Per molte di noi, le lenti a contatto hanno rappresentato La Svolta non appena abbiamo iniziato ad indossarle. Niente più sensazione fastidiosa della montatura che scivola giù dal naso, occhiali da soli graduati e quindi costosissimi, lenti che si appannano appena si entra in un luogo caldo in inverno, etc. etc.

Ultimo ma non ultimo, il trucco: chi ha gli occhiali spesso ha l’impressione che un trucco occhi intenso e curato possa “perdere” parecchio dietro alla montatura! Insomma, passare alle lenti a contatto sembra avere solo vantaggi, ma a una condizione: quella di non fare errori che, purtroppo, sono molto comuni e possono portare a conseguenze serie per la salute dell’occhio.

Ultimamente ci siamo imbattute in una ricerca curata dai Centers for Disease Control and Prevention, in USA, e che ha rivelato come il 90% delle persone che portano le lenti a contatto commettano questo tipo di disattenzioni che, in alcuni casi, possono costare care.

Nel post di oggi abbiamo quindi voluto riportarvi gli errori comuni di chi usa le lenti secondo questa ricerca, ma non solo! Abbiamo anche indagato su quali siano gli accorgimenti più importanti quando ci si trucca indossando le lenti a contatto. Se fate parte della categoria, allora, andate avanti a leggere!

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-1-studioVia YouTube. Le altre immagini del post sono via Pinterest

GLI OCCHIALI DA VISTA SONO TRENDY, MA DECISAMENTE SCOMODI IN VARIE SITUAZIONI!

Gli occhiali, per quanto fashion, sono poco pratici in tutta una serie di situazioni, ad esempio quando facciamo sport o comunque sudiamo. Per tutti questi motivi e altri (tra cui il gusto personale) per molte di noi iniziare a mettere le lenti a contatto dopo aver portato per anni solo gli occhiali è una specie di liberazione. Se amiamo il make-up occhi, poi, abbiamo l’impressione che finalmente il risultato del nostro lavoro sia più evidente e più bello. Inoltre, le lenti permettono di avere un campo visivo più ampio e, anche chi non le indossa tutti i giorni, può reputarle indispensabili per qualche attività specifica (come lo sport, appunto) o per le occasioni importanti.

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-2-sport

Purtroppo, le lenti a contatto hanno anche qualche controindicazioni e in particolare possono provocare infezioni agli occhi. Anche se la contattologia è un campo in continua evoluzione, soprattutto per permettere un comfort sempre maggiore delle lenti, la manutenzione resta fondamentale non solo per preservare le loro funzioni, ma anche per garantire la salute oculare.



cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-3-occhio

IL 90% DI CHI INDOSSA LENTI A CONTATTO COMMETTE ERRORI

Come dicevamo nell’introduzione, ci è capitato di leggere un nuovo studio effettuato dai Centers for Disease Control and Prevention e pubblicato sul sito theverge.com. La ricerca è stata realizzata sugli Stati Uniti, ma crediamo che i dati siano comunque interessanti anche per noi. Emerge, ad esempio, che il 90% degli adulti che indossa lenti a contatto (e in USA si parla di 45 milioni di persone) ha detto di aver dormito con le lenti, o di non averle sostituite al momento opportuno, o di aver compiuto altri gesti controindicati… che possono provocare infezioni all’occhio più o meno gravi, fino alla cecità. Sempre in questo studio la CDC ha individuato le cattive abitudini più diffuse. Ecco quali sono.

DORMIRE CON LE LENTI A CONTATTO

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-4-dormire

È un classico: mentre saltare lo “struccaggio” è spesso frutto di pigrizia, andare a letto senza togliere le lenti può essere una pura dimenticanza… ma le conseguenze possono essere decisamente più pericolose! Difatti, questo impedisce la trasmissione di ossigeno nella cornea durante la notte, favorendo la proliferazione dei germi e aumentando l rischio di infezione.

NUOTARE IN PISCINA CON LE LENTI

Che le piscine siano un ricettacolo di batteri non è un mistero per nessuno, e proprio per questo motivo bisognerebbe evitare le lenti a contatto, anche se può essere un po’ scomodo!

