiate di aumentarne ancora di più lo spessore. Per questo motivo è fondamentale, quando l’herpes è ancora “fresco”, utilizzare dei cerottini oppure lasciarlo libero.

SCEGLIERE IL CORRETTORE ADATTO IN FASE DI GUARIGIONE

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-10Via Youtube

Quando l’herpes è in fase di guarigione è sicuramente molto più facile da gestire (dato che è più secco). Qui è il momento giusto per utilizzare diversi prodotti avendo sempre un occhio di riguardo nel scegliere quelli più emollienti (per evitare che la zona si secchi ancora di più). Con un correttore troppo asciutto rischiamo di mettere ancora più in evidenza la parte lesa, per questo motivo è meglio usare un correttore cremoso e morbido.

Attenzione comunque a non considerare tutti i correttori liquidi come emollienti o quelli in cialdina come “secchi”: non sempre i primi risultano idratanti ma anzi, si fissano velocemente seccando la zona.

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-11Benefit, Boi-ing Brightening. Prezzo: 25€ su Sephora.it

Un esempio di correttore cremoso ma in cialdina? Il Boi-ing Brightening di Benefit (il classico Erase Paste “rinnovato”).

PRELEVARE ED APPLICARE IL CORRETTORE NEL MODO GIUSTO

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-12

Anche quando l’herpes è in fase di guarigione è sempre molto facile trasferire piccoli batteri ed è per questo che bisogna fare molta attenzione all’igiene! È fondamentale infatti prelevare il prodotto con uno strumento usa e getta, come un cotton fioc.

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-13Credits: leaf.tv

In questo modo eviterete di mettere in contatto i vostri trucchi con la parte infetta e non trasmetterete i batteri, i quali possono diffondersi molto facilmente! Tamponate leggermente il correttore e, se necessario, fate più layer.

COSA METTERE SULLE LABBRA?

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-14La risposta ottimale sarebbe niente (oppure un leggero balsamo idratante)! 😄 Se proprio volete utilizzare un rossetto cercate di evitare texture secche come possono essere i rossetti opachi ma indirizzatevi verso i prodotti liquidi e assolutamente non a lunga tenuta.

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-15

In questo caso possono tornarvi utili gli Infaillible Lip Paint Matte Nudist L’Oréal Paris di cui potete trovate qui sul blog la recensione! Anche qui abbiate cura di applicare il balsamo labbra o il rossetto prelevando il prodotto senza mettere a contatto l’applicatore con l’herpes!

SPOSTATE IL FOCUS SUGLI OCCHI!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-16Cosa c’è di meglio di distrarre l’attenzione focalizzando il make-up sugli occhi? Eheh 😄 Potete divertirvi nel creare dei trucchi occhi vivaci, in grado di distogliere l’attenzione dal “difetto” presente momentaneamente sulle vostre labbra!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-17

Insomma ragazze, prendetela come un’occasione per dare sfogo alla vostra fantasia! 😉 Avete bisogno di qualche ispirazione per poter fare un bel make-up per gli occhi? Ecco qui qualche articolo da cui potete prendere spunto:

1) ISPIRAZIONI MAKE-UP PER MORE: I BEAUTY LOOK DI LEVANTE A X FACTOR SONO PAZZESCHI!

2) MAKE-UP AUTUNNO 2014: I 4 LOOK CHE SEGNERANNO LA STAGIONE!

3) TRUCCHI ISPIRAZIONE ESTATE 2017: *5 TREND IMPERDIBILI* PER ESSERE MERAVIGLIOSE IN VACANZE!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-18Ed infine un ultimo consiglio: non staccate (e non toccate) le crosticine!!!!

Bellezze quante di voi hanno ciclicamente l’herpes? Cosa utilizzate, per quanto riguarda la sua cura, per farlo andare via velocemente? Vi piacerebbe un post su tutti i rimedi (naturali e non) per una rapida guarigione? Fatemelo sapere nei commenti! Un bacioneee!

