Anche se sembrerà la scoperta dell’acqua calda, la chiave per avere denti sani e bianchi sta in una corretta igiene orale, di cui il giusto spazzolino e dentifricio sono strumenti fondamentali! Scegliere quelli che vanno maggiormente incontro alle nostre esigenze, però, non è sempre facile come all’apparenza può sembrare. In commercio la scelta è infatti veramente ampia e, molto spesso, cedere alle tentazioni offerte dalle pubblicità e dalle tendenze del momento porta a fare acquisti che non sempre si rivelano i più adatti per i nostri bisogni!

In questo post, dunque, vogliamo parlarvi proprio delle basi dell’igiene orale, ossia di come scegliere ed utilizzare spazzolino e dentifricio nel modo migliore, per avere un sorriso splendente e in salute! Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-2Credits: laughinggif.com

LAVARE I DENTI: UN GESTO APPARENTEMENTE SEMPLICE

La placca è un ottimo appoggio per i germi

Lavare i denti in modo corretto è un’operazione che serve a rimuovere da denti e gengive non solo residui di cibo, ma anche la placca batterica. Quest’ultima, infatti, rappresenta un’ ottima base di appoggio per i germi che circolano nel cavo orale, che potrebbero così far ammalare i denti in mancanza di un’igiene corretta.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-7Il mal di denti che può conseguirne, non è mai piacevole!

La patina della placca batterica, se quotidianamente rimossa con un giusto lavaggio la mattina, la sera e dopo aver mangiato, non è da temere. Se è però trascurata e fatta stazionare per molto tempo sulla superficie dei denti, può calcificarsi e trasformarsi in tartaro, decisamente più ostico da eliminare e rimovibile solo dal dentista!



cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-1Credits: az-oralb.it

COME SCEGLIERE LO SPAZZOLINO DA DENTI?

Ogni bocca è differente e ha bisogni diversi: alcune persone richiedono maggiori attenzioni durante l’igiene orale poiché, ad esempio, sono fumatrici e presentano per questo una quantità di placca più consistente.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-2

Le persone che hanno i denti non perfettamente dritti se non addirittura storti, invece, dovranno essere ancora più meticolose nel pulire la dentatura, a causa degli spazi particolari presenti tra un dente e l’altro. E che dire di chi, poi, ha l’apparecchio? Insomma, ad ogni bocca, il suo spazzolino! Ecco qualche dritta per sceglierlo al meglio!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-3

LE SETOLE, MOLTO IMPORTANTI PER AVERE DENTI SANI E BIANCHI

Uno dei criteri più importanti nella scelta di uno spazzolino da usare per avere denti sani e bianchi sono, senza ombra di dubbio, le sue setole, che possono essere sia naturali che sintetiche. Le prime, tuttavia, sono sconsigliate, poiché trattengono molto più facilmente al loro interno i batteri, e hanno una durezza tale da rischiare di danneggiare le gengive.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-4Spazzolino con setole naturali di cinghiale

Le setole sintetiche sono le più indicate

Le setole sintetiche sono le più indicate poiché, tra l’altro, hanno un diametro uniforme, non assorbono acqua e batteri e si asciugano molto in fretta. Inoltre, per chi ha denti sensibili, soffre spesso di gengiviti o presenta delle retrazioni gengivali, scegliere uno spazzolino con setole arrotondate in punta e morbide può apportare diversi vantaggi!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-3Spazzolino con setole sintetiche

Le setole più consigliate sono quelle sintetiche

Quelli con le setole più dure, che presentano una resistenza maggiore e uno spazzolamento più vigoroso, potrebbero invece andare bene in presenza di apparecchi ortodontici. Parlarne con il vostro dentista è, a questo proposito, fondamentale per riuscire a capire che tipo di bisogni hanno i vostri denti, e poter così agire di conseguenza!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricioNell’incertezza, ci sono anche le confezioni convenienza con più modelli! Via YouTube @Average Black Girl

L’IMPUGNATURA PUÒ FARE TANTO

Anche la giusta scelta dell’impugnatura dello spazzolino è importante, sia esso manuale o elettrico. Spesso sul mercato si trovano modelli con impugnature antiscivolo, che riescono a garantire una presa salda e ferma dello spazzolino durante l’utilizzo.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-5

Molti spazzolini manuali, tra l’altro, hanno anche impugnature grandi e ricurve anziché dritte, e pure questo è un fattore da non sottovalutare, poiché ne facilita l’utilizzo! Quelli elettrici, poi, spesso sono ergonomici, e offrono una comodità d’uso notevole.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di come utilizzare al meglio lo spazzolino da denti e di come scegliere il dentifricio per avere denti sani e bianchi! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!

