QUESTIONE DI…GAMBE!

TC: Ci sono degli abiti, o in generale dei vestiti, che possono aiutare a nascondere il difetto delle gambe poco sinuose? E quali sono le scarpe che aiutano di più a questo proposito?

“Scarpe e collant dello stesso colore slanciano le gambe!”

AV: Se, come me, appartenete alla categoria delle donne a pera, avrete le gambe un po’ più tornite. Beh, vi svelo un segreto: non è necessario indossare i tacchi per slanciarle, basta avere scarpe e collant dello stesso colore! Indossate, quindi, collant neri con ballerine nere, o infilate i jeans scuri in stivali di un colore simile.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (13)Questo tip piace molto anche a Zoey Deschanel, a sua volta una pera! Credits: flipboard.com

Evitate, invece, di spezzare la gamba con colori diversi o, peggio, con maglie lunghe; se accorciate le gambe, sembreranno più grosse.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (30)

ARRIVA L’INVERNO: COME NON INFAGOTTARSI?

TC: Si sta avvicinando l’inverno: qual è la combo di giacconi e scarpe più indicata per stare al caldo ma non sembrare dei fagotti?



AV: Quando le temperature scendono, dovete cercare tessuti che vi scaldano come lana, acrilico o poliammide, non solo nel giaccone o nel cappotto che indossate, ma anche nelle calze che mettete ai piedi. Se invece volete puntare su un piumino, prendetelo un po’ più avvitato se siete clessidre o pere mentre, se siete mele e triangoli invertiti, meglio un piumino dal tessuto esterno liscio, per scongiurare l’effetto omino Michelin!

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (15)Olivia Palermo e il piumino!

Le rettangolo, invece, visto che spesso sono molto minute, devono preferire il trapuntato per ingentilire la figura. Per quanto riguarda le scarpe, se scegliete stivali o stringate, puntate su modelli con la gomma sotto, perché così vi isoleranno dall’asfalto freddo. Se amate però le sneakers, riponete nell’armadio quelle di tela per riprenderle in primavera, ed indossatene di più imbottite, come le Stan Smith.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (8)Via Pinterest

IL TUBINO È UN GRANDE CLASSICO, MA STA BENE A TUTTE?

TC: Il tubino è uno dei capi must per eccellenza, ma è off limits per alcune forme del corpo? In questo caso, ci sono modelli e tessuti che possono adattarlo a queste forme fisiche?

“Più che il tubino, il vero must-have è l’abitino nero!”

AV: In realtà, in tutte le altre lingue, è l’abitino nero il vero must have; noi, in Italia, lo traduciamo erroneamente come tubino, che è solo uno dei tanti modelli. Se proprio il tubino in senso lato è quello che volete, sappiate che, tecnicamente, dona molto solo alla forma a clessidra e che, per quanto riguarda le altre forme corporee, il rischio che possa far notare difetti anche minimi come un piccolo accenno di pancia, o evidenziando troppo i fianchi, è alto.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (19)Renée Zellwegger, triangolo invertito

Che fare, allora? Per le pere sarà meglio trovarne uno senza spalline, in modo da ampliare le spalle, e che sia un po’ elasticizzato per fare sì che non stia stretto sui fianchi e risultando ampio sul seno. Una triangolo invertito lo deve preferire con uno scollo a V, meglio se con una balza o qualche decorazione sui fianchi, facendo così apparire il torace più piccolo.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (18)Keira Knightley, rettangolo

Una rettangolo, invece, dovrebbe cercare un abito a tulipano, cioè un finto tubino di tessuto un po’ rigido, per creare otticamente più curve. La donna a mela ha moltissima difficoltà con questo modello di abito, perché può rischiare di evidenziarle la pancia. La soluzione, tuttavia, può consistere nella scelta di un modello dal tessuto molto modellante e bicolore che stringa il punto vita, oppure può indossarci direttamente sopra un cardigan lungo.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (7)Credits: modaperprincipianti.com

Ragazze, che fare quando si deve affrontare un cambio dell’armadio, e che tacchi scegliere in base al nostro fisico? Scoprite questo e altro a pagina 3!

21 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    seguo Anna Venere da diversi anni e trovo che il suo blog sia veramente utile ed interessante.
    Complimenti per il taglio dell’articolo, che, pur dovendo comunque mantenere una certa “sinteticità” (si dice???), è comunque completo e non superficiale.
    Piaciuto!

  2. Finalmente!!! Seguo Anna da anni, apprezzo molto il suo approccio concreto, sensibile e realistico, avrei tanto voluto scoprirla quando ero una pera adolescente sovrappesso insicura che cercava a tutti i costi di uniformarsi alle sue amiche rettangolo, mi avrebbe risparmiato tanti pianti e frustrazioni, ora ho finalmente raggiunto un’età e una consapevolezza in cui non mi importa più essere alla moda o il giudizio degli altri, indosso esclusivamente ciò che mi piace e mi fa stare bene adattando i vestiti al mio corpo e non il contrario.

  3. Ottimi consigli. E con gli errori li ho appresi da sola. Io sono una clessidra con tendenza a pera. E visto che mi rode perché è solo una questione di dieta e attività fisica, quando noto che dei capi mi stavano meglio prima, cerco di correggere lo stile di vita se è andato troppo fuori i binari. Perché è giustissimo rispettare le proprie forme, ma quelle vere.

