Il make-up di frequente presenta tecniche e prodotti che ammiccano alle cose più disparate, in primis il cibo! Un esempio è il pizza liner, il famoso eyeliner che si applica con una rotellina molto simile a quella che si utilizza per tagliare la pizza, e non di rado si parla delle guance colorate dal blush paragonandole a delle invitanti mele rosse! Ebbene, il frutto a cui il trucco è paragonato oggi è la…banana eheh!

Le tecniche make-up di cui vi parlerò sono state infatti ispirate proprio dalla sua forma allungata e ricurva, e hanno un vantaggio eccezionale, ovvero essere adatte ad ogni tipologia di forma di occhio! Una è gettonatissima qui negli States mentre l’altra, soprattutto ultimamente, è diventata un vero e proprio must sulle passerelle ed è facilissima da realizzare: sto parlando della tecnica banana make-up e dei banana eyes! Volete scoprire di che cosa si tratta e di come realizzarle? Allora bellezze, non vi resta che continuare a leggere per scoprirlo!

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (20)Credits: tutushka.com

FRUTTA ESOTICA SUGLI OCCHI: IL BANANA MAKE-UP!

Il banana eye make-up è adatto a ogni forma di occhio

La cosa più bella e soddisfacente della tecnica banana make-up è la sua versatilità: si adatta, infatti, praticamente ad ogni tipologia di occhio! Che abbiate dunque gli occhi piccoli, incappucciati, tondi e sporgenti o a mandorla, questo trucco darà loro profondità, rendendo il vostro sguardo molto sensuale ed elegante.

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (18)Via Pinterest

Ed è proprio questa la ragione per cui, soprattutto negli States, questa tecnica è molto quotata e richiesta a tutte le make-up artist. Il nome particolare, che richiama per l’appunto il frutto esotico, è dovuto al fatto che il risultato sulle palpebre ricorderà proprio una banana, con tanto di incurvatura caratteristica eheh!

cliomakeup-tecnica-banana-make-up-1

Realizzare questa tecnica richiede semplicemente tre ombretti di colorazione chiara, media e scura (del colore che preferite, dunque una soluzione molto veloce a questo proposito sarebbe direttamente una palette), un mascara ed una matita per sopracciglia.

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (17)Le palettine Quattro di Essence sono ottime per questo trucco! Prezzo: 3,59€

Quest’ultima è necessaria perché le sopracciglia saranno la ciliegina sulla torta, capaci di rendere lo sguardo ancora più profondo, incorniciandolo alla perfezione. Siete pronte? Procediamo!

cliomakeup-tecnica-banana-make-up

COME SI REALIZZA LA TECNICA BANANA MAKE-UP?

Premetto che la tecnica banana make-up non è tra le più semplici da riprodurre per chi è ciompetta, ma non è comunque affatto impossibile da realizzare, con pazienza ed esercizio! La prima cosa da fare è mettere l’ombretto più chiaro tra i tre che avete scelto al centro della palpebra (ad esempio, se volete fare un trucco dai toni nude, un color panna andrà benissimo), creando una sorta di “cerchietto”.

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (12)Via Pinterest

Si comincia facendo “un cerchio” di ombretto al centro della palpebra

Per questa operazione, dunque, usate un pennello e stendete l’ombretto con delicati movimenti circolari, in modo da rendere il cerchio pieno e abbastanza definito. Una volta terminato, prendete il colore medio (sempre seguendo l’ipotesi del trucco nude, un marroncino) e mettetelo sull’angolo interno e quello esterno dell’occhio.

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (13)Via Pinterest

Successivamente, prendete il colore più scuro (un marrone scuro), applicatelo con un pennellino lungo tutta la piega della palpebra superiore e sfumate accuratamente, per fare in modo che il trucco sulla palpebra abbia così una forma tipica della banana! Infine, definite le sopracciglia con la matita, e mettete il mascara per concludere!

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (16)

Potete realizzare anche un “closed banana eye make up” sfumando l’ombretto più scuro anche lungo la rima esterna inferiore. Credits: makeupgeek.com

È una tecnica che sta praticamente bene a tutte e che conferisce un look molto intrigante. Inoltre, potete realizzarla con gli ombretti del colore che preferite e adattarla ad ogni occasione, sia che stiate cercando un make-up per tutti i giorni, che uno da sera!

cliomakeup-tecnica-banana-make-up (10)In questa versione sono stati usati più colori e il risultato è sicuramente di impatto! Credits: makeupbeautyfor.me

Ragazze, non è finita qui, perché nella pagina successiva vi parlerò di come realizzare in modo molto semplice e veloce i banana eyes! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!