COME USARE AL MEGLIO LO SPAZZOLINO DA DENTI

Scegliere il giusto spazzolino per avere denti sani e bianchi non è, però, di per sé sufficiente e, per potenziarne e renderne efficaci le prestazioni, va usato in modo corretto! Innanzitutto, lo spazzolino va messo e premuto leggermente contro i denti e la gengiva del colletto.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-4

Una volta fatta assumere allo spazzolino questa posizione, i dentisti consigliano di fare dei piccoli movimenti rotatori. Questi ultimi causano, infatti, una leggerissima vibrazione che mobilizza in questo modo la placca, che potrà dunque essere rimossa più facilmente spazzolando i denti!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-8Proprio come fa Meryl Streep!

ATTENZIONE A TUTTE LE SUPERFICI DENTALI

Le superfici dentali da pulire sono quella esterna, interna e masticante

Per pulire al meglio i denti, non bisogna trascurare tutte le loro superfici, ossia quella esterna, quella interna e quella masticante. Spesso le persone si soffermano solo sulla prima, spazzolandola anche in modo eccessivo e troppo energico, trascurando al contrario le altre due che sono altrettanto importanti!



cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-1Spazzolare i denti in modo troppo energico, non vuol dire lavarli meglio!

Questa è la ragione per cui dedicare un po’ più di tempo all’igiene orale può fare una grande (se non enorme) differenza! Dato che poi con lo spazzolino, sia manuale che elettrico, non si possono spazzolare più di due o tre denti insieme, bisognerebbe fare attenzione a procedere con ordine, senza saltare alcuna zona.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-9

Il top sarebbe dedicare alla pulizia di ogni arcata dentale circa un minuto, tempistica che, però, può variare in base a fattori soggettivi, come quelli che abbiamo menzionato poco fa (fumo, apparecchi ortodontici e così via).

AD OGNI BOCCA, IL SUO DENTIFRICIO!

E ora veniamo a lui: il dentifricio! La sua scelta, in un certo senso, risulta più semplice di quella dello spazzolino, poiché su ogni confezione è indicata la caratteristica che lo contraddistingue e l’uso che se ne raccomanda. Tuttavia, è molto facile cedere alle tentazioni delle pubblicità del momento, rischiando di prendere un prodotto non adatto alle proprie esigenze!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-6

In caso di dubbio, chi soffre di sensibilità dentale e, dunque, prova dolore ai denti bevendo bibite particolarmente calde o fredde, o con il contatto con sostanze acide come può esserlo il limone, dovrebbe prediligere i dentifrici poco abrasivi e con fluorinolo. Questa sostanza ha, infatti, la capacità di formare uno strato protettivo sui denti, risultando molto indicata a tutelare quelli con una maggiore sensibilità!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-6

Chi soffre di placca, invece, dovrebbe optare per dentifrici con clorexedina, molto antibatterica. Le sue capacità disinfettanti sono consigliate, per l’appunto, per ridurre l’accumulo di batteri sedimentato sui denti che può aggredirne lo smalto, e creare le condizioni favorevoli per la formazione della carie. La clorexedina, inoltre, è anche l’ideale per contrastare e prevenire le gengiviti!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-5

I DENTIFRICI SBIANCANTI, DA USARE CON MODERAZIONE

I dentifrici sbiancanti vanno usati con moderazione

I dentifrici sbiancanti, invece, andrebbero sempre e comunque utilizzati con moderazione.

Questo tipo di prodotto, infatti, spesso contiene detergenti e sfere abrasivi, mirati a rimuovere la tipica pigmentazione che si forma sulla dentatura di chi ha problemi di tartaro e placca, ma anche di chi consuma spesso bevande come il caffè o fuma.

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-11Più dentifricio = denti più bianchi? Ehmmm…no!

Se usati troppo di frequente, perciò, potrebbero creare o peggiorare problemi come la sensibilità dentale, per questo è sempre meglio consultare il proprio dentista prima di muoversi in questa direzione!

Bibliografia:

  • Dr. Giorgio Nannini, Il Dentista Tascabile: Informazioni e consigli pratici per una bocca sana. Simonelli Editore, 2014

Ragazze, volete saperne di più su igiene orale & co? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) SBIANCAMENTO DENTI IMMEDIATO A CASA: TESTIAMO I PRODOTTI PIÙ FAMOSI!

2) LUCI LED SBIANCANTI DENTI: SONO DAVVERO EFFICACI? FACCIAMO CHIAREZZA!

