VISO PAFFUTO: CONTOURING (NATURALE) DAI 25 AI 40 ANNI

E ora, veniamo alla parte che sono certa molte di voi attendevano: come snellire otticamente un viso paffuto con il contouring! La teoria, in questo senso, è molto semplice, dato che basta scurire i lati del viso dalle tempie alla mascella e la zona dell’incavo della guancia, sfumare bene e mettere un po’ di blush e di illuminante.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-8Credits: goodhousekeeping.com

Nella pratica, però, il contouring non è facile da realizzare come sembra, e può sfociare con molta facilità negli eccessi. Con questo non voglio dire che sia una tecnica da demonizzare, anzi, è molto utile a ristabilire proporzioni e a dare definizione al make-up, a patto che venga eseguita con buon senso!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-4Selena Gomez, 25 anni, è un buon esempio!

Contouring leggero con…i “pallini”!

L’uso dei prodotti in crema, a questo proposito, è abbastanza subdolo, poiché il rischio di utilizzarne in quantità esagerate è dietro l’angolo! La cosa migliore da fare è, quindi, mettere sul viso i prodotti per lo sculpting senza tracciare linee spesse e continue, ma a “pallini”. Vi basterà poi sfumare bene, e avrete un risultato naturale ed elegante!



cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-2

Sì proprio così! Credits: wetheunicorns.com

Potete anche optare per i prodotti in polvere (senza esagerare, e sfumando sempre mooolto bene) o, in alternativa, servirvi di un fondotinta leggermente più scuro del vostro incarnato per creare ombre strategiche! Intanto…eccovi 10 tips per un contouring leggerissimo e naturale!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-1Per un contouring “soft”, una delle mie terre preferite è la terra Glam Bronze Cushion di L’Oréal. Prezzo: 7,90€ su Amazon.it 

 

La carta vincente è, comunque, la naturalezza: con il contouring si potrà sicuramente creare un equilibrio di proporzioni, luci ed ombre sul viso, ma non si potrà cambiare la vostra struttura ossea. Tenere presente questa cosa, è la chiave del successo!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-5Raven Symoné, altro buon esempio!

SNELLIRE IL VISO DAI 40 IN SU…

Generalmente, dai quarant’anni in poi, la pelle del viso tende ad avere un colorito più spento e, in base al proprio sottotono, ad ingiallirsi o a ingrigirsi. Per questo motivo, per dare definizione ad un viso rotondo, specialmente (ma non esclusivamente) in questa fascia d’età, optare per un sapiente utilizzo del blush, anziché continuare a cimentarsi nell’uso di prodotti per lo sculpting (specialmente quelli cremosi), è una buona soluzione.

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-10La comica 48enne Margaret Cho, molto famosa in America, non rinuncia mai al blush!

Questi prodotti potrebbero, infatti, non solo risultare troppo pesanti (con l’età, la pelle tende anche a seccarsi), ma anche far risaltare i segni d’espressione! Spesso chi ha il viso paffuto guarda con diffidenza il blush, temendo che possa farlo sembrare ancora più rotondeggiante. Se si sceglie però un prodotto non solo con il giusto colore, ma anche con il giusto finish, si possono avere risultati sorprendenti!

…CON IL DRAPING E DICENDO ADDIO AL COLORITO SPENTO!

Si possono prendere due piccioni con una fava snellendo il viso e ravvivando il colorito dell’incarnato usando la tecnica del draping, nota anche come blush contouring!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo

Credits: beauytmnl.com

Il draping col blush opaco è un’ottima alternativa al contouring

Ovviamente bisogna badare ad alcuni fattori, come la quantità del blush, che non deve essere eccessiva, e la sfumatura, che deve essere impeccabile.

Inoltre, usare un blush dal finish perlato farebbe riflettere al volto la luce, rendendolo, così, otticamente più pieno. Meglio perciò optare per un blush opaco!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-3

Bellissimo quello che sfoggia Ginnifer Goodwin, 39 anni! 

Applicatelo sotto la parte più alta della guancia, e sfumatelo bene verso le tempie. Il draping si può anche abbinare molto bene all’uso strategico di cui vi ho già parlato del correttore, per illuminare soprattutto zone come quella sotto gli occhi, e dare al viso un aspetto anche più fresco!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-6

Anche Octavia Spencer, 47 anni, punta sul draping!

Bellezze, volete saperne di più su tutti i modi con cui snellire il viso tondo? Allora non potete perdervi:

1) VISO ROTONDO: ECCO I TAGLI DA SCEGLIERE PER ASSOTTIGLIARLO!

2) ECCO COME SNELLIRE IL VISO SENZA IL CONTOURING!

3) VISO PAFFUTO + DOPPIO MENTO? NIENTE PANICO! ECCO COME AGIRE!

4) COME REALIZZARE IL NONTOURING, OVVERO IL CONTOURING SENZA CONTOURING,  IN 10 STEP!

cliomakeup-viso-paffuto-contouring-snellire-viso-rotondo-6Per fortuna trend come il “Clown Contouring” sono un lontano ricordo! O forse…no?!

Ragazze, chi di voi ha il viso rotondo? Vi piace questa caratteristica, oppure desiderereste un viso meno paffuto? Pensate anche voi che il contouring alla Instagram vada preso con le pinze? E avete mai provato il draping? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!!!

12 COMMENTI

  1. Viso tondo a rapporto! Infatti da sempre faccio un leggerissimo contouring, molto naturale, e tendo ad evitare il blush che invece evidenzia la mia rotondità… Ho provato anche il draping e mi ero trovata bene, specialmente nella stagione primaverile era un bel tocco di colore!

  2. Anche io ho il viso tondo e questo post cade a fagiolo peccato sia impedita a truccarmi. Comunque su di me ho notato che la riga al centro smorza l’effetto viso tondo.

  3. se faceste un altro articolino che spiega come far sembrare il viso meno “scavato” io vi ringrazierei tanto 🙂

  4. Che bel post, Clio! Molto chiaro e utile 🙂
    Avevo il viso tondo da adolescente, e ho raggiunto il culmine quando ho tolto l’apparecchio per i denti, che in due anni ha trasformato in meglio tutto il mio teschio XD Ora è ovale, e mi sono sparite un po’ le guance per via del dimagrimento, però mi ritengo soddisfatta così. A volte applico un velo di bronzer o di blush sugli zigomi o appena sotto, a patto che venga sfumato per bene altrimenti l’effetto Heidi è assicurato.
    Ad ogni modo, penso che un viso rotondo ben proporzionato non sia affatto una caratteristica da mascherare, anzi! Quindi, Kim Kardashian, levati dai piedi XD

  5. Bello questo post 😉 Ho il viso tondo ed è una delle caratteristiche fisiche mie che proprio non riesco a farmi piacere.. Quindi sì, leggero contouring ogni tanto, ma sinceramente per la quotidianità uso solo il blush e cerco di non pensarci. Piuttosto preferisco lavorare sulla palestra e l’alimentazione, siccome devo perdere qualche chiletto. Riesco a perdere un po’ di rotondità solo in questo modo, non c’è contouring che tenga 😀

  6. ho il viso tondo però mi piace!!! personalmente non amo il conturing aggressivo infatti uso una terra abbastanza chiara e un blush malva freddo et voilà il gioco è fatto per me 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here