  4. Anche io conoscevo già Anna e il suo blog (interessantissimo) ma ho sempre avuto un problema di fondo: non riesco a capire di che forma sono!
    Sono sempre stata portata a pensare di essere a clessidra, ma sono molto confusa sull’argomento in quanto non ho così tanto seno/curve ahahah… Ho una seconda scarsa ma, detto “brutalmente”, la larghezza del mio busto superiore è uguale a quella del mio sedere, e ho il punto vita molto “segnato”… Sarò una clessidra??

  5. Articolo carinissimo! Io quasi sicuramente sono un rettangolo- grissino. Anch’io non seguo la moda se non mi sta bene…

  6. Secondo me..da quanto ho letto sul sito all’epoca…sei clessidra lo stesso, solo meno prorompente ma sempre puoi seguire quei consigli

  7. Grazie! Avevo letto anche io, ma poi quando si parla di clessidre si fa sempre riferimento alle “curve”, ma doooove? Magari le avessi! 😀

  8. Ma no ..tranquilla per me la seconda sono curve ahahah! Per fortuna ho almeno delle gambe decenti.
    Non sai quanti difetti mi vedo.. cerchiamo di valorizzarci e freghiamocene :))

  9. Io porto come te una seconda scarsa e leggendo il blog di Anna ho capito di essere una clessidra poco formosa. Mi si è aperto un mondo… essendo molto minuta credevo di “sparire” dentro un tubino, invece mi cadono davvero bene! Poi se mi va uso anche un look più da rettangolo, ma è bello avere tutte e due le opzioni..

  10. ciao, seguo Anna venere da parecchi anni e lei sostiene che la forma del corpo non cambi anche se variamo di peso. quindi una sarà clessidra anche con 10 kg in meno o in più . credo tu sia sempre stata clessidra, magari una clessidra poco formosa. (esistono le forme variate, se ti interessa dai un occhio al blog.)

  11. magari sei una clessidra poco formosa o magra. anna nel blog parla anche delle forme variate. a quanto pare non per forza una clessidra deve avere la 4 di reggiseno! 😉

  12. seguo il blog di Anna da qualche anno e trovo sempre molti spunti. essendo abbastanza magra ero indecisa sulla mia forma del corpo e le avevo mandato delle foto via mail e mi aveva confermato quello che pensavo: clessidra poco formosa. non so se esista ancora questa possibilità di chiedere un consulto via mail (anche se ovviamente un pò più superficiale)

  13. Conosco il blog di Anna, molto ben fatto, anche se non sono mai stata incapace di inquadrarli in una forma precisa. Sono magra ma ho un po’ di fianchi e di seno, spalle, busto e soprattutto gambe magrissime, sedere piatto… Alla fine credo di essere una pera magra (con seno, senza sedere e con gambe magrissime però) perché tendenzialmente le spalle sono più strette dei fianchi (e per quanto sia abbastanza tonica perchè faccio molta palestra, non sono riuscita a cambiare questa mia caratteristica) ; siccome girofianchi e giroseno sono più o meno gli stessi e ho la vita bella stretta qualcuno mi ha detto che posso essere clessidra, ma secondo me fa fede le spalle e comunque il tubino nero classico non mi sta benissimo perché mi vedo che fascia troppo i fianchi (magari sono solo pare mie eh) e mi sta lasco leggermente di spalle… Tuttavia il sedere piatto fa sí che non tutte le cose da pera mi stiano benissimo… Al di là di tutto però, anche se non rientro perfettamente in nessuna categoria, ormai ho capito cosa mi sta meglio e cosa peggio, cosa valorizza il mio fisico e cosa invece fa parte della lista nera (principalmente tubino e tagli a sirena) e tra che ho capito come vestirmi, tra che l’attività fisica ha comunque dato i suoi frutti, mi sento in pace col mio fisico. Lo sento sano e scattante, chissenefrega se l’ideale di donna che va di moda prevede il bacino largo quanto le spalle ed un bel lato b a pesca!

  14. Che darei per essere una clessidra ma, ahimè, mi sa tanto che mi avvicino più alla mela visto che ho un punto vita poco pronunciato, e anche le mie gambe non sono magre, ragion per cui niente scarpe raso terra che stringono la caviglia! In compenso, sono molto soddisfatta delle mie spalle e del mio torace. Il cambiamento più evidente che ho fatto nel mio armadio, soprattutto da quando sono dimagrita, è stato quello di accorciare al ginocchio tutti i vestiti più lunghi, ma continuo comunque a non indossarne di aderentissimi perché ho la pancetta appuntita che sporge.

  15. Darò un’occhiata, però prima nn avevo la parte superiore x nulla. Adesso con allenamenti in palestra, mi sono uscite le spalle e pure parecchio. Boh… Devo ricominciare a studiarmi bene…
    Vedrò il sito x prendere qualche spunto…

  16. Ahahah no fidati che se mi vedi, complice anche l’altezza di 1.70, sono comunque “piatta” 😀
    Sinceramente non lo vedo come un difetto, diciamo che tra tutte le “sfighe” che potremmo avere… c’è di peggio! 😉

  17. Grazie Marti, 😉 Ho cambiato taglio e sono in fase esplorativa. Quello che dici sulla personalizzazione è verissimo, infatti poi una pera può anche decidere di vivere in skinny, ma una volta imparato ad aumentare le spalle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here