3) I SEGRETI DI CLIO PER UN SORRISO SMAGLIANTE

4) ALITO CATTIVO, VADE RETRO! ECCO COME DIRE ADDIO ALL’ALITOSI!

cliomakeup-denti-sani-e-bianchi-spazzolino-dentifricio-10L’igiene orale è importante per tutti, anche per i super eroi!

Ragazze, voi che tipologia di spazzolino usate? Soffrite di problemi di tartaro e placca, oppure avete i denti sensibili? Avete mai provato un dentifricio sbiancante, e se sì, come vi siete trovate? Vi piacerebbe saperne di più su questi prodotti? Diteci la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

15 COMMENTI

  1. Uso da anni, lo spazzolino rotante. Mi trovo molto meglio dello spazzolino classico e x me é indispensabile. Sento la placca con il classico spazzolino. Ma uso anche scovolino, idropulsore (xò si é rotto) e il filo interdentale…Anche il filo, é un mio fondamentale.
    Per i dentifrici, dopo averne provati parecchi, ho scelto da molti anni, uno antitartaro e uno x denti sensibili. Li ho in bagno e li alterno all’occorrenza. Purtroppo quello antitartaro é diventato anche sbiancante e da tempo uso questo, tutti i giorni. Se comunque voglio un marcato effetto sbiancante, mi piaceva Blanx, ma nn lo compro più da tempo.

  2. Uso lo spazzolino elettrico e l’idropulsore Ma solo alla sera, al mattino e dopo il pasto di mezzo giorno uso lo spazzolino manuale, il dentista mi ha detto che tre volte al giorno con lo spazzolino elettrico è troppo, questo naturalmente non so se vale per tutti!

  3. Era tanto tempo che guardavo lo spazzolino elettrico e lo scorso anno a super sorpresa il mio ragazzo me lo ha regalato! La prima volta che lavai i denti pensai di non averli mai avuti così prima d’ora! Fu una sensazione incredibile! Non l’ho più mollato! Adesso anche il mio ragazzo vuole prendere il mio modello perchè lui ha il classico Oral B ma non si trova benissimo.
    Io ho il Philips Sonicare DiamondClean Pink e lo amo! Ha la custodia da viaggio, due testine e il bicchiere dove lo puoi ricaricare. Il bicchiere non l’ho mai usato perchè dopo aver utilizzato lo spazzolino lo ripongo in piedi nel mobiletto del bagno e quando lo ricarico uso la custodia da viaggio.
    LO AMO ALLA FOLLIA! Lo ricarico una volta al mese e sento proprio i denti puliti puliti…
    Lo uso la mattina e la sera non dopo pranzo perchè sono al lavoro e uso quello normale.
    Uso poi tutte le sere i soft picks della GUM e il collutorio

    https://uploads.disquscdn.com/images/d758dba57233b7707c43d53323bd1f373f6f8c3e42adb745b83ae5be63e0f25e.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/c239ebcdfee1b56f4ca691c46a1920a17e723f6e60acd40e2976cd48d25ecfe8.jpg .

  4. A me lo ha sconsigliato perché avendo le gengive che tendono un po’ a ritrarsi mi ha detto che lo spazzolino elettrico risulterebbe troppo aggressivo. Uso quindi quello con setole soft e con movimenti che vanno dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore. Il miglioramento è stato netto, ci vuole solo un po’ più di pazienza!

  5. Ciao! 🙂 scusa ma forse c’era un errore di battitura? Come lo carichi una volta al mese scusa?? 😀 Volevi dire una volta a settimana forse?? ahah

  6. Nelle specifiche tecniche è garantita almeno 3 settimane, su Amazon non ho letto le recensioni ma ho visto che il massimo la fa da padrona. Ha più velocità, probabilmente usando io quella mano forte, dura di più. Io poi lo uso la mattina e la sera perchè durante il gg sono a lavorare e ho lo spazzolino normale per il dopo pranzo. Ti assicuro che per me è eccezionale, potresti approfittarne con i saldi di oggi. Ovviamente non metto in dubbio che altri facciano di meno, dipende sempre dal budget che uno ha a disposizione. Io sono felicissima ma ad esempio mia sorella ha l’Orab Bi e si trova bene…

  7. Ho capito… quelli che hanno l’Oral b scrivono tutti che in media devono ricaricarlo ogni 3 giorni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here