REVIVAL DELLA PERMANENTE, RICCI E CAPELLI MOSSI: LA PAROLA A JAMES PECIS!

E ora ecco la ciliegina sulla torta, ovvero il parere sui trend capelli di quest’anno – ritorno della permanente incluso – di James Pecis, hair stylist emergente e global ambassador di Oribe che abbiamo intervistato alla sfilata di Ermanno Scervino alla Milano Fashion Week, grazie all’invito di Dyson Hair.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-3James Pecis. Via Instagram @jamespecis

James, il cui successo è stato dato dal suo uso innovativo delle trecce e dai lavori dallo stile scultoreo ma molto attuale, è nato in Northern California nel 1980, e si è trasferito poi a New York per lavorare con il team di Bumble & Bumble.

Sul curriculum, questo hairstylist vanta lavori per alcuni degli stilisti più rinomati di sempre, tra cui Simone Rocha, Schiaparelli, Giambattista Valli, Hermès, Chloe, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana, Nina Ricci e Issey Miyake, occupandosi anche dell’ultima campagna pubblicitaria di Sonia Rykiel. Ecco come ha risposto alle nostre domande!

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-4La campagna di Sonia Rykiel di cui James ha curato l’hairstyle 

LE NOVITÀ DELLA MODA TRA RETRÒ E ATTUALITÀ

TeamClio: James, nei tuoi lavori si vede che cerchi un’armonia tra lo stile retrò e quelli più attuali. Credi che nella nostra epoca, la moda sia costretta a doversi guardare indietro, o ha ancora novità da dare?


James Pecis: Tendiamo sempre a guardarci indietro. Vengo da un’altra sfilata, quella di Antonio Marras, ed era pieno di riferimenti all’estetica di Fellini e alle sue donne eccentriche: l’obiettivo era ottenere una “lady”, ma in modo molto moderno. Quindi penso che sì, si tenda a sfruttare il passato come una fonte di ispirazione, come possono essere i film di Fellini o gli anni ’50, ma ci sono anche cose più moderne e appartenenti specificatamente a questa epoca.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-11

Via Instagram @jamespecis

Soprattutto nella moda, c’è stato questo trend fortissimo per cui le ragazze sono state incoraggiate a portare i propri capelli al naturale, proprio come per questa sfilata. È finalmente accettata l’idea che una ragazza riccia lasci i suoi capelli, appunto, ricci, anziché cercare di disciplinarli o lisciarli.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-10

Via Instagram @jamespecis

“si sta molto celebrando la diversità e si è eccitati all’ idea di avere a che fare con diverse tipologie di capelli”

Anzi, capita che venga aggiunta qualche onda, perché ora è più trendy avere i capelli mossi, in tanti modi diversi: consente di avere maggiore texture – dopo anni in cui la moda ha accettato solo il liscio.

Ora, modelle ricce che per anni sono state scartate, sono finalmente ingaggiate per le sfilate, proprio perché hanno i capelli così cool.

E penso che questa sia l’innovazione più grande a cui stiamo assistendo ora: si sta molto celebrando la diversità e si è eccitati all’idea di avere a che fare con diverse tipologie e texture di capelli.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-8Via Instagram @jamespecis

DALLE TRECCE ALLA PERMANENTE

TC: Sei stato tra i primi a lavorare con le trecce, e ormai da almeno tre anni sono un enorme trend. Pensi che continueremo a vederne, o è tempo di passare a qualcosa di nuovo?

JP: E un po’ come quando ti tuffi in piscina: il grande “splash” è all’inizio, ma poi seguono tante piccole onde e increspature. È solo una questione di tempo prima che i trend saltino fuori, e le cose poi finiscono per essere sempre riciclate. Io ho usato come ispirazione, per lanciare il trend delle trecce, il lavoro di persone che intrecciavano i capelli da anni. E così penso che qualcun altro potrà essere ispirato da qualcosa e ricavarne un grande trend, così come ho fatto io con le trecce.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-2Via Instagram @jamespecis

TC: Quale sarà lo styling più desiderato nel 2018 secondo te?

JP: Penso che la permanente sarà un grandissimo trend. Forse non la vedremo subito, all’inizio del 2018, ma la gente inizierà a chiedere una qualche soluzione chimica per ottenere le onde sui capelli. Magari non la chiameremo “permanente” nel 2018, solo “soft waves”, onde morbide, ma credo che prenderà sicuramente piede.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-13Credits: glitterguide.com

TC: Quali sono i prodotti più efficaci per ottenere l’effetto “soft waves”?

JP: Oltre al trattamento chimico, ci sono diversi modi per ottenere questo look. Per esempio, se si hanno i capelli corti, io consiglio di arrotolare le ciocche e fissarle sulla nuca. Andando a dormire così, la mattina si otterrà un mosso molto soft. Per i capelli più lunghi c’è, ovviamente, il ferro arricciacapelli, oppure si può fare una treccia morbida prima di andare a dormire.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-3

COME OTTENERE UNO STILE DA PASSERELLA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

TC: La nostra è una piattaforma in cui le ragazze cercano di imparare qualcosa da poter usare nel loro quotidiano. Secondo te, cosa si può imparare dalle sfilate per la vita di tutti i giorni?

Come prendere ispirazione dalla moda? Capire che tipo di capelli si ha, e come giocarci adattandoli al proprio stile

JP: Credo che questa sia un’ottima domanda!

Allora, ci sono due cose che, secondo me, possono davvero dare delle buone ispirazioni nella vita di tutti i giorni: la prima sono i tagli i capelli.

Durante le sfilate di moda, ci sono moltissime ragazze che sfoggiano le acconciature più disparate, che vanno dalle teste rasate fino alle frange di ogni tipo.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-14Via Instagram @jamespecis

Anche i social network come Instagram sono un’ottima risorsa come fonti di ispirazione di hairstyle ispirati a quelli sfoggiati sulle passerelle.

La seconda cosa, consiste nelle onde nei capelli, o meglio: nel capire che tipo di capelli si ha, e come giocarci di conseguenza, adattandoli al proprio stile.

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-9Via Instagram @jamespecis

Insomma, ragazze: individuiamo una modella con la nostra stessa tipologia di capelli e sbirciamo come è stata acconciata durante le sfilate: potrebbe venire in mente anche a noi qualche bella idea!

Ragazze, volete saperne di più su come curare al meglio i vostri capelli ricci? Allora non perdetevi:

1) 11 CONSIGLI PER CHI HA I CAPELLI RICCI

2) TUTTI GLI ERRORI CHE CHI HA I CAPELLI RICCI DEVE EVITARE

3) LE 10 MIGLIORI ACCONCIATURE PER I CAPELLI RICCI

4) CAPELLI RICCI SENZA PERMANENTE: CI PENSA IL PLOPPING!

cliomakeup-ritorno-della-permanente-capelli-ricci-4

Credits: wifflegif.com

Ragazze, che cosa nel pensate del revival della permanente e della sua interpretazione più naturale? Qualcuna di voi ha mai fatto questo trattamento, e se sì, come si è trovata? E cosa ne dite delle previsioni in fatto di hair trend di James Pecis? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!