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-5-piscina

NON SOSTITUIRE LE LENTI ALLA SCADENZA

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-7-ragnatela

Quando le lenti fanno le ragnatele… forse è ora di cambiarle 😉

Eccoci arrivate ad un errore comunissimo! Quante volte avete sentito dire “sono quindicinali, ma ci vai avanti anche un mese?” Complice un po’ di taccagneria o la dimenticanza, ci capita di mettere le stesse lenti molto più a lungo del periodo indicato: lenti giornaliere per due o tre volte, quindicinali che diventano mensili e via dicendo. Le conseguenze vanno dall’accumulo di germi al deterioramento della lente stessa!

NON SOSTITUIRE LA SOLUZIONE UNICA

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-8-prodotti

Sempre per pura pigrizia può capitare di non sostituire la soluzione unica nel porta-lenti. Ogni volta che rimuoviamo le lenti, la custodia va svuotata, sciacquata e fatta asciugare all’aria. E attenzione: sia per pulire l’interno del porta-lenti, e a maggior ragione per conservarle, non bisogna mai usare l’acqua, ma gli appositi prodotti! Già, da quello che abbiamo letto ci sono persone che le conservano nell’acqua del rubinetto 😕. Inutile dire che anche le custodie vanno sostituire regolarmente.

NON FARSI VISITARE DA UN OCULISTA REGOLARMENTE

Le lenti a contatto devono essere tassativamente prescritte da un oculista (attenzione: non dall’ottico!) per molti buoni motivi, tra cui… che non tutte le persone sono idonee all’applicazione contattologica! Inoltre, è necessario sottoporsi ad un controllo una volta all’anno.

(Fonte: @theverge.com)

cliomakeup-errori-lenti-a-contatto-9-metterle

Ragazze, questi erano gli errori più comuni e pericolosi individuati dai Centers for Disease Control and Prevention. Ma per quanto riguarda il make-up? Scopritelo a pagina 2!

35 COMMENTI

  1. Post molto interessante!porto le lenti a contatto da tantissimi anni ma le uso solo nel weekend o in vacanza, a scuola e poi a lavoro tengo gli occhiali perchè non reggo le lenti tante ore davanti al pc, per questo uso le usa e getta, una vera comodità!!mi è capitato solo una volta di rompere una lente dentro l’occhio ma vi risparmio la horror story…cmq dopo qualche anno di pausa sono riuscita a rimetterle e ora faccio moltissima attenzione!!per il trucco non ho problemi, qualche accortezza in più come temperare sempre le matite e non tenere aperti troppo i mascara

  2. Porto le lenti a contatto dalla bellezza di 23 anni, e credo di aver provato tutto il possibile, dalle vecchie lenti annuali alle lenti semirigide che si lavano in effetti sotto l’acqua del rubinetto e in casi estremi ci possono anche essere conservate (quindi non sempre è un errore) fino alle nuove lenti in hydrogel.
    Posso dare solo un consiglio: evitate le lenti giornaliere, sono di qualità pessima, meglio le bisettimanali ma meglio ancora le mensili: spesso chi dice di non poter portare le lenti è perché prova le giornaliere che sono fatte con materiali ovviamente economici e abbastanza schifosi. inoltre alcune case mettono nei liquidi dei componenti lievemente anestetici, che sul momento aiutano il comfort ma poi quando andate a mettere le lenti di un’altra marca ve le fanno sentire come scomode.

    Affidatevi a un buon OTTICO per la scelta delle lenti: l’oculista è fondamentale per la salute dell’occhio, ma può non essere aggiornato sulle ultime uscite e sui migliori materiali,c osa che un ottico professionista invece fa per necessità.

    Riguardo il trucco, onestamente a parte qualche spazzolata di mascara sulla lente non mi è mai successo nulla: si toglie, si lava, e via. Unica indicazioni, con le lenti morbide mani sempre pulite (io che ho lavorato in cantiere per anni all’epoca usavo le semirigide, che puoi sciacquare anche sotto l’acqua corrente e che consiglio a chiunque lavori in luoghi dove i servizi igienici no sempre sono al top).

