DOPO IL CUT CREASE…SFUMARE, SFUMARE E ANCORA SFUMARE!

Ora arriva il momento di creare un cut crease super preciso e d’effetto come quelli che tanto piacciono su Instagram! Guardandovi allo specchio e lasciando gli occhi aperti come li avete normalmente, lungo la metà esterna della piega della palpebra e seguendone la forma naturale, tracciate con la matita occhi dei tratti brevi come quelli che avete fatto prima.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-4Credits: thecut.com

Più andate verso la parte interna della piega, più i vostri tratti dovranno essere piccoli e corti: questo farà in modo che la sfumatura venga ad arte! Potete, a questo proposito, aiutarvi in partenza usando una matita che non sia perfettamente appuntita, per dare al tratto ancora più morbidezza!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-13Ecco dove concentrare il cut crease! Credits: sifa’s corner.com

Poi prendete l’immancabile pennellino ed utilizzatelo per sfumare il vostro cut crease, congiungendolo alla linea che avete realizzato e sfumato precedentemente in precedenza lungo l’angolo esterno dell’occhio.



E ADESSO, VIA LIBERA AGLI OMBRETTI!

Una base chiara prima di mettere l’ombretto lo farà risaltare

Dopo aver creato la vostra base con la matita, è il momento di applicare l’ombretto! Per far risaltare ulteriormente l’effetto preciso e grafico di questo make-up, la cosa migliore da fare è stendere lungo la parte interna della palpebra una base chiara, costituita, ad esempio, da un ombretto o da una matita bianchi.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-5Credits: thecut.com

Questo escamotage è molto quotato anche per i trucchi sposa che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno come protagonisti make-up molto simili a quelli che risultano dalla Pencil Technique!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-3Credits: bridesbyjoy.com

Una volta fatta la base, potete usare gli ombretti che più vi piacciono, scegliendo ovviamente una colorazione più scura per l’angolo esterno dell’occhio e una più chiara per il cut crease e per la sfumatura con il resto della palpebra.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-5Via Instagram @marta.kieliszczyk

Se volete un risultato sofisticato ed elegante, prediligete gli ombretti opachi mentre, se desiderate un effetto scintillante ma iperdefinito, optate pure per quelli shimmer!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-1Via Pinterest

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PENCIL TECHNIQUE?

La Pencil Technique sicuramente per essere fatta come si deve richiede dell’esercizio ma, rispetto al classico make-up realizzato solo con gli ombretti, propone comunque diversi vantaggi tra cui, innanzitutto, una facilità di realizzazione maggiore per quanto riguarda il cut crease e le sfumature.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-6

Via Instagram @suzana_make_uplondon

Alcuni make-up artist, infatti, paragonano gli ombretti agli acquerelli, e le matite occhi alle classiche matite da disegno e, effettivamente, usare le seconde è più semplice delle prime eheh!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi

Oltre questo, il vantaggio più grande della Pencil Technique è il risultato molto pulito, che aiuta a rendere il trucco molto lineare anche quando si utilizzano ombretti dai colori particolarmente ricchi ed accesi.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-2Via YouTube @Emilia Ungureanu Beauty School

La pencil technique offre al make-up una buona durata

Segue, inoltre, una durata maggiore: le matite alla base del trucco, infatti, rendono il risultato più durevole e meno propenso ad andare in giro per la palpebra, mantenendo dunque un aspetto impeccabile per molte ore!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-15

Via Instagram @olgamakeupart

Bellezze, volete saperne di più su come creare dei trucchi d’effetto ed eleganti? Allora non perdetevi:

1) TRUCCO OCCHI DA CERBIATTA: ECCO COME AVERE UNO SGUARDO ALLA AUDREY HEPBURN IN 3 STEP!

2) COME AVERE OCCHI PIÙ GRANDI CON L’ EYELINER, PER UN MAKE-UP SENSUALE ED ELEGANTE!

3) 4 MODI PER REALIZZARE UN GRANDE CLASSICO: IL TRUCCO SMOKEY EYES!

4) BACK TO BASICS: TUTTO SUL CUT CREASE E COME OTTENERLO!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-7Via Instagram @komova_make_up

Ragazze, voi avevate già sentito parlare della Pencil Technique? Provereste a realizzarla per un’occasione speciale, oppure preferite un make-up meno grafico e definito? Credete che in questo caso il trucco “alla Instagram” e quello per la vita di tutti i giorni siano riusciti ad incontrarsi? Ditemi la vostra nei commenti! Un bacione!

