D ell’amore si scrive molto. Ne sono piene le pagine dei libri, le canzoni e i film. Si possono riempire intere biblioteche di libri sull’amore, di poesie e di sonetti che nelle loro pagine riversano l’ardore e la passione che tutte noi sogniamo di provare. L’amore che strappa il cuore, che ci fa sorridere. L’amore che ci eleva sopra ogni cosa, o l’amore non corrisposto, che ci strugge e ci fa impazzire.

Forse solo i grandi artisti, i poeti e gli scrittori sanno veramente trovare le parole e esprimere questo sentimento, che è parte integrante delle nostre vite. Ma, oggi vogliamo provare anche noi a raccontarvi cosa significa essere innamorate e cosa succede nei nostri cuori quando fa breccia l’amore. Cominciamo!

cliomakeup-innamorarsi-amore-1

L’INNAMORAMENTO È UN ESPERIENZA UNICA

L’innamoramento è un’esperienza unica, ed è diversa per ognuno di noi. Fortunatamente è ripetibile e cambia sempre, a seconda della persona di cui ci stiamo innamorando.

È un sensazione  sconvolgente, che trasforma il nostro mondo, mettendo al centro di tutto la  persona amata

Dal punto di vista scientifico esistono molte teorie su che cos’è l’amore, ma si riducono solo a questo, teorie, e niente di più.

Certo, quando vediamo la persona amata si sviluppano delle sostanze nel nostro cervello come ossitocina, dopamina, adrenalina e vasopressina. Un vero e proprio cocktail dell’amore! Ma questo sentimento non si può racchiudere in una semplice definizione.

cliomakeup-innamorarsi-amore-1-vocabolario-amore

Quando siamo innamorati il nostro cervello si comporta come se fosse ubriaco, annebbiando la nostra lucidità. Quante vuole ci è capitato di incespicare con le parole, o avere delle sciocche movenze davanti alla persona amata? È la tipica goffaggine che contraddistingue chi è innamorato!



cliomakeup-innamorarsi-amore-9

INNAMORARSI FA BENE ALLA SALUTE

Sembra sciocco dirlo, ma l’amore oltre a renderci felici, ci rende anche più belle!

cliomakeup-innamorarsi-amore-1

Si bruciano anche più calorie quando siamo innamorate 😉

Rende la nostra pelle più bella e luminosa stimolando la produzione di ossitocina, che a sua volta rilascia un altro ormone: la DHEA, la quale contribuisce a contrastare l’invecchiamento, favorendo il rinnovamento cellulare. Infine, ci dà energia, facendoci sentire predisposte a compiere follie e aumentando la fiducia in noi stesse. Grazie alla dopamina ci sentiamo più felici.

IL COLPO DI FULMINE E LE FARFALLE NELLO STOMACO

Ci si innamora in modo improvviso, a volte basta uno sguardo per cadere “vittime” dell’amore. Si parla di colpo di fulmine, di amore a prima vista o come dicono gli inglesi “fall in love” ovvero precipitare, cadere dell’amore, sprofondare nel suo caldo abbraccio.

cliomakeup-innamorarsi-amore-6

Nel film Space Jam, Bugs si innamora a prima vista di Lola Bunny

A volte ci innamoriamo della persona sbagliata, a volte del nostro migliore amico, e a volte di chi davvero non ci aspetteremmo. Magari perché pensavamo che quella persona non ci potesse piacere… E invece ci troviamo a guardarla con gli “gli occhi a cuore” e a sussultare per ogni sua parola.

cliomakeup-innamorarsi-amore-4

Cosa non facciamo per stupire la persona amata!

C’è chi sostiene che si può avere solo un grande amore nella vita, chi invece si innamora ogni mese di una persona diversa e ancora chi sostiene che non ci si innamora di un uomo o di una donna, della bellezza o del carattere… Ma, della persona nella sua interezza. Succede di legarsi a più persone nello stesso momento, ma con sentimenti differenti per ognuno di loro.

cliomakeup-innamorarsi-amore-7-love-actualy

Tratto dal film Love Actually. “Per me tu sei perfetta”

Per cui non c’è nulla di unico e universale nell’amore, cambia sempre ed è diverso per tutti. Non importa chi ci piace, l’amore è amore, di qualsiasi forma e sesso esso sia.

cliomakeup-innamorarsi-amore-6-no-limits

“L’amore non conosce limiti”

Ragazze, abbiamo parlato della parte positiva dell’amore, ma cosa succede quando questo finisce? Inoltre, volete sapere cosa pensiamo noi del Team Clio sull’amore? Continuate a leggere per scoprire tutto!

19 COMMENTI

  1. Per me significa tendere alla migliore versione di se stessi. Non credo di aver mai provato questo desiderio finché non ho conosciuto mio marito ❤️

  2. L’amore….
    Quando il suo abbraccio è il posto più sicuro al mondo, in cui perdersi
    Il suo profumo, la sua pelle…sa di casa.
    È condividere ogni paura, sentirsi liberi di raccontarsi, sperimentare.
    È sostenersi nei momenti bui, esserci, con le parole, gli abbracci, i gesti, i fatti.
    È dolcezza, commuoversi per un bacio dolce sulla fronte.
    È passione, fare L’amore e non pensare a niente.
    Amore è preparare per lui quel piatto…che io non assaggerei neanche sotto tortura.
    Amore è il desiderio di passare ogni istante della vita insieme, immaginarsi su una panchina…mano nella mano come due ragazzini. Amare è rendere felice chi ami e provare felicità nel farlo.
    Amare è serenità, sicurezze e passione.
    Non credete a chi vi dice che in amore bisogna anche soffrire, se vi fa soffrire non vi ama.