  3. Io sono una miope/astigmatica forte da quando avevo 9/10 anni, ora ho 21 anni e non ho MAI provato le lenti a contatto. Un po’ perché sono fifona e sapendo che c’è molto più rischio di infezioni e avere mille precauzioni, un po’ perché per me gli occhiali è come non averli, cioè ormai fanno parte di me, per me sono una parte del mio corpo (fondamentale xD). L’unica cosa per cui magari mi secca un po’ portare gli occhiali è che magari rendono meno certi make up occhi ma pazienza si vedono lo stesso.
    Ho mia mamma che ha portato le lenti per più di 20 anni perché odiava con tutta se stessa gli occhiali ma ora non porta più neanche le lenti perché si è fatta il laser: dice che scelta migliore non poteva fare.
    Ma credo che io non lo farò mai… troppa paura! Quindi cari vecchi occhiali saranno sempre i miei compagni fedeli di vita xD
    PS: senza occhiali non mi ci vedo neanche più.

  4. condivido la scelta della tua mamma: io ho portato le lenti per una decina d’anni e da 2 ormai le ho abbandonate a favore del laser: tutta un’altra cosa!!

  5. Ciao! Anche io porto le lenti a contatto da molti anni e posso dire che non mi é mai successo nulla di terrificante come infezioni ecc, bisogna xò affidarsi ad un buon oculista e ottico ed averne cura cioè lavarsi bene le mani, metterle PRIMA del trucco e riporle sempre nella loro custodia dopo l’utilizzo. Alla fine ci sia abitua e le cose da fare non sono molte quindi dopo hai solo il confort 😉 Molte storie orribili che girano sul web sono pura invenzione!

  6. Ciao, io le porto ormai da quando avevo 15 anni ma non mi hanno mai dato gravi problemi! All’inizio bisogna imparare un attimo km metterle e toglierle ma poi non c’é molto altro da fare quindi ti direi di non preoccuparti troppo. Dopo se ti trovi bene con gli occhiali fai bene a continuare a tenerli 😉

  7. Se sei una miope astigmatica davvero forte (oltre le 7 diottrie di miopia) io ti sconsiglio il laser: attualmente pare che sull’astigmatismo i risultati siano davvero poco sicuri specie se abbinato alla miopia, e in ogni caso miopie così gravi sono sempre soggette a risultati altalenanti. Sulla miopia, se eseguito a dovere in un buon ospedale, è invece una buona soluzione (ovviamente sono info che io ho appreso dai miei oculisti e ottici, no dico siano verità rivelate, ma solo i loro consigli).
    Se ti trovi bene con gli occhiali ottimo per te, ma le storie sulle lenti a contatto che fanno venire infezioni enormi sono per lo più panzane al pari dei vaccini che fanno venire l’autismo, e i materiali odierni permettono di fare lenti che sono sopportabilissime anche con lacrimazioni non eccessive. Non aver paura, è un metodo comodo e sicuro, nel caso tu decida di provare.

  8. Un classico andare a dormire con le lenti? Mah!!!
    Io le porto da 12 anni e sono sempre stata super attenta perchè ho sempre avuto paura delle possibili infezioni agli occhi…cmq basta poco: lavarsi le mani prima di metterle/toglierle e sostituire sia le lenti che la soluzione quando devono essere sostituite!
    Anche per quanto riguarda il make up non ho mai avuto problemi!
    Cmq la prossima settimana avrò la visita per sapere se posso fare la correzione della miopia col laser…ho paurissima!!!!

  9. Non mi è mai saltato in mente di fare uno di questi errori! Mi risulta che soluzione unica per lenti a contatto è un dispositivo medico CE e si può detrarre dalle spese mediche!

