SBIANCAMENTO DENTALE: FACCIAMO CHIAREZZA CON IL DOTT. FUSCO

Considerato il grande clamore creatosi attorno alla penna sbiancante Mentadent White Now Touch e, più in generale, allo sbiancamento dentale a casa, abbiamo deciso di rivolgerci ad un professionista del settore per avere un parere affidabile e attendibile a riguardo. Ha così gentilmente accettato di aiutarci e rispondere alle nostre domande il Dott. Emmanuele Fusco, Odontoiatra specialista in Ortognatodonzia!

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-22Il Dottor Emmanuele Fusco

TC: Dottor Fusco, che cos’è lo sbiancamento dentale domiciliare?

DF: Lo sbiancamento domiciliare prevede l’utilizzo di sostanze chimiche a bassa concentrazione che vengono applicate mediante l’ausilio di apposite mascherine trasparenti in cui viene posizionata dal paziente la sostanza sbiancante, sulla superficie esterna dei denti.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-12

Lo sbiancamento professionale, invece, prevede l’utilizzo di sostanze chimiche a elevata concentrazione, applicate o sulla superficie esterna dei denti, o all’interno di denti devitalizzati.



cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-8

I principali composti chimici utilizzati per lo sbiancamento dentale sono:

  • Perossido di idrogeno
  • Perossido di carbamide
  • Perborato di sodio

Tali composti rilasciano atomi di ossigeno, che si insinuano nella struttura porosa dei tessuti dentali scomponendo le molecole complesse di pigmento in molecole più semplici e incolori. La conseguenza è una desaturazione delle tonalità gialle che caratterizzano il colore dei denti prima del trattamento.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-13

GLI EFFETTI COLLATERALI DELLO SBIANCAMENTO DEI DENTI

TC: Lo sbiancamento dentale può avere degli effetti collaterali?

DF: Tra gli effetti collaterali dello sbiancamento, ci sono sono ipersensibilità dentale ed irritazione delle gengive dovute ai composti chimici sbiancanti, e sono più frequenti se le sostanze chimiche utilizzate sono ad alta concentrazione.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-15

Come qualsiasi procedura odontoiatrica, non sempre lo sbiancamento dentale è, infatti, indicato. Ad esempio, in caso di denti giovani con camera pulpare ( ovvero la sede dei vasi sanguigni e dei nervi del dente) molto ampia e ben rappresentata è sconsigliato e, per tale ragione, nei pazienti di età pediatrica lo sbiancamento non viene di norma eseguito.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-14

Lo sbiancamento dentale non è consigliato specialmente a chi ha i denti sensibili

È meglio evitarlo anche nel caso di denti ipersensibili: lo sbiancamento è una procedura che già di suo può aumentare in modo transitorio la sensibilità dentale, pertanto è sconsigliata se il paziente soffre di ipersensibilità dentale.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-11

Lo stesso vale se ci sono difetti di formazione della struttura dentale o denti cariati o con ricostruzioni molto estese. I composti chimici sbiancanti, infatti, non agiscono sui materiali da restauro utilizzati in odontoiatria conservativa, e in caso di discolorazioni di media o grave entità.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-19Credits: medeco.de

Lo sbiancamento dentale è a tutti gli effetti una procedura di tipo medico e, pertanto, deve essere eseguita da un professionista della salute dentale, come un odontoiatra o un igienista dentale. I numerosi prodotti commercializzati per lo sbiancamento dentale domiciliare mostrano un’efficacia scarsa, poco predicibile e sicuramente non paragonabile a quella di una procedura di sbiancamento eseguita dall’odontoiatra o dall’igienista dentale.

IL PARERE DEL DENTISTA SULLA PENNA SBIANCANTE MENTADENT WHITE NOW TOUCH

TC: Che cosa ne pensa in particolare della penna sbiancante Mentadent White Now Touch?

Il dentista conferma che questo prodotto riflette la luce e ha un effetto transitorio

DF: Analizzandone la composizione, ho notato innanzitutto l’assenza di composti chimici tipicamente utilizzati per le procedure di sbiancamento dentale e precedentemente nominati. Si tratta, infatti, di un prodotto in gel che, applicato sulla superficie esterna dei denti con un pennellino in dotazione, riflette la luce a una lunghezza d’onda differente a quella a cui la luce viene assorbita dalla superficie del dente, col risultato di far apparire i denti più opachi e bianchi. È un prodotto che consente, pertanto, di avere un transitorio “effetto ottico di denti sbiancati”.

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-17

TUTTI GLI INGREDIENTI DELLA PENNA SBIANCANTE MENTADENT WHITE TOUCH NOW

Vi riportiamo gli ingredienti della penna sbiancante Mentadent White Touch Now, brevemente descritti dal Dottor Fusco.

