Può capitare di trovarsi in situazioni in cui, per motivi di praticità, c’è bisogno di portare con sé il minimo indispensabile, anche (e soprattutto, sigh) in fatto di make-up! Ce ne sono altre, invece, in cui questa opzione è praticamente obbligatoria, poiché non è raro che, per un imprevisto, ci si trovi a dormire da un’amica o dal proprio partner senza avere il tempo di passare per casa a rimpolpare la trousse. Faccio questa premessa per dirvi che, volenti o nolenti, quasi tutte noi ci siamo trovate a dover realizzare, in un modo o in un altro, un trucco senza pennelli, utilizzando come unico beauty tool… le nostre dita!

Ebbene, bellezze, farlo è più semplice di quanto si creda, e anzi, le nostre mani sono perfette per fare un trucco super completo, che va dalla base, fino al contouring e sì, addirittura fino anche alle sopracciglia! Volete scoprire come è possibile e come risparmiare tempo e spazio portando con voi il minimo indispensabile e far fronte a queste situazioni di emergenza? Allora seguitemi nel post eheh! 3, 2, 1…si comincia!

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-15Via YouTube @Teni Panosian

TRUCCO SENZA PENNELLI DALLE BASI: IL FONDOTINTA

Il fondotinta è facilissimo da mettere senza pennello!

Cominciamo con il cosmetico più facile da applicare quando si tratta di realizzare un trucco senza pennelli: il fondotinta! Non solo, infatti, si mette in modo poco complicato senza l’aiuto di spugnetta e pennello ma anzi, in certi casi è altamente raccomandato stenderlo in questo modo.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-1Credits: revelist.com

Il motivo sta nel calore delle mani, che renderà il fondotinta più malleabile e più facilmente confondibile con l’incarnato (questo discorso, tra l’altro, vale anche per il correttore!).

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-6

Per applicarlo al meglio, mettete poche gocce di fondotinta con l’anulare sulle zone strategiche del viso (fronte, punta del naso, mento e guance), e stendetelo verso l’esterno con movimenti diagonali. Potete farlo con una mano sola o con entrambe, non importa, purché vi premuriate di non lasciare zone scoperte e che il prodotto sia messo uniformemente.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-3Credits: clinique.com

UN CONTOURING FATTO “A MANO”? PERCHÉ NO!

Per quanto riguarda la realizzazione del contouring in un trucco fatto con le dita, non c’è occasione migliore per riciclare i fondotinta troppo scuri che vi ritrovate per qualsivoglia motivo nella trousse.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-3Credits: luxury.com

Servirsene di uno più scuro di un paio di toni del vostro incarnato al posto del bronzer quando dovete truccarvi ma non disponete di pennelli, è il modo perfetto, infatti, per creare dei giochi di luci e di ombre in modo facile e veloce!

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-10Via YouTube @Melinda X. Vang

Usando il pollice, applicate il prodotto al di sotto degli zigomi: per trovare il punto esatto, fate un’espressione simile a quella che si fa dando un bacio! Così facendo gli zigomi saranno più evidenti, e potrete stendere il fondotinta più facilmente, facendo un movimento verso il basso ed incurvato. Poi sfumatelo molto bene, sempre usando il pollice, picchiettandolo verso l’alto.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-8Credits: citizensofbeauty.com

Mettete successivamente il fondotinta ai bordi del ponte del naso con l’indice, e stendetelo con movimenti verso il basso. Infine, applicate con l’indice e il dito medio un po’ di fondotinta lungo l’attaccatura dei capelli, e sfumatelo anche in questo caso accuratamente, sempre verso il basso.

cliomakeup-trucco-senza-pennelliCredits: buzzfeed.com

ILLUMINANTE “LIKE A PRO” SOLO CON LE DITA

Anche l’illuminante è molto semplice da applicare solo con le mani, sia esso in crema o in polvere. Cominciate a metterlo dal centro degli zigomi, e poi sfumatelo verso l’alto con un movimento incurvato, come se steste scrivendo una “C” che va attorno ai vostri occhi.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-5Credits: abeautifulmess.com

Poi, per completare il tutto, basterà picchiettarne un pochino con l’anulare sull’arco di cupido, per dare l’impressione che la vostra bocca sia più carnosa e piena.

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-2Credits: grittypretty.com

Picchiettate l’illuminante sull’angolo esterno degli occhi

Per quanto riguarda gli occhi, via libera all’illuminante al di sotto dell’arcata sopraccigliare: usate pure l’indice, e stendetelo con movimenti diagonali partendo dal punto più elevato dell’arcata. Infine, picchiettate un po’ di illuminante con l’anulare sull’angolo interno degli occhi: lo sguardo risulterà più aperto, fresco e luminoso!

cliomakeup-trucco-senza-pennelli-4In sintesi, ecco dove mettere l’illuminante! Via Pinterest

Bellezze, non è mica finita qui! Volete scoprire altri tips su come fare un trucco senza pennelli per valorizzare gli occhi, le sopracciglia e le labbra? Allora non vi resta che seguirmi a pagina 2!