  10. Scusa ma non è vero che le giornaliere sono fatte con materiali ovviamente economici e schifosi anzi a parità costano di più e sono più igieniche,dipende dall’uso che se ne fa

  11. Grazie! Abche mio fratello l’ha fatto e in realtà lui non ha nemmeno provato male, solo un’elevata sensibilità alla luce che si è risolta in una settimana circa.
    Speriamo bene dai…

  12. Magari le proverò se un giorno dovessi sposarmi ma per ora non ne sento proprio necessità oltre per il fatto che mettermi il dito nell’occhio non mi entusiasma particolarmente, più che altro per toglierle… Oltre il fatto delle infezioni un oculista aveva detto a mia mamma che uno che porta sempre e tutto il giorno le lenti a contatto a lungo andare può “rovinarsi” l’occhio a tal punto di non poter effettuare il laser. Che sia vero o no non ne ho idea…
    Io tra miopia e astigmatismo mi mancano 5 diottrie per occhio, non è considerata già forte? Comunque di certo senza occhiali non posso stare, non vado da nessuna parte, non riconoscerei la gente per strada xD
    Comunque prima che ti diano l’Ok per fare l’intervento si assicurano al 100% che la perdita di vista sia ferma e più anni hai meglio è… della serie prima dei 25/30 anni è fortemente sconsigliato appunto perché può esserci di nuovo una perdita di vista.

  13. Si concordo con te.
    Diciamo che i risultati sono molto soggettivi, di solito uno torna a perdere vista se l’ha fatta in giovane età, ma comunque come ho detto ad Ivy prima di dare l’ok fanno molte visite e accertamenti 🙂 penso che tu ne sappia qualcosa 🙂

  14. Fossi in te per cosi poco non metterei proprio le lenti, all’ occorrenza, se hai bisogno di vedere da lontano indossi un paio di occhiali e via, meno rotte di balle e anche meno soldi, una volta fatti gli occhiali sei apposto per qualche anno!

  15. Se posso darti un consiglio, per l’intervento sarebbe meglio farlo oltre i 25 anni se non di più. Senti anche vari pareri da vari oculisti, perché so di una persona che è andata in vari posti: un medico gli ha detto di non farlo assolutamente, uno gli ha detto che poteva farlo e un altro non era convinto al 100%. Chiaramente questa persona ha ascoltato quello che gli ha detto di non farlo. Con la vista non si scherza…
    Mio zio ha fatto l’intervento a 22 anni appunto e circa 15 anni dopo ha ricominciato a perdere un po’ di vista, non tantissimo eh, però comunque più anni hai e più è efficace.
    Informati bene e diffida da prezzi bassi! Facci sapere che scelta farai 🙂

  16. In realtà sono anni che ne parlo con i miei oculisti (sono due), e già da tempo mi hanno proposto questa alternativa. Avendo poi anche mio padre medico operatosi di miopia, so perfettamente tutti i pro e i contro. Grazie per l’interessamento 🙂 vi farò sapere ulteriori dettagli quando farò le visite preoperatorie.

  17. Beh se hai l’approvazione e tutte queste sicurezze e sei convinta al 100% perché non farlo? Cambia la vita radicalmente in maniera super positiva. Oltre mio zio ho mia mamma che si è operata (a 40 anni però) e dopo l’intervento era felicissima, le pareva un miracolo 🙂 Buona fortuna per te che hai il coraggio di farlo 🙂

  18. Io ne ho 21 ma ho troppa paura, so che mi migliorerebbe la vita ma non credo che lo farò mai conoscendomi! Capisco quindi i tuoi timori!

  19. Le lenti a contatto possono essere (e devono!) essere applicate da un optometrista. L’oculista può prescriverle, l’ottico invece è solo colui che vende occhiali. L’optometrista, soprattutto se specializzato in contattologia, ha la capacità di applicare (e quindi di selezionare il tipo giusto a seconda del difetto ottico, che può essere individuato anche da un optometrista) le lenti e di istruire il soggetto alla corretta manutenzione. Non esistono solo ottici ed oculisti!

