Anche se sembrerà la scoperta dell’acqua calda, la chiave per avere denti sani e bianchi sta in una corretta igiene orale, di cui il giusto spazzolino e dentifricio sono strumenti fondamentali! Scegliere quelli che vanno maggiormente incontro alle nostre esigenze, però, non è sempre facile come all’apparenza può sembrare. In commercio la scelta è infatti veramente ampia e, molto spesso, cedere alle tentazioni offerte dalle pubblicità e dalle tendenze del momento porta a fare acquisti che non sempre si rivelano i più adatti per i nostri bisogni!

In questo post, dunque, vogliamo parlarvi proprio delle basi dell’igiene orale, ossia di come scegliere ed utilizzare spazzolino e dentifricio nel modo migliore, per avere un sorriso splendente e in salute! Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-2Credits: laughinggif.com

LAVARE I DENTI: UN GESTO APPARENTEMENTE SEMPLICE

La placca è un ottimo appoggio per i germi

Lavare i denti in modo corretto è un’operazione che serve a rimuovere da denti e gengive non solo residui di cibo, ma anche la placca batterica. Quest’ultima, infatti, rappresenta un’ ottima base di appoggio per i germi che circolano nel cavo orale, che potrebbero così far ammalare i denti in mancanza di un’igiene corretta.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-7Il mal di denti che può conseguirne, non è mai piacevole!

La patina della placca batterica, se quotidianamente rimossa con un giusto lavaggio la mattina, la sera e dopo aver mangiato, non è da temere. Se è però trascurata e fatta stazionare per molto tempo sulla superficie dei denti, può calcificarsi e trasformarsi in tartaro, decisamente più ostico da eliminare e rimovibile solo dal dentista!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-1Credits: az-oralb.it

COME SCEGLIERE LO SPAZZOLINO DA DENTI?

Ogni bocca è differente e ha bisogni diversi: alcune persone richiedono maggiori attenzioni durante l’igiene orale poiché, ad esempio, sono fumatrici e presentano per questo una quantità di placca più consistente.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-2

Le persone che hanno i denti non perfettamente dritti se non addirittura storti, invece, dovranno essere ancora più meticolose nel pulire la dentatura, a causa degli spazi particolari presenti tra un dente e l’altro. E che dire di chi, poi, ha l’apparecchio? Insomma, ad ogni bocca, il suo spazzolino! Ecco qualche dritta per sceglierlo al meglio!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-3

LE SETOLE, MOLTO IMPORTANTI PER AVERE DENTI SANI E BIANCHI

Uno dei criteri più importanti nella scelta di uno spazzolino da usare per avere denti sani e bianchi sono, senza ombra di dubbio, le sue setole, che possono essere sia naturali che sintetiche. Le prime, tuttavia, sono sconsigliate, poiché trattengono molto più facilmente al loro interno i batteri, e hanno una durezza tale da rischiare di danneggiare le gengive.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-4Spazzolino con setole naturali di cinghiale

Le setole sintetiche sono le più indicate

Le setole sintetiche sono le più indicate poiché, tra l’altro, hanno un diametro uniforme, non assorbono acqua e batteri e si asciugano molto in fretta. Inoltre, per chi ha denti sensibili, soffre spesso di gengiviti o presenta delle retrazioni gengivali, scegliere uno spazzolino con setole arrotondate in punta e morbide può apportare diversi vantaggi!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-3Spazzolino con setole sintetiche

Le setole più consigliate sono quelle sintetiche

Quelli con le setole più dure, che presentano una resistenza maggiore e uno spazzolamento più vigoroso, potrebbero invece andare bene in presenza di apparecchi ortodontici. Parlarne con il vostro dentista è, a questo proposito, fondamentale per riuscire a capire che tipo di bisogni hanno i vostri denti, e poter così agire di conseguenza!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricioNell’incertezza, ci sono anche le confezioni convenienza con più modelli! Via YouTube @Average Black Girl

L’IMPUGNATURA PUÒ FARE TANTO

Anche la giusta scelta dell’impugnatura dello spazzolino è importante, sia esso manuale o elettrico. Spesso sul mercato si trovano modelli con impugnature antiscivolo, che riescono a garantire una presa salda e ferma dello spazzolino durante l’utilizzo.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-5

Molti spazzolini manuali, tra l’altro, hanno anche impugnature grandi e ricurve anziché dritte, e pure questo è un fattore da non sottovalutare, poiché ne facilita l’utilizzo! Quelli elettrici, poi, spesso sono ergonomici, e offrono una comodità d’uso notevole.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di come utilizzare al meglio lo spazzolino da denti e di come scegliere il dentifricio per avere denti sani e bianchi! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!