Isopropyl Alcohol: solvente, antischiumogeno
Ethyl Acetate: solvente
C12-15 Alkyl Benzoate: emolliente
Acrylates/Octylacrylamide Copolymer: filmante (= sostanza che dà un effetto di levigatezza a una superficie)
Stearalkonium Hectorite: filmante
Aroma: aroma
Mica: opacizzante
Propylene Carbonate: solvente
Synthetic Fluorphlogopite: viscosizzante
Aqua: solvente
Benzoic Acid: conservante
Sucralose: dolcificante
Tin Oxide: opacizzante e viscosizzante
Limonene: fragranza potenzialmente allergenica
CI 42051: colorante cosmetico
CI 77891: colorante cosmetico

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-16

Ragazze, volete saperne di più sugli altri prodotti sbiancanti per i denti che stanno spopolando ultimamente sul mercato o che abbiamo testato? Allora leggete anche:

1) SBIANCAMENTO DENTI IMMEDIATO A CASA: IL TEAM TESTA I PRODOTTI PIÙ FAMOSI!

2) LUCI LED SBIANCANTI PER I DENTI: FUNZIONANO? FACCIAMO CHIAREZZA!

3) DENTI BIANCHI E SANI: I CONSIGLI DI CLIO PER UN SORRISO PERFETTO

4) I DENTI DELLE STAR PRIMA E DOPO, E I TRATTAMENTI CHE HANNO FATTO

cliomakeup-penna-sbiancante-mentadent-white-now touch-5

Ragazze, voi avete mai provato la penna sbiancante Mentadent White Now Touch? Vi piace il concept del “make-up per il sorriso”, oppure siete un po’ diffidenti? Sperando di esservi state utili con questo post, vi mandiamo un bacione! Un saluto dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Ci avevano proposto di tenerla in farmacia. Il capo ha chiesto a me e alla mia collega più giovane (non che sia vecchio lui) per decidere se tenerla. La mia collega ha risposto “Capo, verresti in farmacia a comprare un cosmetico per i denti quando lo puoi trovare al supermercato? Dalla farmacia ti aspetti qualcosa di professionale, no?”. Alla fine non l’abbiamo tenuta. È una cosmetico e come tale è temporaneo, si usa per le occasioni. Non abrade, non sbianca se non temporaneamente ed è solo un riflesso. È pensato per “quella volta che”. Dalla foto non si capisce la differenza però se Laura dice che vede la differenza non sarà inutile. È utile se hai quella giornata particolare, in cui magari fai anche delle foto, e non vuoi andare dal dentista a sbiancarli.

  2. L’ho comprata ad agosto in offerta lancio (mi pare alla Conad). In effetti appena messa l’effetto si vede, ma bisogna stare attentissimi a stratificare bene il prodotto se si fanno più passate e non bisogna andare sulle gengive, altrimenti la patina si alza e va via subito. Ovviamente appena mangiate qualcosa (anche una caramella), la pellicola va via. Su di me l’effetto si vedeva, ma ho i denti abbastanza chiari di mio, dato che non fumo e bevo pochissimo caffè. Non credo che abbia lo stesso effetto sui denti un po’ gialli…In generale l’ho usata poco e ora non so nemmeno dove sia finita!

  3. L’ho comprata perchè ero incuriosita dallo spot che girava in Tv. Devo però francamente confessarvi che ho buttato 6 euro al vento. Ho seguito tutte le accortezze seguendo alla lettera il bugiardino e il risultato è stato quello di chiedermi come mai avessi fatto questo acquisto insulso. Insomma non serve proprio a niente. I miei denti sono rimasti immutati. Nessun effetto WOW, nessuno sbiancamento, nessuna luce…….Il prodotto è ora sepolto nel cassetto nel mio più totale disinteresse……..O_0′

  4. No, alla fine è lo stesso concetto dei gloss azzurrini che si mettono per far sembrare i denti più bianchi, l’effetto non è un totale cambiamento, però c’è! Ciao!

  5. Esatto, serve per occasioni particolari perché è puramente un cosmetico… make-up per il sorriso, appunto. Ciao!

  6. io avendo i denti sensibili tutti i dentisti da cui sono andata mi hanno caldamente sconsigliato le strisce sbiancanti. ma volendo fare di testa mia ho voluto provarle (le mentadent) e subito dalla prima ho provato un fastidio impossibile!

  7. Piuttosto che star lì a far la fatica di passare dente per dente tanto vale mettere un bel glos azzurrino e ottenere lo stesso risultato! C’é anche da considerare che se si hanno denti macchiati per altri motivi(es uso di alcuni farmaci), la sbianca tura dei denti casalinga o professionale non fará altro che accentuare le piccole macchie!

  8. Quindi tu anche a livello di sensibilità dei denti non hai notato peggioramenti o ipersensibilità? E quanto temporaneo è l’effetto? Grazie 🙂

  9. Scusa ma non c’è veramente alcuna differenza tra il prima e il dopo di Laura, è identico. Avrebbe avuto più senso fare il test con una persona che non ha i denti bianchi. In questo modo non si vede l’ipotetico effetto che potrebbe avere il prodotto sui denti gialli o scuri per esempio….boh, con denti bianchi già in partenza non si vede né l’effetto del prodotto, né differenza tra prima e dopo, quindi impossibile da valutare….

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here