CHE COSA FARE QUANDO L’OMBELICO HA UN CATTIVO ODORE?

La crema antibatterica previene i cattivi odori

Se inoltre volete prevenire la proliferazione dei batteri e la formazione di eventuali cattivi odori, applicate un po’ di crema antibatterica attorno all’ombelico per poi arrivare delicatamente fino al centro come fatto durante la pulizia, rimuovendo l’eccesso di prodotto usando un altro cotton fioc pulito.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-9

Se notate che il vostro ombelico ha un odore poco gradevole, probabilmente la causa non sta in una cattiva igiene personale, ma in un risciacquo e in un’asciugatura non accurati.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-7

Il ristagno di acqua o un eventuale accumulo di bagnoschiuma non sciacquato via bene, da una parte infatti crea l’habitat umido perfetto per la proliferazione dei batteri, ma dall’altra può anche far correre il rischio che la pelle si secchi e sviluppi delle screpolature che, in alcuni casi, possono sfociare in fastidiose crosticine.


COME PULIRE L’OMBELICO QUANDO SI HA UN PIERCING?

La pulizia dell’ombelico va eseguita però con più cura e frequenza specialmente nel caso in cui si abbia un piercing in questa parte del corpo.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-2

Le motivazioni sono tendenzialmente due: chi lo ha, infatti, spesso per sfoggiarlo tende a cedere più spesso alle tentazioni del crop top, e dunque a mettere maggiormente a contatto l’ombelico con polvere e agenti esterni lasciandolo scoperto.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-1

L’altra, invece, consiste proprio nella presenza del piercing, che potrebbe contribuire a rendere l’ombelico più esposto ai batteri che potrebbero far correre il rischio di sviluppare infezioni.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-8Come in questo caso! Credits: @diseasespictures.com

Per pulirlo al meglio è sconsigliabile togliere dall’ombelico il piercing, per non renderlo ancora più esposto ad agenti batterici e per fare sì che non corra il rischio di cominciare a richiudersi, il che potrebbe rendere doloroso indossarlo di nuovo.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-10

Acqua tiepida e sale marino sono un’ottima soluzione salina DIY

Per il lavaggio, si può usare una soluzione salina isotonica che si compra al supermercato o in farmacia, ma si può fare anche una soluzione salina fai da te versando semplicemente un quarto di cucchiaino di sale marino in un bicchiere di acqua tiepida e pulita.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-12

Mescolate il sale fino a quando non si sarà sciolto del tutto, e bagnate l’ombelico e il piercing con questa soluzione salina fai da te. È importante usare sale marino e non sale da tavola iodato, perché la capacità disinfettante del primo, a questo proposito, è molto più efficiente.

cliomakeup-come-pulire-ombelico-11

COSA FARE IN CASO DI INFEZIONI?

Qualora il vostro ombelico con il piercing si presentasse arrossato, con un cattivo odore o con del pus, è probabile che sia stato colpito da un’infezione, ragion per cui la cosa migliore da fare è andare dal vostro medico, che vi potrà prescrivere eventuali pomate, soluzioni o antibiotici per risolvere il problema!

cliomakeup-come-pulire-ombelico-6

Ragazze, volete saperne di più sulla cura e l’igiene del corpo? Allora non perdetevi:

1) TRUCCHI INFESTATI DAI BATTERI: STORIE HORROR E CONSIGLI

2) ALITO CATTIVO, QUALI RIMEDI FUNZIONANO VERAMENTE? SCOPRIAMOLO INSIEME!

3) SOS PIEDI PUZZONI: RIMEDI PER LA PUZZA DI PIEDI E SCARPE!

4) ASCELLE PEZZATE? ECCO COME METTERCI SOPRA UNA PEZZA!

cliomakeup-come-pulire-ombelico

Ragazze, voi seguite già tutti questi accorgimenti per pulire l’ombelico? Oppure non vi dà alcun fastidio e lo pulite semplicemente facendovi il bagno o la doccia? Qualcuna di voi ha o ha mai avuto un piercing su questa parte del corpo, e ha mai avuto problemi di infezioni? Se sì, come li avete risolti? Se vi va, fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!