16 COMMENTI

  1. Per carità i cerotti! Li ho provati una volta anni fa su un herpes fresco e per toglierli la colla era così potente che mi ha strappato via la pelle e per guarire ci ha messo il doppio del tempo! Inoltre creava un ambiente umido e non riusciva a formarsi la crosticina, mai più! Non so se negli anni è cambiata la formula… Comunque questi step li conoscevo, sarebbe utile un video magari… 😛

  2. Anche io ho provato i cerotti, sono l’ideale per nasconderlo ma purtroppo ho avuto sempre gli stessi tuoi problemi, ovvero non guariva più dato che non poteva “respirare” e il virus non riusciva a svolgere il suo ciclo e a formare la crosticina! Ormai mi sono arresa alla sorte estetica e lo curo con la pomata apposita o con l’aloe. Pur sapendo che tutti i modi possono solamente alleviare il pizzicore o il fastidio e non farlo sparire. 🙂

  3. sono della stessa idea. i cerotti no. li ho usati una volta e mi hanno causato un rossore assurdo con una cicatrice che ci hanno messo mesi ad andare via. mai più!

  4. ecco ho provato stamattina a staccare la crosticina, ma alla fine ho detto meglio di no.L’herpes mi viene sempre quando sono sotto stress, oppure ho mangiato qualcosa che non andava.
    Il cerotto l’ho provato, non male, so che bisogna tenerlo finchè si stacca lui da solo, ma non è niente di che, invece ho appena provato una crema che è al silice se non sbaglio, presa in alto adige, funziona alla grande, secca l’herpes subito, per cui poco dolore nella fase infiammatoria, poi rimane la crosta ma va benissimo così. Ho provato x tanti anni Aciclovir, ma non si salva bene.

  5. Esatto, bisogna prenderlo con filosofia e avere pazienza! 😉 comunque io uso aciclovir o il tea tree oil, non fanno miracoli ma aiutano! Invece l’aloe non l’ho mai provato… Lo consigli?

  6. A me l’herpes viene spesso e avevo riposto tante speranze su questi cerottini… Una delusione!! 🙁

  7. Adesso non so, considera che la mia esperienza è di diversi anni fa, magari ora l’adesivo è migliore e si staccano facilmente, ma non li ho più comprati e non so dirti se sono migliorati!

  8. L’ultima volta mi è venuto molti anni fa, ricordo che misi solo una pomata apposita ma niente makeup perché volevo toccarlo il meno possibile. Nell’arco di pochi giorni non avevo più niente. Comunque concordo pienamente, tanto vale vederla come un’occasione per sbizzarrirsi con il trucco occhi 🙂

  9. adesso devi solo semplicemente lasciarlo li finchè si stacca da solo, ma comunque non sono tanto entusiasta neanch’io

  10. Si però come dite all’inizio l’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex e quindi i batteri che nominate qua e là non c’entrano molto. Il senso generale, corretto, è di non contaminare cose/aree pulite/sane con le cellule e fluidi infetti. E quanta tenerezza la frase “piccoli batteri”… quali sarebbero quelli grandi?! Scusate, deformazione professionale 😉

  11. A me è uscito la prima volta con la tesi di laurea e da lì, ogni volta che affronto momenti di grande stress, esce…ma chi lo l’ha già provato, lo riconosce e sa che quel pizzicore arriva prima dell’esplosione….io consiglio a tutte di bagnare con un dito un sapone giallo di Marsiglia, questo farà come una specie di cremetta bianca, ecco quella la mettete sopra l’herpes… è magnifica! Senti subito tirare, come se togliesse lo sfogo…e dopo due giorni passa…provate x credere

  12. Anche io uso aciclovir e a volte anche il tea tree. L’aloe diciamo che nemmeno questa fa miracoli, però nelle fasi di inizio e fine mi allevia un po’ il pizzicore e di sicuro fa da antinfiammatorio anche per la zona attorno alla vescica. Tra il tea tree e l’aloe non penso ci sia tanta differenza, solo che avendo la pianta in casa la uso di più e usando il gel lo trovo forse più leggero rispetto l’olio ! 🙂

  13. Ne soffro da sempre..e negli ultimi anni sta peggiorando, l’intenzione si allarga praticamente a tutto il labbro inferiore con un gonfiore e dolore indescrivibile, quando ero incinta del primo figlio mi venne uno sfogo così grande che faticavo a parlare. Mi si sta anxhe rovinando il contorno labbra che non è più bello definito. Purtroppo vere cure non ce ne sono..io metto alcol appena prude, poi le solite crene apposite e pulisco con cottonfioc e acqua ossigenata

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here