21 COMMENTI

  1. Quanto è brava Olga Makeupart? Ha proprio una tecnica pazzesca. Ho provato a riprodurre alcuni suoi make up ma non erano mai belli come i suoi. Peccato che da un bel po’ di mesi non pubblica più nulla su youtube

  2. Tutto molto bello ma…è fattibile per chi ha occhio incappucciato con palpebra naturalmente cadente? Io non ho proprio l’angolo esterno da seguire ma solo una piega di pelle accartocciata su sè stessa così come non ho letteralmente spazio per un cut crease, è davvero frustrante a volte, il 90% delle tecniche e dei trucchi da Instagram o YouTube ignora sempre questa tipologia (molto più diffusa di quanto si pensi) arrivando a farci sentire “sbagliate”…

  3. Mamma mia quanto vittimismo…anche io ho l’occhio incappucciato, basta scrivere hooded eyes su youtube e appaiono centinaia di tutorial, è ovvio che i make-up artist propongono i tutorial su palpebre grandi proprio come è ovvio che le modelle siano belle donne, purtroppo siamo state sfortunate! Io seguo reginainneverland e alyssa Ashley che hanno gli occhi come i miei e anche loro non portano mai cut crease o eyeliner troppo grafici perché starebbero malissimo.

  4. Ciao! In questo caso la stesura della matita andrebbe concentrata nella parte esterna inferiore dell’occhio, per poi creare delle sfumature morbide con una matita più chiara.

  5. Che belli questi make up! Adoro quelli supersfumati, ah essere capace di riprodurli! Sfumare sfumare sfumare!

  6. Di certo non è una tecnica facile, anche se la matita è naturalmente più precisa dell’ombretto… Ma forse proprio per questo un errore si noterà immediatamente. Però dai, voglio provarci così dò un senso alle mie matite 😀

  7. Io li vedo troppo pesanti, mi chiedo : se sfumi davvero bene la matita e usi dopo gli ombretti sfumandoli non dovrebbe esserci un perfetto gioco di chiari/scuri ? Che rende lo sguardo sexy ma in modo naturale?

  8. le matite di Neve sono favolose! io ne ho almeno una decina e così morbide e scriventi non ne ho mai trovate giuro 🙂

  9. Le immagini proposte sono un po’ troppo “alla instagram” per i miei gusti, ma non è un’idea malvagia. A volte faccio un eyeliner sfumato usando prima la matita e poi l’ombretto e il risultato non è male, anche se è un po’ più laborioso!

  10. Oddio, Reginainneverland ha iniziato a postare tutorial sulla pencil technique credo 7-8 anni fa…stupenda! 🙂

  11. Non è questione di vittimismo ma di praticità 🙂 esistono vari tipi di occhio incappucciato, il mio è droopy hooded con la pelle ripiegata su se stessa che ricopre gran parte delle ciglia, è la tipologia che di solito viene invecchiando (io ce l’ho dalla nascita) e che le star si fanno togliere con la blefaroplastica, per questo molti dei tutorial specifici che avete segnalato su di me non funzionano (Stephanie Lange, Wayne Goss, Pixiwoo, Regina, Alyssa, ecc) fra i pochi davvero utili la Eldridge, ma ne ha fatti solo un paio, e quelli di alcune vlogger straniere di mezza età come SugarPuffAndFluff. Il vero problema non è tanto come truccarsi ma applicare e far durare il trucco, non reggono nemmeno molti primer siliconici e prodotti waterproof professionali, tutto scompare a chiazze, se ne va in giro per il resto del viso o si riduce ad un unica grande riga orrizontale a causa della conformazione della palpebra…sarebbe utile qualcuno che spiegasse l’ABC ma ormai nessuno fa più veri e propri tutorial tecnici, soprattutto in Italia, anche le più brave si limitano a haul, prime impressioni e recensioni ed è un dato di fatto che da quando è esploso il trucco Instagram molte ragazze percepiscono l’incappucciamento come un limite, un “problema” o un “grave difetto”, basta leggere i commenti che ci sono in giro e che fino a un paio di anni fa sarebbero stati impensabili…ma se tu sei così esperta in materia accetto volentieri qualche dritta! 😉

  12. grazie! Ho visto una MUA nei video di Sephora che usava la stessa tecnica, mi sembrava interessante, ma sono rimasta un filo indecisa il risultato finale era un filino punk rock e volevo qualcosa di drammatico ma da sera come avete proposto voi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here