Niente da fare, con il freddo le labbra molto spesso si screpolano, si seccano e, nei casi peggiori, addirittura si spaccano! Sicuramente non sono belle da vedere e ci impediscono di sfoggiare i nostri rossetti preferiti ma, cosa ancora peggiore di tutte, possono dare fastidio se non fare proprio male! Sul blog io e le ragazze del Team vi abbiamo parlato molte volte dei prodotti che ci piace usare per porre rimedio alle labbra secche, e dei metodi più quotati per renderle morbide e lisce ma… a volte, siamo proprio noi che, inavvertitamente, peggioriamo il problema delle labbra screpolate!

Come? Cadendo in uno dei 7 errori di cui vi parlerò nel post di oggi eheh! Conoscerli (o, almeno, rendersi conto di farli) è, però, il primo passo per evitarli e, di conseguenza, è un buon modo per capire come non trasformare la situazione da critica a disastrosa! Insomma bellezze, con le labbra screpolate cosa evitare per non fare ulteriori danni? Non vi resta che scoprirlo continuando a leggere il post! 3, 2, 1…si comincia!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-12

#1 LABBRA SCREPOLATE COSA EVITARE? INNANZITUTTO DI LECCARSELE!

Partiamo dalle basi: effettivamente, la prima cosa da evitare di fare quando si hanno le labbra screpolate è paradossalmente la prima che, spontaneamente, ci viene da fare, ovvero leccarcele!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-1

Leccarsi le labbra le farà seccare più di prima

Farlo sì, può innegabilmente portare sollievo, ma solo temporaneamente: la saliva, infatti, inizialmente ammorbidirà le pellicine e la pelle della bocca rendendola per poco un po’ più elastica ma, in men che non si dica, evaporerà, lasciando le labbra più secche di prima!



cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-2

#2 USARE PRODOTTI CON MENTA, MENTOLO E CANNELLA

I prodotti alla menta o che contengono mentolo sono numerosissimi, e vanno dalle caramelle, alle cicche, fino ai collutori e ai dentifrici. Non di rado, inoltre, si possono trovare in commercio anche dei lip balm che li hanno tra gli ingredienti!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitareCredits: wonderfuldiy.com

I prodotti con menta e cannella rischiano di irritare ulteriormente le labbra

Ebbene, questi prodotti andrebbero evitati, poiché possono irritare le labbra, indipendentemente dalla sensazione di freschezza che possono dare all’inizio e che può sembrare addirittura piacevole. Lo stesso vale per quelli contenenti la cannella, che vanno particolarmente lasciati stare quando si hanno le labbra screpolate, poiché irritanti!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-1

#3 DIMENTICARSI DEL CONTORNO LABBRA

Spesso, soprattutto quando le labbra sono screpolate per via del freddo e di agenti atmosferici come il vento, il loro contorno è l’area che ha la maggiore predisposizione a sviluppare taglietti e spaccature.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-3

Non bisogna quindi dimenticarsi di applicare il lip balm anche in questa zona, senza concentrarsi esclusivamente solo sul centro delle labbra.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-5

Se il prodotto che state usando è particolarmente corposo e tende a rilasciare un colorito biancastro, per non intaccare il vostro look potete aiutarvi con un cotton fioc o un pennellino per applicarlo in modo preciso. Altrimenti, per quando siete in giro, optate per un lip balm trasparente!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-4Beh, mettendo il lip balm in questo modo il contorno labbra è sicuramente protetto!

Bellezze, non è mica finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di altre cose che vanno evitate in caso di labbra screpolate e con ferite e pellicine! Andate a pagina 2 per sapere di che si tratta!

7 COMMENTI

  1. Questo inverno ho le labbra particolarmente screpolate (mi capita sempre più spesso che rossetti mi vadano nelle pieghette, cosa che non mi era mai successa prima con quei rossetti e che imputo quindi alle mie labbra!!) Eppure sto ben attenta a non tirare pellicini, strofinare labbra ecc. . Come l’IP balm uso uno di Yves Rocher al karité, l’ho comprato in un mercatino, ma spero di trovarlo anche nei negozi perché è quasi finito e mi trovo bene. Lo metto alla sera per dormire e alla mattina trovo le labbra morbide. Qualcuno sa se c’è catena di profumeria o di supermercato che tiene questa marca,? Ammetto di non averci fatto molto caso. Come lip scrub ho preso quello in stick di Sephora al miele, ma non l’ho ancora provato. Questo prodotto invece va messo un po’ prima dell’applicazione rossetti particolarmente secchi, giusto?

  2. I prodotti di Yves Rocher si trovano solo nei loro negozi monomarca, prova a vedere su internet se ce n’è uno vicino a te. Vendono bagnoschiuma, creme viso e corpo, burrocacao e profumi. Ti consiglio di fare la loro tessera perché, come Bottega Verde, fanno dei prezzi un po’ alti con sconti per chi ha la tessera.

  3. Lo strato di burrocacao prima di dormire è una garanzia. Me le idrata così tanto che durante il giorno ne metto molto poco. Uso solo prodotti naturali. Molto corposi sono il lip classico di Lavera e quello sensitive. Anche il dr Hauschka è molto idratante.

  4. Concordo, io prima di dormire mi faccio sempre un bello strato di balsamo labbra ed il problema arrossamenti, screpolature o spaccature l’ho definitivamente risolto!
    Io adoro i prodotti perlier, prima di dormire uso il balsamo riparatore (che sembra un gloss) e durante il giorno burrocacao (addolcilabbra alkemilla) a gogo!

  5. ho voluto provare i burro cacao equilibra (il mio fidato è il viviverde coop), e ho subito notato la differenza: non facevano niente! dopo 3 giorni labbra screpolate che sanguinavano! meno male che avevo quello super pastoso di Nuxe per riparare ai danni. adesso sono tornata al viviverde e come nuove!

  6. Beata te! Io con i loro burro cacao non mi trovo per niente. Comunque hanno tanti negozi monomarca, cerca su internet quello più vicino a te!

  7. Ho buttato via il balsamo Nuxe perché era ora e ho preso la cold creme della avene. La sto mettendo tutte le sere prima di andare a letto e obiettivamente devo dire che mi piace tanto! poi quando sono in giro sempre il mio fidato lip calm della John Masters. Questo inverno per le mie labbra è tragico.. non so quante volte mi si sono già tagliate 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here