    Comunque i consigli sono corretti, in piscina con le lenti ci si può andare, se le si butta dopo essere usciti. Se si portano le mensili si possono mettere le giornaliere e poi buttarle. Se le giornaliere si tolgono vanno buttate subito, anche se sono state tenute su due ore.

  20. Infatti! Quando la acquisti basta che presenti il tesserino sanitario e viene aggiunta alle spese mediche detraibili.

  21. È considerata forte una miopia da 9 diottrie in giù. Tieni conto che c’è gente che ha -20 o -40, quelle sono davvero gravi.
    Le diottrie di miopia e astigmatismo non vanno messe insieme perché sulla lente sono corrette diversamente, la miopia con una lente sferica e l’astigmatismo con una torica o cilindrica.

    (sono studentessa al secondo anno di Ottica e Optometria, spero di non risultare saccente)

  22. *OPTOMETRISTA. L’ottico non può applicare lenti a contatto, l’optometrista (che guarda caso è laureato) sì.

  23. Nono anzi è interessante sentire chi ne sa veramente qualcosa 🙂
    So che ci sono miopie cosi gravi, per cui credo che sia indispensabile l’intervento (se possono farlo), almeno per arrivare ad avere una miopia da correggere più facilmente vero? Quando vedo che c’è gente che mette gli occhiali perché gli manca 0,20 o non gli manca proprio ma solo per moda mi sembra una presa in giro per chi ha veramente problemi grossi -.-

  24. Rispondo a te ma anche a Chiara: sulla differenza dei materiali puoi chiedere al tuo optometrista (grazie per la precisazione, è che ho sempre e solo avuto ottici optometristi, mea culpa l’imprecisione). Inoltre ci sono grosse differenze nella visione, sia per profondità di campo, che per nitidezza, sia dalle lenti mensili e che da quelle annuali personalizzate, dovute al maggior diametro e alla differenza della.. sfericità credo si dica.

    Una cosa trovo assurda: che si ritengano le lenti a contatto giornaliere più igieniche. Se ci si lava le mani non c’è differenza di igiene tra lente mensile e giornaliera, dato che quella mensile viene a contatto con il tuo occhio, che si presume pulito, e le tue mani, che si presumono altrettanto, così come il contenitore. Se invece uno non si lava le mani beh, le lenti giornaliere sono antigieniche quanto le mensili.

  25. In realtà dipende dai casi, ci sono persone che pur avendo una miopia forte sono felici della correzione con lenti a contatto o occhiali, dipende molto dal soggetto. Io ad esempio pur avendo una miopia media (-4.5) non farei l’operazione perché credo che sia superflua visto che vedo 16 decimi con la correzione.

    Per quanto riguarda l’occhiale per moda penso che tu abbia ragione. Se c’è un camionista (che necessita una visione da lontano ottima) anche un -0,25 può essere necessario, se è uno studente è evitabile, se non dannoso.

  26. Oltre a queste sacrosante regole di igiene, che sono sicura che chiunque porti le lenti osservi scrupolosamente ,mi permetto di indicare un piccolo tip che mi ha suggerito l’optometrista : una volta a settimana è buona cosa disinfettare a fondo il contenitore dove riponiamo le lenti onde scongiurare lo sviluppo di batteri indesiderati. Basta semplicemente farlo bollire alcuni minuti e poi farlo asciugare perfettamente prima di riutilizzarlo

  27. se posso permettermi, essendo io ottico e optometrista, posso assicurare che non c’è la necessità che l’oculista prescriva le lenti a contatto; un qualsiasi ottico con gli strumenti adatti e la conoscenza può verificare l’integrità e salute dell’occhio e di conseguenza verificare se l’uso di lenti a contatto possa essere adeguato o no. Ovviamente nel caso in cui un problema venga riscontrato sta all’ottico mandare il paziente dall’oculista quanto prima.

  28. In realtà anche l’ottico è istruito nell’applicazione e scelta delle lenti a contatto e lo dico con certezza visto che sono ottico e optometrista. Non c’è alcuna necessità che l’oculista prescriva le lenti nel caso in cui non ci siano patologie o problematiche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here