15 COMMENTI

  1. Uso da anni, lo spazzolino rotante. Mi trovo molto meglio dello spazzolino classico e x me é indispensabile. Sento la placca con il classico spazzolino. Ma uso anche scovolino, idropulsore (xò si é rotto) e il filo interdentale…Anche il filo, é un mio fondamentale.
    Per i dentifrici, dopo averne provati parecchi, ho scelto da molti anni, uno antitartaro e uno x denti sensibili. Li ho in bagno e li alterno all’occorrenza. Purtroppo quello antitartaro é diventato anche sbiancante e da tempo uso questo, tutti i giorni. Se comunque voglio un marcato effetto sbiancante, mi piaceva Blanx, ma nn lo compro più da tempo.

  2. Uso lo spazzolino elettrico e l’idropulsore Ma solo alla sera, al mattino e dopo il pasto di mezzo giorno uso lo spazzolino manuale, il dentista mi ha detto che tre volte al giorno con lo spazzolino elettrico è troppo, questo naturalmente non so se vale per tutti!

  3. Era tanto tempo che guardavo lo spazzolino elettrico e lo scorso anno a super sorpresa il mio ragazzo me lo ha regalato! La prima volta che lavai i denti pensai di non averli mai avuti così prima d’ora! Fu una sensazione incredibile! Non l’ho più mollato! Adesso anche il mio ragazzo vuole prendere il mio modello perchè lui ha il classico Oral B ma non si trova benissimo.
    Io ho il Philips Sonicare DiamondClean Pink e lo amo! Ha la custodia da viaggio, due testine e il bicchiere dove lo puoi ricaricare. Il bicchiere non l’ho mai usato perchè dopo aver utilizzato lo spazzolino lo ripongo in piedi nel mobiletto del bagno e quando lo ricarico uso la custodia da viaggio.
    LO AMO ALLA FOLLIA! Lo ricarico una volta al mese e sento proprio i denti puliti puliti…
    Lo uso la mattina e la sera non dopo pranzo perchè sono al lavoro e uso quello normale.
    Uso poi tutte le sere i soft picks della GUM e il collutorio

    https://uploads.disquscdn.com/images/d758dba57233b7707c43d53323bd1f373f6f8c3e42adb745b83ae5be63e0f25e.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/c239ebcdfee1b56f4ca691c46a1920a17e723f6e60acd40e2976cd48d25ecfe8.jpg .

  4. A me lo ha sconsigliato perché avendo le gengive che tendono un po’ a ritrarsi mi ha detto che lo spazzolino elettrico risulterebbe troppo aggressivo. Uso quindi quello con setole soft e con movimenti che vanno dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore. Il miglioramento è stato netto, ci vuole solo un po’ più di pazienza!

  5. Ciao! 🙂 scusa ma forse c’era un errore di battitura? Come lo carichi una volta al mese scusa?? 😀 Volevi dire una volta a settimana forse?? ahah

  6. Nelle specifiche tecniche è garantita almeno 3 settimane, su Amazon non ho letto le recensioni ma ho visto che il massimo la fa da padrona. Ha più velocità, probabilmente usando io quella mano forte, dura di più. Io poi lo uso la mattina e la sera perchè durante il gg sono a lavorare e ho lo spazzolino normale per il dopo pranzo. Ti assicuro che per me è eccezionale, potresti approfittarne con i saldi di oggi. Ovviamente non metto in dubbio che altri facciano di meno, dipende sempre dal budget che uno ha a disposizione. Io sono felicissima ma ad esempio mia sorella ha l’Orab Bi e si trova bene…

  7. Ho capito… quelli che hanno l’Oral b scrivono tutti che in media devono ricaricarlo ogni 3 giorni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here