Niente da fare, con il freddo le labbra molto spesso si screpolano, si seccano e, nei casi peggiori, addirittura si spaccano! Sicuramente non sono belle da vedere e ci impediscono di sfoggiare i nostri rossetti preferiti ma, cosa ancora peggiore di tutte, possono dare fastidio se non fare proprio male! Sul blog io e le ragazze del Team vi abbiamo parlato molte volte dei prodotti che ci piace usare per porre rimedio alle labbra secche, e dei metodi più quotati per renderle morbide e lisce ma… a volte, siamo proprio noi che, inavvertitamente, peggioriamo il problema delle labbra screpolate!

Come? Cadendo in uno dei 7 errori di cui vi parlerò nel post di oggi eheh! Conoscerli (o, almeno, rendersi conto di farli) è, però, il primo passo per evitarli e, di conseguenza, è un buon modo per capire come non trasformare la situazione da critica a disastrosa! Insomma bellezze, con le labbra screpolate cosa evitare per non fare ulteriori danni? Non vi resta che scoprirlo continuando a leggere il post! 3, 2, 1…si comincia!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-12

#1 LABBRA SCREPOLATE COSA EVITARE? INNANZITUTTO DI LECCARSELE!

Partiamo dalle basi: effettivamente, la prima cosa da evitare di fare quando si hanno le labbra screpolate è paradossalmente la prima che, spontaneamente, ci viene da fare, ovvero leccarcele!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-1

Leccarsi le labbra le farà seccare più di prima

Farlo sì, può innegabilmente portare sollievo, ma solo temporaneamente: la saliva, infatti, inizialmente ammorbidirà le pellicine e la pelle della bocca rendendola per poco un po’ più elastica ma, in men che non si dica, evaporerà, lasciando le labbra più secche di prima!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-2

#2 USARE PRODOTTI CON MENTA, MENTOLO E CANNELLA

I prodotti alla menta o che contengono mentolo sono numerosissimi, e vanno dalle caramelle, alle cicche, fino ai collutori e ai dentifrici. Non di rado, inoltre, si possono trovare in commercio anche dei lip balm che li hanno tra gli ingredienti!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitareCredits: wonderfuldiy.com

I prodotti con menta e cannella rischiano di irritare ulteriormente le labbra

Ebbene, questi prodotti andrebbero evitati, poiché possono irritare le labbra, indipendentemente dalla sensazione di freschezza che possono dare all’inizio e che può sembrare addirittura piacevole. Lo stesso vale per quelli contenenti la cannella, che vanno particolarmente lasciati stare quando si hanno le labbra screpolate, poiché irritanti!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-1

#3 DIMENTICARSI DEL CONTORNO LABBRA

Spesso, soprattutto quando le labbra sono screpolate per via del freddo e di agenti atmosferici come il vento, il loro contorno è l’area che ha la maggiore predisposizione a sviluppare taglietti e spaccature.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-3

Non bisogna quindi dimenticarsi di applicare il lip balm anche in questa zona, senza concentrarsi esclusivamente solo sul centro delle labbra.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-5

Se il prodotto che state usando è particolarmente corposo e tende a rilasciare un colorito biancastro, per non intaccare il vostro look potete aiutarvi con un cotton fioc o un pennellino per applicarlo in modo preciso. Altrimenti, per quando siete in giro, optate per un lip balm trasparente!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-4Beh, mettendo il lip balm in questo modo il contorno labbra è sicuramente protetto!

Bellezze, non è mica finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di altre cose che vanno evitate in caso di labbra screpolate e con ferite e pellicine! Andate a pagina 2 per sapere di che si tratta!