  3. Brave Abbia e Malvina. La penso come loro.
    Innamoramento e amore sono due cose differenti. Sono belli entrambi ma sono due fasi di un rapporto. E l’Innamoramento finisce sempre, oppure si evolve e diventa amore.
    L’amore è la più grande forza sulla terra. E non bisogna mai privarsene.

  4. Io lo trovo molto dolce 🙂 non mi sembra un tema a sbalzo alla fine i sentimenti influiscono molto sul nostro corpo e sulla psyche…
    i pensieri brutti e le energie negative renderanno la persona più bella del mondo inevitabilmente un po’ più brutta! 🙂 l’amore, per se stessi, per un compagno, per la famiglia e gli amici rende felici e di conseguenza belli! 😀

  5. L’amore per il compagno/la famiglia/gli amici non sempre rende felici.
    Anzi, la maggior parte delle volte è fonte di enormi dolori e dispiaceri, anche l’amore più bello, più puro o perfetto.

    Poi, opinione mia, l’amore per i familiari (figli, fratelli, genitori.) e gli amici è l’unico amore che esiste e resiste. L’amore per lui (o lei) è sopravvalutato e irreale.

  6. Quello tra familiari esiste…ma non sempre resiste.
    Ci sono fratelli che ad un certo punto smettono di parlarsi e scoprono dopo 30 anni che l’altro è morto solo grazie al caso.
    Genitori che spariscono o che sono assenti e privi del minimo amore.
    Gli amici…forse è così a 20 anni, poi si cresce, ci si fa una vita ed ognuno prende strade diverse, le telefonate si diradano…resta l’affetto, ma L’amore è altra cosa.
    Quello per i figli è Amore, e pochi fortunati hanno l’onore di provare L’amore ed essere ricambiato allo stesso modo…dal lui/lei.
    E si..l’amore rende felici, sempre. Quello vero. Il resto..non è amore, è affetto, complicità, rispetto…ma non amore.

  7. L’Amore, quello vero come dici tu, di figli, genitori e fratelli, se è amore vero resiste, resiste a tutto.
    E no, non sempre rende felici, lo credevo anch’io a venti ed anche a trenta anni, ora so che non è così. Anche quando si ama, proprio perché si ama, quell’amore può essere doloroso, ti fa sprofondare nell’infelicità più nera e più ami più soffri per quella persona. Amare, incondizionatamente (il figlio, il genitore, l’amica), senza chiedere nulla in cambio significa soffrire, capita a molti (forse non a tutti) e capita molte volte nella vita.
    Lo posso ben dire visto che sono molto più grande di te (1980 è l’anno di nascita presumo) e gli anni più infelici li ho passati proprio a causa dell’amore per mia mamma e per mio figlio.
    L’Amore per i tuoi familiari, i tuoi amici se è vero supera tutto ma rende felice solo a tratti.
    Se non supera tutto beh, quello non è amore è solo simpatia, conoscenza, nulla più.
    L’amore di coppia è sopravvalutato.

  8. Bravissima. Il legame di sangue non è una garanzia. E io oltretutto ci trovo una sottile forma di egoismo (c’è un senso di appartenenza dettato da circostanze fisiche). Amare qualcuno perché si ha il DNA in comune mi sembra meno “nobile” di amare qualcuno come il partner che ti capita, che ti colpisce tra migliaia di persone che incontri.. l’amore in quel caso ti sceglie e non puoi far altro che assecondare la sua strada. (Sui figli non mi esprimo. Non ne ho).
    Il fatto che non capiti a tutti non vuol dire che non esista.
    Bisogna pure sapere amare e non tutti sono in grado.

  9. Pensa che invece secondo me, quello di coppia, è tutt’altro che “nobile”.
    Da quel che ho visto in questi anni è proprio la forma più egoistica che ci sia di amore, quella meno disinteressata che richiede sempre qualcosa in cambio.
    Non c’è egoismo nel voler bene ad un genitore, ad un figlio, ad un fratello/sorella. Si ama la persona e basta, senza richieste di ricambio di attese o altro.
    Amore di coppia ed egoismo sono un tutt’uno, si ama chi ci fa stare bene e ci da ciò di cui abbiamo bisogno. Quando questi bisogni non vengono assecondati, la coppia si spezza, si lasciano e “non sono compatibili” quando invece dovrebbero ammettere “non mi dava ciò di cui avevo bisogno”.
    Io non ho un senso di appartenenza dettato dal sangue, né con i genitori né con mio figlio eppure li amo più di me stessa e anche nei momenti più infelici.

  10. Strano che non mi hai scritto il tuo solito mantra: “sono più grande di te…eccetera eccetera…”
    Se non ti piace il mio pensiero, evita di scrivermi. Grazie.

  11. ???? veramente??? Bada che sei tu che hai replicato per prima alla risposte sotto la mia.
    Se non ti piace il mio pensiero, cosa che per me conta nulla, evitami!
    Tutto questo per aver scritto una volta “sono più grande” (cosa vera, peraltro!)…Mioddio!

  12. Primo. Non ho scritto a te.
    Secondo. In tre post ti ho trovata a commentare (Grahm, siti proana e questo) e tutte e tre le volte ho letto che ti elevavi su qualcuno per la tua età.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here