Sapere e conoscere i propri capelli è fondamentale quando vogliamo prendercene cura al meglio. Spesso diventiamo matte nel cercare di capire quali possono essere i prodotti migliori e più performanti, soprattutto in presenza di problematiche come i capelli grassi.

È un “errore” comune quello di scegliere shampoo eccessivamente aggressivi, o ancora stressare i capelli con lavaggi molto frequenti e solitamente non necessari.

Oggi vi vogliamo far conoscere delle fantastiche novità che servono come trattamenti pre shampoo in grado di migliorare notevolmente i nostri capelli aiutandoci a lavarli più in profondità ma senza aggredirli.

Vedremo quindi insieme come imparare a trattare al meglio i capelli e la cute grassa. Iniziamo!

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo

HAI DAVVERO I CAPELLI GRASSI?

Quando si parla di capelli grassi la vera domanda da porci dovrebbe essere: perché ho i capelli grassi? La risposa sarebbe per molti più facile del previsto: non si hanno i capelli grassi, ma la cute grassa.

Spesso chi ha la pelle del viso mista o grassa spesso si ritrova ad avere anche i capelli tendenti al grasso. Non è ovviamente colpa dei capelli ma della produzione di sebo della nostra cute.

è il sebo il colpevole dei nostri capelli grassi

Il sebo in eccesso si deposita alla base del fusto del capello e inizia così il processo di “ingrassamento”. Spesso sono colpevoli anche i fattori ormonali o alimentari: avere un dieta poco varie ed equilibrata non fa altro che peggiorare il nostro problema.

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-4-prurito

Molte donne affermano anche che durante il periodo del ciclo i loro capelli risultano più sporchi e unti, costringendole a lavarli molto frequentemente.

COSA SUCCEDE QUANDO SI HANNO I CAPELLI GRASSI?

La sovra-produzione di sebo può oltre che essere molto fastidiosa e antiestetica, oltre che ad avere degli effetti veramente disastrosi sui nostri capelli.

La situazione estrema è la seborrea patologica, ovvero quando la produzione di sebo è superiore al normale. Questa di solito rende i capelli grassi e la cute dei capelli oleosa. E quando il sebo in eccesso non trova sbocco all’esterno e ristagna all’interno dei follicoli, rende la cute secca e ruvida al tatto, rendendola ipersensibile e pruriginosa.

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-1-seborrea

Un ingrandimento di quello che succede ai nostri capelli con la seborrea patologica

Se non trattata, la seborrea può provocare la caduta dei capelli, e può comprometterne seriamente la ricrescita con l’instaurarsi di un’anomalia detta alopecia seborroica.

Al di là di questa patologia, anche un’eccessiva produzione di sebo può rendere i nostri capelli sottili e fragili. O addirittura farli crescere poco, aggiungendo al problema della cute grassa anche la forfora e la desquamazione.

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-2-follicoliteIl sebo che blocca i follicoli dei capelli è una delle cause della caduta dei capelli 😱

È fondamentale procedere all’utilizzo di un trattamento specifico per risolvere questo problema, utilizzando ad esempio dei prodotti pre shampoo: come scrub e oli (di cui vi parleremo più avanti!) che aiuteranno i nostri capelli a regolarizzare la produzione di sebo.

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-12La seborrea patologica rende i nostri capelli fragili e aumenta il rischio di perdita!

Non sono trattamenti da fare velocemente e in maniera sbrigativa. Bisogna dedicargli il giusto tempo e attenzione se si vogliono avere dei risultati soddisfacenti. Infatti, per avere dei capelli super puliti bisognerebbe massaggiare lo shampoo per ben 30 secondi prima di risciacquarlo!

COME TENDENZIALMENTE TRATTIAMO I NOSTRI CAPELLI GRASSI

Spesso quando ci ritroviamo ad avere i capelli grassi il primo errore è quello di utilizzare dei prodotti abbastanza aggressivi, che potrebbero seccare il nostro cuoio capelluto spingendolo a produrre più sebo, e peggiorando così la situazione. È un po’ lo stesso errore che, quando si è inesperte, si fa con la pelle grassa!

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-lavare-capelli

Infatti, bisognerebbe imparare a conoscere i prodotti da utilizzare prima di effettuare il nostro shampoo. Tenete conto che per trattare i capelli grassi bisognerebbe lavarli massimo 2/3 volte alla settimana.

cliomakeup-capelli-grassi-rimedi-pre-shampo-6

I capelli grassi visti al microscopio

Se vi sembra impossibile perché i vostri capelli non potrebbero mai resistere in questo modo, vi vogliamo tranquillizzare. I nuovi prodotti in commercio sono così performanti e pieni di principi attivi che cambieranno veramente i vostri capelli!

Ragazze, questi erano i principali errori che si commettono quando cerchiamo di trattare i nostri capelli grassi. Vediamo insieme nella prossima pagina questi nuovissimi prodotti da utilizzare prima dello shampoo che potrebbero davvero cambiarvi la vita… anzi, la chioma! Continuate a leggere!