Sicuramente vi sarà capitato mille volte a volervi scattare un selfie per mostrare alle vostre amiche come avete realizzato un certo make up  e siete letteralmente impazzite nella ricerca della luce perfetta: quella capace di cancellare occhiaie e imperfezioni e allo stesso tempo mettere in mostra il vostro lavoro. Oppure avete cercato invano la posa adatta nel tentativo di copiare celebrity e beauty guru a cui sembra venire del tutto naturale. Tranquille ragazze, come si suol dire, nessuno nasce “imparato” ehehehe!!!

Con l’aiuto di Claudio, oggi siamo qui proprio per fare chiarezza, insegnarvi ad utilizzare il vostro cellulare come una macchina fotografica e scoprire qualche trucco dei fotografi beauty. Saper scattare delle foto di beauty non è per niente facile, ma grazie ad alcune app e “trucchetti del mestiere” non è nemmeno impossibile! Iniziamo!

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-14

COME FAR RISALTARE IL MAKE UP IN FOTOGRAFIA

Bisogna dire fin da subito che la macchina fotografica, e anche il vostro cellulare (qualsiasi sia la sua qualità) tende ad abbassare di quasi due toni tutto ciò che vediamo, rendendo in questo modo ogni colore molto più chiaro e slavato.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-1-gigi-hadid

Negli occhi di Gigi Hadid potete vedere le luci dei flash riflessi



Se stiamo realizzando un trucco e vogliamo che venga bene in fotografia dobbiamo quindi già sapere che nella fotografia risulterà più chiaro.

la fotografia tende ad abbassare i colori di due toni .

In questo modo, durante la creazione del nostro look dovremo dare più intensità ai colori. Un ruolo fondamentale lo gioca anche lo sfondo, se lo scegliete di un colore complementare al vostro look o al vostro make up. Un buon contrasto può aiutare tantissimo a mettere in risalto il trucco.

I MAKE UP CHE VENGONO MEGLIO IN FOTOGRAFIA

Ci sono dei trucchi che risaltano meglio in fotografia perché la loro intensità è maggiore e permette alla macchina fotografica di cogliere molti più dettagli. Stiamo parlando dei make up che hanno come protagonisti i trucchi scuri dai toni del nero.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-14-smokey-eyes-marrone

Un make up così carico verrà molto bene in fotografia

Essendo un colore molto deciso, il suo risultato viene quasi sempre bene in foto, anche se nella vita reale lo stesso look può risultare un po’ “troppo”. Ma attenzione a non esagerare nemmeno in fotografia: il risultato potrebbe finire per rimpicciolire troppo i vostri occhi. Un consiglio è quello di applicare sempre un po’ di matita bianca o burro nella rima inferiore dell’occhio, per renderlo luminoso.

L’IMPORTANZA DELLA LUCE NELLA FOTOGRAFIA BEAUTY

Eccoci arrivate a parlare della parte più importante e fondamentale della fotografia beauty: la luce. Questa va gestita molto bene e può essere realizzata o con fonti naturali (ad esempio il sole che filtra da una finestra) o con apparecchi tecnologici (il ring flash e lampade da casa).

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-7-kim-kardashian-selfie

Evitate di usare solamente il flash in dotazione del telefono

La luce può essere sia calda che fredda, e in entrambi i casi darà degli effetti diversi alla vostra fotografia. Indubbiamente, la luce più indicata per la fotografia beauty è fredda, ma molto morbida, in questo modo renderà le ombre più delicate e non creerà segni troppo netti sul vostro viso.

KEY LIGHT O FILL LIGHT: COSA SONO?

La Key Light è la luce primaria e solitamente è la più importante per il fotografo perché mette in evidenza il soggetto rappresentato nell’immagine. L’omissione della key light può provocare nella fotografia un effetto silhouette.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-16-cara-delavigne

Cara Delevigne fotografata da Jaye Melchor.
Utilizzo di una sola key light per dare una luce drammatica alla fotografia.

Possono essere collocate in una scena per illuminare un soggetto molte key light, le quali possono essere spostate nei momenti opportuni.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-13-key-light

La Fill Light invece è considerata la luce di riempimento e viene utilizzata per ridurre il contrasto nella fotografia e fornire un’illuminazione alle zone più in ombra.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-8-luce-riempimento

È meno intensa della key light e il rapporto luce/ombra che si vuole ottenere dipende anche dalla sua presenza sul set. Una luce di riempimento che possiede una piccolissima parte dell’intensità della luce principale produrrebbe un contrasto assai accentuato.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-10-luce-immagine

In questa foto potete vedere come cambia l’immagine se si usa la luce di riempimento o no. A destra infatti l’immagine ha una luce molto più delicata.

Se volete mettere in pratica questa tecnica nelle vostre fotografie vi basti pensare che dovete utilizzare due luci per bilanciare le ombre e rendere il volto più delicato e omogeneo.

cliomakeup-fotografia-beauty-telefono-17-luci

Vari esempi di luci che si possono trovare su di un set fotografico

Ad esempio, potete usare come key light il sole e come fill light un foglio di carta bianco, questo smorzerà la luce diretta rendendola più omogenea.

Ragazze, non abbiamo finito! Nella prossima pagina vi sveleremo quali sono i filtri di Instagram migliori per le vostre foto beauty, e quali sono le app e gli accessori più utili a rendere il vostro cellulare un piccolo set portatile. Siete curiose? Continuate a leggere! 

4 COMMENTI

  1. Io finora mi sono fotografata solo gli occhi e le unghie, però cerco di evitare il più possibile i filtri (dato che mi modificano i colori) e di sfruttare la luce naturale. Comunque belle le lucine led per il telefono! 🙂

  2. Uso spesso perfect365, devo ammettere che sapendolo usare si riesce a migliorare nettamente la foto senza dare l’effetto finto!
    Mentre per aggiungere filtri o modificare contrasto ecc. Uso pixlr, app che adoro!

  3. Io per quanto mi impegno è raro che venga bene in un selfie, molto meglio se è qualcun altro a farmi la foto, anche se ci sono giorni che non c’è verso!
    Tendo a non utilizzare più i filtri di Instagram, però sì, quello che preferisco anche io è Valencia, è il più caldo e naturale 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here